Ciao a tutti,
da poco sono passato a dimensione, ultimamente sto riscontrando diversi cadute della linea (anche la portante) circa dalle 3-10 volte al giorno.
Il mio FritzBox segnala la presenza di un cablaggio errato o una derivazione di 3m anche se non credo di esserci.
Sulla linea DSL è stata rilevata un'interferenza del segnale dovuta a un cablaggio non corretto. Verificate se ci sono deviazioni o più distribuzioni sulla vostra linea. La deviazione ha una lunghezza di 3 metri. Questa deviazione provoca una perdita di circa 10080 kbit/s.
Un esempio dei log degli eventi:
DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL).
La connessione Internet è stata chiusa.
La connessione Internet IPv6 è stata chiusa, il prefisso non è più valido.
Timeout della negoziazione PPP.
Inizia la sincronizzazione DSL (training).
DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 93681/21600 kbit/s).
Errore PPPoE: timeout.
DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL).
DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 101311/21600 kbit/s).sincronizzazione DSL (training).
La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: 195.--.---.--, server DNS: 8.8.8.8 e 208.67.220.220, gateway: 100.--.---.---, PoP banda larga: HUAWEI-BRAS-0011-1
DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL).
La connessione Internet è stata chiusa.
Timeout della negoziazione PPP.
Inizia la sincronizzazione DSL (training).
DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 105740/21600 kbit/s).
La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: 195.--.---.--, server DNS: 8.8.8.8 e 208.67.220.220, gateway: 100.--.---.---, PoP banda larga: HUAWEI-BRAS-0011-1
QLN e Hlog:


Volevo sapere se quindi è veramente un problema di cablaggio o può dipendere anche da una errata configurazione?