handymenny Cambia la versione firmware
-Ont Zte originale
-Ont Ubiquiti è in modalità ZTE, solo la ploam e sale, quindi non ho idea di cosa gli passi
-SFP Tecnicolor ha sempre funzionato in ogni salsa cosi come è inserendo solo la ploam
-SFP Huawei ho dovuto clonarci sopra ogni dato trovato sul Tecnicolor, come versione firmware, ploam, vendor ID, versione chip etc..
Dopo alcune prove per far andare il modulo Huawei su OLT Alcatel (il quale verifica altre cose oltre a a Seriale e ploam, come la versione attiva del firmware che deve essere whitelistata sull OLT) ci sono delle similitudini con OLT ZTE...
In questo caso penso che il problema sia proprio questo ultimo punto
E questo spiega come mai il tizio del video come altri con OLT Huawei e SFP Huawei non hanno particolari problemi a farlo salire sul Fritz dato che "secondo me" non verifica altro che il seriale e la ploam e per il resto gli va bene tutto.
Chi in Italia (su Fastweb per esempio) è sotto OLT Huawei, può giusto cambiare il seriale e sale bene o male tutto
Unidata lo ha in test su alcuni clienti questo specifico router, e non mi soprenderebbe se anche loro avessero nei POP gli OLT Huawei, oppure hanno whitelistato su altri vendor la versione firmware specifica del modulo AVM.
La cosa curiosa è che il tizio sempre nel video indica che non vanno inseriti i dati del vendor ID del proprio ONT:

Ma solo i caratteri subito dopo che lui indica come MODEM ID, come hai detto giustamente tu. Tuttavia io mai visto seriali così lunghi.
Se io però inserisco i caratteri ASCI al netto di ZTEG allora succede questo: