Pippo972 Invece quando ho chiamato al 187 mi avevano detto che il modem era in comodato d'uso gratuito...
No, premesso che va verificato il nome e le condizioni del tuo specifico contratto, in generale il modem TIM se lo prendi da loro è in acquisto rateale, 48 rate da 5 euro l'una (per cui dovrai dargli 240 euro, sempre e comunque, anche se te ne vai o disdici).
Pippo972 Adesso, vorrei sapere se mi conviene acquistare un TIM Hub usato su ebay o posso continuare ad usare il mio 3390 Fritzbox.
Il Fritz è 17a, per cui con il Fritz i teorici 170Mb sicuro non li vedresti mai.
Consiglio il TIM Hub usato, poca spesa, tanta resa, lo trovi un po' dappertutto, non solo su eBay (Subito, Kijiji, etc.)
Pippo972 E ancora, mio padre, e la sua la linea, paga attualmente 36€ al mese, è cliente Telecom da quando c'era la SIP, da circa 50anni, non c'è un modo per fargli pagare qualcosa in meno visto che chi fa contratto nuovo da quello che ho capito ha dei prezzi migliori?
Contatta @LoreBlack se tuo padre vuole restare in TIM.
Pippo972 Posso fare a meno del modem nel caso mi si dica che lo devo prendere per forza a noleggio?
Come detto sopra, non è un noleggio, è in genere un acquisto rateale, e si, per legge hai diritto a farne a meno (nel senso che hai diritto ad una offerta equivalente senza modem).