stich86 Mi pare di aver capito che lui l'avesse provato su un ubiquiti ma leggendo in giro per funzionare sugli ubiquiti va fatta una modifica hardware:
https://forum.openwrt.org/t/support-for-gpon-sfp-fgs202/42641/47

Io invece quando mi arriverà vorrei provarlo sulla classica Broadcom 57810S e secondo i francesi dovrebbe funzionare:
https://lafibre.info/remplacer-livebox/index-des-equipements-compatibles-avec-sfp-ont-dorange-sercomm-fgs202/msg699271/

• stich86 ha risposto a questo messaggio

matem7 nono, lo stick veniva riconosciuto correttamente, il problema è che nonostante fosse un LantiQ non andava oltre gli 800Mbit se non erro..

stich86 Emmm no.

DrGix sempre hsgmii con chip lantiq ma non viene riconosciuto dagli switch ubiquiti e non ha (nella versione tim) accesso via web/telnet/ssh...

Tutti gli stick su olt alcatel perdono i 150 Mbps sia che siano connessi a 2.5 Gbps che a 1 Gbps. Lo stick sercomm può sincrare a 2.5.

Ma scusate tutti possono attivare la Tim EXECUTIVE essendo coperti da Fibercop?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

comunque se provo una nuova attivazione, su velocità stimata mi da sempre 900/300
          confermate?

stich86 comunque se provo una nuova attivazione, su velocità stimata mi da sempre 900/300

Ma quello è un errore di TIM, non hanno ancora aggiornato il sito. Chi sottoscrive da oggi dovrebbe già aver 2500/1000.

in teoria comunque se qualcuno dovesse riuscire a recuperare il Freepop BOX, forse si riuscirebbe ad usare i 2.5Gbit/s senza grossi problemi.. o no?

• matem7 ha risposto a questo messaggio

matem7 conosco bene il topic, dato che l'ho usato quando provai l'MA5671 su TIM senza grossi successi

ma mi è venuto in mente l'iliadbox/freebox pop perché ha comunque una porta LAN a 2.5Gbit/s ed il relativo cage SFP. Sarebbe curioso sapere se il cage può negoziare in HGSMII e quindi usare paro paro il sync che c'è tra GPON e ETH

ma non ci sono molte informazioni sul Freebox Pop 🙁

stich86 ed il relativo cage SFP

Non è SFP.

stich86 Il pop ha porta sfp+ e negozia 10 gigabit visto che di banda iliad ne offre 5, non supporta HGSMII

stich86 conosco bene il topic, dato che l'ho usato quando provai l'MA5671 su TIM senza grossi successi

Dovresti provare il sercomm, tim usa spesso olt alcatel

stich86 ma mi è venuto in mente l'iliadbox/freebox pop perché ha comunque una porta LAN a 2.5Gbit/s ed il relativo cage SFP. Sarebbe curioso sapere se il caga può negoziare in HGSMII e quindi usare paro paro il sync che c'è tra GPON e ETH

Il cage SFP(+) anche se supportasse i 2.5 sarebbe in 2.5Base-T e non HSGMII, che sono cose abbastanza diverse. HSGMII viene usato tantissimo nelle cose solder, gli SFP invece normalmente usano chip orientati al Base-T e non MII.

Riassumo citando l'unico hardware GPON che ha in e out a 2.5.

simonebortolin Ecco gli unici ONT che attualmente hanno un ingresso GPON ed una uscita LAN 2.5
                  zyxel PM5100-T0

Ecco gli unici ONT SFP che hanno un ingresso GPON ed una uscita HSGMII 2.5
                  huawei ma5671a (quello che veniva dato da vari operatori, ormai è introvabile trovarlo nuovo)
                  nokia g-010g-p
                  alcatel g-010s-a (che va meglio con SC/UPC)
                  halny hl-gsfp
                  sercomm fgs202 (quello che da tim)

Ecco gli unici ROUTER con ingresso GPON ed una uscita LAN 2.5
                  Technicolor FGA2233
                  Sercomm Premium GPON Home Gateway Unit with 11ax

Ricordo che il Technicolor FGA2233 è quello usato da Fastweb per il proprio "EasyIP/OpenInternet" chiamato "Fast Internet Access".

Lo stick huawei preferisce olt huawei, gli stick nokia, alcatel quelli nokia/alcatel e il sercomm sembra entrambi.

mark129 Non è SFP.

Per essere precisi, a differenza SFP28, QSFP, QSFP+, QSFP28, SFP e SFP+ sono identiche sia come forma che come connettori, e per di più non indicano l'interfaccia di trasmissione che può essere Base-T o MII. L'unica differenza tra SFP e SFP+ è i W di dissipazione richiesti. Non lo vedo un errore così importante da sottolineare.

io ho un OLT Huawei 😉

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile