Torno a disturbarvi dopo tanto tempo.
In questi giorni, completamente a sorpresa, sono iniziati i lavori di cablaggio in fibra ottica nella mia strada da parte di FiberCop e pare che stiano procedendo anche piuttosto velocemente (Caserta era in copertura per il 2023, se non sbaglio, un paio di anni fa era partita OpenFiber, ora FiberCop sembra aprire cantieri a sorpresa un po' ovunque, qualche settimana fa la mia zona non risultava neanche tra i cantieri in apertura), già hanno piazzato le botole a diversa distanza (davanti il mio cancello, l'ultimo, no, ma hanno ispezionato le vecchie botole SIP all'interno del parco, quindi immagino recuperino i cavidotti esistenti), stanno interrando i corrugati arancioni con 5 canaline l'uno (in tutto 3, immagino che si fermino ognuno ad una botola FiberCop) e hanno fatto il basamento per il cabinet, di fianco l'ONU.
Immagino ci vorranno ancora diversi mesi (passaggio effettivo della fibra nei corrugati, piazzamento e cablaggio del cabinet, istallazione chiostrine, ecc) prima della vendibilità, ma mi chiedevo, quando arriverà il giorno, potrò fare semplicemente un passaggio di tecnologia (avendo una Tim Super Mega con opzione Massima Velocità attiva, ma che a dicembre è diventata Tim Super Premium, di cui ancora ignoro i vantaggi), mantenendo lo stesso piano commerciale, oppure sarà necessario stipulare un nuovo contratto, quindi con nuove condizioni (mi pare di capire che al momento, come già cliente e senza modem si è un po' penalizzati, scatto alla risposta e costo a regime di 5€ più alto, rispetto ad una nuova attivazione), tra quelli che saranno al momento disponibili nel loro portafogli offerte?
Non ho più alcun vincolo in vigore, la mia Super Mega prevedeva solo 12 mesi di costi di attivazione (passati ormai da un pezzo) e scelsi di non ricevere il loro modem, ma sinceramente, pur pagando 10 centesimi in più delle attuali equivalenti, sarei felice se potessi mantenere la stessa offerta commerciale, non mi vincolo per altri 24 mesi ed evito i costi in più per i già clienti (che magari spariranno in una futura offerta).