Mi sapete indicare un wifi extender che permetta semplicemente di aumentare la portata della rete wifi originale senza necessariamente creare una sottorete separata?
Leggendo su Amazon le schede tecniche dei vari modelli non è chiaro (almeno per me) quando questa possibilità sia contemplata o meno.
Attualmente uso un Joowin ma soffre di un grave bug: se perde la connessione con la rete "madre" (es. riavvio il router) non si ricollega fino a quando lo spegno/riaccendo

Ministry Mi sapete indicare un wifi extender che permetta semplicemente di aumentare la portata della rete wifi originale senza necessariamente creare una sottorete separata?

Qualunque access point, impostando la stessa password e nome della rete primaria. Anche un vecchio modem che non usi, disattivando il dhcp e impostando il nome e password della rete come detto sopra.
    Se devi acquistarne uno, ad esempio, questo è sicuramente buono, dipende dalle esigenze.

Filippo94 Qualunque access point, impostando la stessa password e nome della rete primaria

Questo non è vero... ad esempio, il Joowin crea una sottorete con classe 192.168.10.x e non c'è verso di disabilitarlo (ammetto però di aver sempre cercato "wifi extender" e non "accesso point"). Viceversa tempo fa ne acquistai uno che faceva proprio quello che mi interessava ma, stupidamente, non ho annotato il modello e non l'ho fisicamente con me per verificare.
      In sostanza, voglio che tutti i miei device facciano parte della stessa rete e siano visibili tra loro in maniera trasparente.
      Pensavo di restare intorno ai 20/30€ di spesa

Ministry Essendo un ripetitore, non credo possa fare altro; crea una sotto rete per assegnare gli ip ai dispostivi che si connettono ad esso. Ma è un vero problema?
        Comunque con 20/30 euro non puoi comprare nulla che sia superiore a quello che hai già. Se poi funziona bene, non lo cambierei (a parte il problema che hai descritto).
        Ho controllato il mio sistema mesh a tre nodi e tutti e tre hanno ip diversi.
        xxx.xxx.3.1
        xxx.xxx.7.131
        xxx.xxx.3.32

• mark129 ha risposto a questo messaggio

graz xxx.xxx.3.1
          xxx.xxx.7.131
          xxx.xxx.3.32

Io ne vedo 2 di sottoreti, 3 e 7.

mark129 Io ne vedo 2 di sottoreti, 3 e 7

Occorre la subnet mask per saperlo.
            Se fosse una /16, per esempio, i due IP sarebbero nella stessa subnet.

mark129 Mi sono affidato al sistema mesh per le configurazioni, quindi non so le logiche di assegnazione.
            Per completezza la configurazione è questa: FTTC Fritz 7530 + eero 3 nodi.
            Controllando il fritz ad EERO assegna l'ip xxx.xxx.178.14.
            Sull'eero poi vedo gli ip sopra (ho impostato su eero DHCP E NAT in "automatico"; in alternativa potrei mettere ip manuale o Bridge).

• [cancellato]

Ministry ad esempio, il Joowin crea una sottorete con classe 192.168.10.x e non c'è verso di disabilitarlo

È una limitazione tutta sua, avranno voluto iper-semplificarlo. La maggior parte dei dispositivi se offre un server DHCP permette di disabilitarlo e lasciare che gli IP li assegni un server a monte. Certo che volendo spendere così poco è difficile acquistare qualcosa di decente.

Come detto alcuni mesi fa acquistai un repeater che appunto "ripeteva" il segnale senza creare una sottorete distinta; mi trovavo all'estero ed era un acquisto per me per conto terzi... per cui non mi ero posto troppi problemi e andai abbastanza a casaccio prendendo una cosa economica in un negozio della grande distribuzione. Purtroppo non ricordo il modello esatto ma era comunque una marca conosciuta (forse un TpLink).
            Per questo immaginavo fosse una funzione abbastanza comune

Ministry ad esempio, il Joowin crea una sottorete con classe 192.168.10.x e non c'è verso di disabilitarlo

Ritengo che sia un caso limite, solitamente basta disabilitare il dhcp qualora sia provvisto e la gestione viene fatta a monte.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile