Salve, vi propongo il dilemma quantico che mi ha tenuto sveglio la notte in queste settimane, e che mi ha fatto praticamente diventare un esperto (fai da te) di reti/antenne LTE e tutto il settore connettività.
Premessa: nel mio indirizzo ho una fibra FTTC, ma causa un viale lunghissimo ho i valori in up/down che sono osceni, e creando contenuti sul web per lavoro, ho necessità di un down/up di almeno 30 (di lavoro faccio streaming).
Nell'attesa della FTTH devo per forza di cose arrivare a trovare una soluzione, ed ecco il dilemma:
Ho selezionato ALPSIM perchè è una delle pochissime aziende che ho trovato ad avere (a detta loro) internet lte VERAMENTE illimitato e comunque un supporto clienti decente, quindi prima di pensare a una soluzione di Modem LTE di amazon + sim illimitata di un altra Azienda, ho deciso di provare il "pacchetto completo" di Alpsim.
Mi ha proposto TIM o Wind, facendomi presente che per quanto riguarda Wind ogni tot ore vi è un piccolo reset che fa mancare la connessione per pochissimo, e ovviamente lavorando come streamer ho deciso di provare prima l'offerta TIM di Alpsim. Il modem è un TENDA ac1200 modello 4G09 cat6
Per quanto riguarda le BTS, quella solo TIM (sx nell'immagine) ha svariati ostacoli prima di venire verso casa mia, essendo in zona industriale ha svariati edifici, alberi ecc
Mentre quella che presenta anche tim è letteralmente in linea d'aria senza nessun ostacolo fino al mio lucernario.
Ma qui sorge il "dilemma":
Guardando da LTE italy, se non ho fatto errori(l'app se centro casa mia mostra la via della BTS a cui son collegato) il modem si connette un po' a entrambe, cioè switcha ogni tanto da una all'altra e la connessione si aggira sui 40/40, niente male direi. Allora ho provato a uscire di casa con una prolunga e vedere se, forzando le antennine del modem verso la BTS di mio interesse (quella che tiene anche wind e 2 bande Tim) lo speedtest migliorasse. Ho pensato che 2 bande aggregate+totale spazio aperto tra modem e BTS desse risultati ottimi.
E invece lo schifo, LTE italy mi dava il cellulare(collegato wifi al modem) collegato alla BTS di mio interesse, ma lo speedtest dava appena 6 in up e 6 in down. Quindi ora sono in dubbio quale BTS sia migliore, perche la mia idea resta di prendere una antenna direzionale per collegarmi alla migliore tra le due. Essendo che ho necessità di un segnale Molto stabile, l'antenna direzionale e stare collegato sempre alla stessa BTS credo sia fondamentale per le mie necessità.
Che la BTS a 1 banda tim, essendo in zona industriale sia molto più libera e prestante? e che quella con tim 2ca e wind 4ca sia molto meno prestante dato che è in zona cittadina molto più affollata? mi affido a voi, mi stò scervellando da settimane e ogni volta che penso di avere una certezza c'è un fattore empirico che mi dice il contrario! 😭
-Richard