Ciao ragazzi, alla fine sono riuscito a collegare i due router in cascata usando l'assistente guidato del Fritz, che viene configurato come router e quindi con il firewall attivo.
C'è un problema però.
Lo Sky Hub e il Fritz in questo modo si configurano sulla stessa classe ip, ovvero hanno indirizzi:
SKY: 192.168.178.1
Fritz: 192.168.178.2
In questo modo posso anche applicare la DMZ sullo SkyHub verso l'indirizzo del Fritz (sullo SkyHub è obbligatorio impostare una DMZ sulla stessa classe ip, infatti lascia modificare solo l'ultima tripletta di numeri dell'indirizzo ip da mettere in DMZ, quindi 192.168.178.xxx)
Ora quindi dovrei aprire le porte sul Fritz per poter gestire la domotica di casa da remoto. E qui sorge il problema.
Se provo ad abilitare delle porte sul Fritz dà errore, perchè dice che non possono essere sulla stessa classe di indirizzi dell'altro router!
Ma quindi come ne vengo fuori? E' un cane che si morde la coda. Se cambio classe ip allo SkyHub (tipo 192.168.0.1) poi non posso mettere più il Fritz in DMZ, perchè mi lascerebbe inserire in dmz solo indirizzi 192.168.0.xxx) e quindi il firewall dello Sky Hub mi bloccherebbe l'accesso della domotica da esterno.
Come diavolo si può fare? L'impossibilità di usare il Fritz da solo con Sky è insopportabile. Se non risolvo darò disdetta e tornerò ad un altro operatore!
Ho provato a lasciare anche solo lo SkyHub e fare tutto con lui, ma è odioso. Per configurare il port forwarding deve lui vedere il dispositivo collegato (non si può inserire manualmente un indirizzo ip) e dei miei dispositivi collegati via cavo (quasi 30) ne vede solo 4 ogni volta, Gli altri per lui non sono connessi anche se in realtà lo sono e accedono perfettamente a internet. E' davvero penoso!