Axo Ciao a tutti, ho provato a inviare delle e-mail da due indirizzi di posta diversi yahoo, ma vengono considerate spam dagli indirizzi riceventi hotmail; probabilmente anche da gmail. Sapete come risolvere? Ho provato a pingare l'indirizzo smtp.mail.yahoo.com e a inserire l'ip rilevato in un sito (dnsbl) per verificare la sua presenza in una black list ma niente. Qualsiasi suggerimento o ipotesi è ben accetta
matteocontrini Axo Outlook è sempre stato molto schizzinoso... Gli header di un messaggio sarebbero utili perché spesso contengono score o motivazioni, ma attento a rimuovere eventuali dati personali se li pubblichi qui. In Outlook la voce si chiama "mostra originale" o "mostra sorgente", non ricordo.
[cancellato] Può dipendere dal contenuto della mail o anche dal mittente, in certi casi. Nell'header della mail forse puoi vedere qualcosa sulla determinazione del livello di spam. Difficile che i server di Yahoo! siano blacklistati solo a livello di IP.
[cancellato] In Outlook come applicazione Windows è sotto File -> Properties, in "Internet headers". In Outlook.com è sotto "More actions" (i tre puntini) -> View -> View message source. O gli equivalenti in Italiano.
Axo Ho la sorgente dal sito di outlook ma non so cosa guardare per capire come agire, né cosa oscurare se dovessi pubblicarla qua.
[cancellato] Axo Oscura tutto ciò che è un dato personale, ma quello che interessa sono gli header che hanno qualcosa tipo X-spam o X-antispam. Da quello che vedo però Microsoft inserisce informazioni che sono leggibili solo da loro, anche decodificate.
[cancellato] Purtroppo quelle informazioni decodificate sembrano un blob binario proprietario Microsoft. Puoi provare ad inviare anche a Google e vedere se ha informazioni più leggibili. Edit: qualcosa si legge da: X-Message-Delivery: V=1.1;us=0;l=1;a=1;D=2;GD=1;SCL=6 SCL è "Spam Confidence Level". Un valore di 6 indica che il messaggio è classificato come spam. Qualcosa trovi qui per Microsoft 365, non so se il servizio free funziona allo stesso modo: https://docs.microsoft.com/en-us/microsoft-365/security/office-365-security/anti-spam-message-headers?view=o365-worldwide