Ciao a tutti,
Mi scuso in anticipo se ci dovessero essere già aperti thread su questioni simili, ma non sono riuscito a trovare una risposta precisa.
Ho un iPhone X e attualmente ho una sim postemobile con 100gb a 8€/mese che da qualche mese è su rete Vodafone e non più di rete Wind. Per le zone che frequento e quando vado in vacanza ho bisogno di essere sotto rete Wind e allo stesso tempo non avere il limite di 30mbits di Very. Stavo pensando di passare a Fastweb con l’offerta di 90GB a 7,95€/mese ma leggo che si appoggia sia su rete tim che su rete Wind. Rete tim non copre le mie zone, quindi vorrei evitare di passare a Fastweb e restare fregato. Ho letto che c’è un modo di essere su rete windtre con Fastweb ma non ho ben capito se è necessario un telefono 5g compatibile, chiamare l’assistenza o chissà cosa.
Qualcuno che ne sa più di me e riesce a essere più specifico dei vari siti che ne parlano?
Grazie a tutti del vostro tempo

lorenzocorallo

Qua trovi un a bella discussione con un sacco di esperienze: https://forum.fibra.click/d/19531-attivazione-5g-fastweb-mobile

Se non sono cambiate le cose nelle ultime settimane, questo è un riassunto :

1. Tutte le SIM nuove sono ancora SIM TIM 4G senza VoLTE e limitate a 150Mbps in down e 50 in up.
    2. Si viene migrati a Wind a prescindere che si abbia o meno un telefono certificato 5G o VoLTE e a prescindere dal fatto che ci sia o meno copertura 5G.
    3. Parlarne con il servizio clienti è alquanto inutile, nella maggior parte dei casi non possono, non sanno o non vogliono aiutarti
    4. Le migrazioni fino a poco fa venivano effettuate una volta al mese, forse le cose sono cambiate, ma come tempistica per stare larghi ti direi sempre un circa 20-40giorni dal completamento della portabilità
    5. Il processo di migrazione richiede diversi aggiornamenti lato SIM e lato sistemi Fastweb, la procedura può anche andare in stallo in alcuni casi. È capitato ad alcuni sul forum, c'è chi ha risolto martellando il servizio clienti e chi rifacendo una nuova SIM da zero.

Semi-OT

Se non ti serve il 5G, puoi pure pensare all'alternativa Spusu (dipende poi dalle tue esigenze, certo), oppure iliad.

/Semi-OT

handymenny quindi non c’è nessuna sicurezza che venga migrato e allo stesso tempo è comunque probabile che avvenga

lorenzocorallo si esatto, magari puoi farti una SIM metterla in un secondo telefono e fare la portabilità solo dopo che è migrata a wind.

Oppure valutare le alternative come dicevano poco sopra

handymenny più che altro la necessità assoluta di essere su rete Wind sarebbe entro luglio. È auspicabile ricevere la migrazione entro luglio o ci sono casi che sono su rete tim da più mesi?

lorenzocorallo Mi auguro che entro luglio non ci siano più SIM su rete TIM..

Comunque direi di si, dovresti essere molto sfortunato per non vedertela migrata in un lasso di tempo così lungo.
            La cosa importante è tenerla attiva, le sim non si aggiornano a tel spento o in assenza di copertura (ovviamente)

Ma passare direttamente a WindTre? Non so se ci sono offerte interessanti per chi arriva da PosteMobile, ma di sicuro ci sono offerte per chi arriva da Fastweb quindi nel caso, basterebbe triangolare in considerazione del fatto che Fastweb non ha vincoli e potresti triangolare anche il giorno dopo il passaggio. Avresti tutti i vantaggi della rete WindTre senza i limiti di un virtuale.

centouno assolutamente da tenere in considerazione. Inizialmente volevo passare a windtre ma non c’erano offerte interessante (costo troppo alto o vincolo di 24 mesi)

Ti consiglio di passare direttamente a Wind3 con l'offerta Go 50 Star Digital a 7.99€

5 mesi dopo

handymenny attualmente ancora sotto rete TIM 🫠
                Qualcuno che è più aggiornato di me sa se il passaggio completo è stato posticipato?

lorenzocorallo attualmente ancora sotto rete TIM 🫠
                  Qualcuno che è più aggiornato di me sa se il passaggio completo è stato posticipato?

beh strano!ma se vai in selezione rete e metti manuale dovrebbe lasciarti scegliere la rete wind!io ho iphone 12,attivato sim inizio aprile,sotto tim per circa 15 giorni,dopodichè potevo scegliere a quale rete appogiarmi,ora dopo un mese e mezzo non sono più in roaming e sono sotto rete wind effettivo

ale_prince

Io ho una situazione di questo tipo; se metto WINDTRE (entrambi) mi dà nessun servizio.
                    Probabilmente a te ha funzionato perché ti sei agganciato al 5G che è solo sotto rete Wind (credo, perché altrimenti non capisco perché a te fa agganciare e a me no 😤)
                    Comunque grazie della risposta

lorenzocorallo no lorenzo,iphone ancora non aggancia il 5G fastweb,forse entro l'estate verranno inseriti tra i dispositivi certificati e compatibili

ale_prince ah giusto che iPhone non è tra i “certificati”, mi ero scordato di questo. Magari ho sbagliato io, quando metto WINDTRE, devo lasciarlo del tempo (tipo mezz’ora/ora) in modo che possa abilitarsi il collegamento o se avviene, avviene subito?

lorenzocorallo Qualcuno che è più aggiornato di me sa se il passaggio completo è stato posticipato?

Non sappiamo per certo nemmeno se Fastweb voglia farlo davvero un passaggio completo, il loro ufficio stampa dice che vogliono continuare con una strategia multioperatore (cioè sia tim che wind) per 2G-4G a supporto del 5G proprietario, ad AGCOM hanno detto che ormai tutte le loro SIM sono su Wind tranne quelle senza offerte o non coperte da rete Wind, Swisscom dice che stanno cercando di accelerare la migrazione degli utenti alla loro rete 5G proprietaria.
                          In conclusione non è strano che tu sia ancora su rete TIM

(5G proprietario = 5G Wind)

handymenny grazie della risposta.
                            Secondo te chiamando l’assistenza riescono a fare qualcosa o la situazione è rimasta “non voglio, non posso, non so”?

lorenzocorallo è rimasta “non voglio, non posso, non so”?

nel 99% dei casi è così

20 giorni dopo

lorenzocorallo Nel mio caso dopo un paio di tentavi su whatsapp ho avuto questa risposta e in 10 giorni il passaggio era completato (Offerta Fastweb Mobile Light)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile