• FTTH
  • Cavi multifibra e realizzazione secondaria di Fibercop

Altra domanda, sempre più o meno su questo argomento: come funziona la ripartizione della fibra? Nel senso, se bisogna coprire (numero a caso) 15 unità immobiliari, dall'armadio devono partire 15 cavi monofibra o ci sono splitter che possono essere installati nelle vicinanze delle abitazioni?
Magari è una domanda idiota, ma non se so nulla 😃

robertogl No ma va.. si usano cavi multifibra

ErnyTech Mi era venuto il dubbio leggendo la pagina del GPON su fibra.click:

La rete FiberCop è basata su GPON con un fattore di splitting complessivo 1:64, realizzato tramite due livelli di splitting 1:4 e 1:16.

Entrambi i livelli di splitting si trovano in un singolo armadio, chiamato armadio ripartilinea ottico (ARLO) oppure cabinet ripartilinea ottico (CRO)

Grazie comunque della conferma, sembrava strano anche a me!

robertogl Si ma perché non c'è uno splitter, il multifibra viene terminato in pte

ErnyTech Ma quindi un multifibra è un cavo che contiene tante monofibre? 😃 Cioè vorrei capire come funziona ecco, perché se non c'è un splitter che splitta... partiranno tutte le fibre che arriveranno, no?

robertogl Esatto è un cavo contenente tante fibre (multi fibra 😅), in genere tim per i pte usa cavi contenenti 24 fibre al suo interno. Un cavo simile ha un diametro esterno di 7mm quindi è abbastanza piccolo ma contiene 24 fibre!

ErnyTech Grazie per la conferma!
              In realtà chiedevo perché da me, dove hanno posato la fibra, sono usciti dal terreno per salire sui pali e in quel punto ci sono circa 8-10 cavi (non li ho visti di persona), quindi mi era sorto il dubbio 'ma dove vanno questi con 8 cavi?' 😃

robertogl Perché comunque ad ogni PTE deve entrare un cavo, quindi probabilmente sono 8 PTE

robertogl strano che non fanno entra-esci... sto lavoro lo ho visto in una primaria in palificata ma con 2 cavi, di cui uno che termina a metà in un punto dove forse qualcuno pensava di mettere un ARL

ErnyTech Le PTE le installano dove ci sono le chiostrine (o comunque gli apparecchi sui pali, che si chiamano chiostrine comunque credo), giusto?

simonebortolin In che senso entra-esci?

robertogl

Le PTE le installano dove ci sono le chiostrine (o comunque gli apparecchi sui pali, che si chiamano chiostrine comunque credo), giusto?

Nella maggior parte dei casi si

robertogl In che senso entra-esci?

Nel senso che in un pte arriva un multifibra da 48 e ne esce uno da 24 per servere un altro pte

simonebortolin Ah ok. Immagino che i multifibra da 48 abbiano un diametro maggiore, giusto? Domani vado a vedere un po' la situazione, adesso parlo per parola di terzi quindi non posso dire esattamente il diametro e il numero dei cavi. Magari invece di 8 erano 6 o 4 ecco, ed è come dici te che ripartizionano più avanti.

robertogl no hanno lo stesso diametro, in realtà i cavi da 24 e 12 hanno lo stesso numero (e di conseguenza lo stesso diametro esterno) di tubetti dei cavi da 48.

Ma nel 24 e 12 ci sono rispettivamente 4 e 5 tubetti di riempimento di plastica (e non di fibra) che prendono il posto dei tubetti di fibra (ci sono 12 fibre per tubetto) del 48

ErnyTech Ok, grazie per le info!
                            Domani faccio un salto, e foto 🙂

ErnyTech Altra domanda (ne ho tante): quindi potenzialmente, partendo con un multifibra da 48, questo può essere 'splittato senza splitter' in 4 cavi multifibra da 12, coprendo 4 PTE?

robertogl Un multifibra al suo interno ha tante fibre.
                              Ma non c'è splitting: ci sono tante fibre in un lato, quante fibre nell'altro lato; è solo un modo per "fasciare" tante fibre in un unico cavo, e non avere decine di fili che vanno nella stessa direzione.

Comunque la discussione era su un altro argomento, quindi direi di chiudere gli Off-Topic.

robertogl ci sono queste scatoline per dividere un MF ad alto potenziale in più MF a basso potenziale

P. S. Come splitting si intende che si parte da una unica fibra e se ne ottengono di più di una con un rapporto 1:2,1:4,1:8,1:16, qui si parla di estrarre un po' di fibre ottiche da un cavo e metterle su un altro....

In effetti ciò che fa confusione è che in inglese entrambe le cose si traducono in splitting

matteoc Diciamo che secondo me è parzialmente offtopic, perchè comunque se si è molto lontani (come nel mio caso) ci saranno anche tante chiostrine nel mezzo (tra l'ARLO e la casa), quindi capire se da X cavi iniziali possono coprire tutti è utile.
                                  Certo, visto che sicuramente in FiberCop/Tim lo sanno potrebbero semplicemente mettere l'informazione pubblica e via...

simonebortolin Grazie! Sì per me che arrivo senza sapere nulla, dire 'splitting' vuol dire entrambe le cose. Non sarà splitting della fibra, ma se entra un singolo cavo multifibra e ne escono due beh, in inglese il cavo è stato splittato.

robertogl Diciamo che secondo me è parzialmente offtopic, perchè comunque se si è molto lontani (come nel mio caso) ci saranno anche tante chiostrine nel mezzo (tra l'ARLO e la casa), quindi capire se da X cavi iniziali possono coprire tutti è utile.

Se vuoi continuare con queste domande di architettura basta che chiedi ad un moderatore di spostare in nuovo topic il tutto 🙂

Altrimenti basta rimanere in tema fibercop e utenze a 1+ km

Comunque in generale dall'ARLO partono cavi ad altisismo potenziale (anche 144 f.o.) che via a via vengono divisi

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile