pigoz Ciao, durante le vacanze di Natale volevo sostituire alcune delle prese tripolari che ho in casa con prese rj45. Idealmente fino a due frutti rj45 (o 1rj45 e 1rj11 all'ingresso). Non capisco però che cosa devo comprare per fissare i frutti e che sia retro compatibile con le mie cassette murate della GEWISS. Qualcuno mi potrebbe dare una mano per favore?
ipippo71 pigoz Io tempo fa usai questa: Link Era l'unica che trovai contenente sia Rj45 che Rj11 che si adattasse alla scatola di una tripolare. È bella, funziona bene, il problema è collegarla. Infatti non la devi crimpare ma i fili vanno in dei buchini che devono essere chiusi con un tappino in plastica a pressione. Comunque se tu riuscissi a trovare delle tripolari anni 80 senza condensatore o altro sono meglio (secondo me) di qualsiasi rj11 (si salva forse la presa unificata Telecom) basta solo vedere quanto metallo c'è nel morsetto rispetto alle rj11 che talvolta hanno un "capello" come morsetto da quanto è sottile. Se hai una fttc le prestazioni da rj11 a tripolare non cambiano (eccetto se hai condensatori...)
Hadx ipippo71 Comunque se tu riuscissi a trovare delle tripolari anni 80 Vanno puliti accuratamente i contatti però.
pigoz ipippo71 Grazie, continuo la ricerca perché dubito che siano rated Cat6. Alla peggio stavo pensando andare di trapano e prendere Vimar Plana con 2 moduli. La rj11 è appunto della FTTC (in dismissione, visto che mi arriva a breve la FTTH), e la rj45 quella che si collegherà al router e da cui partirà la rete locale.