Buonasera ragazzi, ho attivato da qualche giorno una nuova linea FTTC 100M con TIM.
Vorrei chiedervi un paio di informazioni riguardo le statistiche della linea, in particolare su cio' che riguarda i valori INP,
I primi giorni dopo l'attivazione della linea, tramite le statistiche del modem vedevo un interleave delay di 15/16ms e 58.8/61.7 simboli INP up/down, tuttavia, dopo qualche giorno mi sono ritrovato con un intelreave delay di 32/32ms e 112.9/114.7 simboli INP up/down e ho notato che oltre ad aver perso qualche mega in down sulla linea, il ping soprattutto ne ha risentito un po' di questo aumento del delay e dei simboli INP.
Cercando online credo di aver capito che tramite il protocollo G.INP se si alzano i simboli si ottiene una linea "piu' stabile" a discapito di una maggiore latenza.
Per questo motivo, vorrei chiedervi se eventualmente fosse possibile per me effettuare manualmente o richiedere un abbassamento dei valori INP per vedere se riesco a ottenere nuovamente 15/16ms o addirittura se fosse possibile azzerare completamente il delay dell'interleaving per provare ad abbassare la latenza quanto piu' possibile.
Inoltre, mentre mi informavo riguardo questo topic, mi sono anche ricordato che ai tempi dei profili ADSL TIM offriva l'opzione Internet Play che se non erro passava la linea da una modalita' interleaved a una fastpath per guadagnare in latenza e appunto mi chiedevo se il fastpath fosse ancora ottenibile sulle linee VDSL.
Vi allego qui due screenshot delle statistiche del TIM H+ sia quando ero a 15/16ms di interleave delay sia uno screenshot di oggi con delay salito a 32/32ms in caso mi sia sfuggito qualcosa.