salve,

come da titolo , ho appena dovuto installare in cascata il fritzbox con lo skyhub per il problema MAP-T. oltre a non riuscire ad aprire nessuna porta con il PF, in quanto sono in MAP 1:16 (101.56.x.x), ora mi ritrovo ad avere doppio NAT su Xbox, come posso risolvere? Ho un Fritzbox 7590 collegato ad altri 2 fritzBox 4040 tramite ethernet che fanno da acess point , oltre che allo sky hub.

grazie

spec Prova ad attivare la DMZ sullo Sky Hub facendogli puntare l'IP del 7590 lato sky hub (un 192.168.0.x)

mi da sempre doppio NAT anche con DMZ

• x_term ha risposto a questo messaggio

spec l'obiettivo è che Sky rilevando che hai acceso la DMZ dovrebbe spostarti sul profilo MAP 1:1. Ci può volere tempo. Non è che ci siano molte altre opzioni. E comunque se la xbox non ti da problemi in game non serve, è solo come dire "voglio avere la lucetta verde". Hai testato se hai problemi effettivamente o no?

• [cancellato]

• Modificato

x_term Non è che ci siano molte altre opzioni.

L'alternativa è mettere il 7590 in modalità client, se lo usa solo per il WiFi. Perde un certo numero di funzioni - dipende se gli interessano o no. Il vantaggio è che non si perde IPv6, cosa che succede se si mette in cascata, anche in DMZ. E se l'XBox può funzionare in IPv6 il NAT non c'è più.

x_term gia' quello che pensavo anch'io, in ogni caso ancora non ho testato effettivamente l'Xbox.

quando sarò passato a MAP 1:1 mi consigliate quindi di disabilitare il DMZ sullo sky hub? è sicuro avendo anche il Firewall del Fritzbox? oppure meglio usare altre soluzioni?

[cancellato] sì beh anche, ma poi magari se usa altre funzioni del Fritz.. boh 🤷🏻‍♂️

spec mi consigliate quindi di disabilitare il DMZ sullo sky hub?

se lo disabiliti ti rimettono in 1:16 magari 🤣 se possono risparmiare un IPv4 pubblico lo faranno. Hai il firewall del Fritz appunto. Tra l'altro ora che penso Xbox Live è l'unico che ha IPv6 che funziona, mentre il PSN latita.

spec quando sarò passato a MAP 1:1 mi consigliate quindi di disabilitare il DMZ sullo sky hub?

il map 1:1 potrebbero rimuoverlo poi. Non è ancora chiarissimo quale sarà la loro politica a riguardo, ma potrebbero ritenere che il semplice uso di una console non necessiti di un ipv4 intero

Ne parlavano per sommi capi qui: https://www.mail-archive.com/uknof@lists.uknof.org.uk/msg06967.html

• [cancellato]

x_term Tra l'altro ora che penso Xbox Live è l'unico che ha IPv6 che funziona

Ho visto che Microsoft consiglia di avere IPv6 abilitato per Xbox, anche se ovviamente funziona anche solo con IPv4.

Comunque credo sia importante per i clienti Sky capire che al momento Sky non è una rete come le altre, essendo IPv6 nativa e supportando IPv4 comunque con un tunnel - anche se si è in 1:1 è comunque diverso dal dual-stack.

Soluzioni che perdendo IPv6 forzano inevitabilmente tutto sul tunnel MAP-T comportano far passare tutto il traffico per i BR e non usare efficacemente la rete IPv6 nativa quando è possibile.

Se è assolutamente necessario usare sempre e solo IPv4, e mettere un altro router in cascata, forse allora Sky come ISP per ora è la scelta sbagliata. Certo, se almeno facessero prefix delegation dallo SkyHub ad altri router visto che assegnano una /48.... almeno sarebbe possibile usare IPv6 anche da un router in cascata.

ho testato l'xbox anche solo con lo sky wifi hub, e ovviamente l'online non funziona. Mi dice NAT limitato e Upnp non riuscito. Ma vi pare normale? 😃 (rido per non piangere).

spec ma con router in cascata? o direttamente allo skyhub?

• spec ha risposto a questo messaggio

spec Verifica che l'uPnP non sia da abilitare nel pannello dello Sky Hub.

Altri però avevano detto che era tutto ok

simonebortolin direttamente con lo skyhub, ho upnp attivata , dmz attivato e qualche porta aperta su PF

spec prova a disabilitare dmz e lasciare upnp attivata

• spec ha risposto a questo messaggio

spec puoi postare il pen ultimo numero del tuo indirizzo IP (quello evidenziato in z: x.x.z.x)

ma secondo voi questo problema deriva da un malfunzionamento dello skyhub, quindi potrei farmelo sostituire, oppure e' legato al problema MAP 1:16? Ora con Xbox sono collegasto direttamente allo sky hub.

spec oppure e' legato al problema MAP 1:16?

Allora sinceramente se sei in 1:16 potrebbe essere Sky+MAP-T che vuole 1:1 ma per qualche motivo non ti passa a 1:16 (che ricordo permette di aprire porte pure in 1:16😁), altrimenti è un malfunzionamento/bug dello sky hub.

• spec ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile