• FTTHVodafone
  • Sostituire la Vodafone Wifi 6 station con FritzBox

Ciao a tutti,
dopo le disavventure con Wind e la breve permanenza a Sky, ho deciso di passare a Vodafone per via dell'offerta convergente.
Volevo continuare ad usare il modem libero (Fritz 7530 + ONT openfiber) ma il tecnico OF è arrivato con la Vodafone station che si collega direttamente al terminale in fibra ottica 2.5Gbps.
Cosa posso fare dunque? Perchè lo chiamano modem libero se poi sarebbero richiesti apparecchi nemmeno commercializzati in Italia? Con un SFP + Media converter della TPLink risolvo?

Dovevi farti lasciare dal tecnico openfiber un ONT.
Hai per caso ancora l’ont huawei di Sky ?

Comunque dovresti chiamare Vodafone per farti portare un ONT esterno.
P.S: Utilizzando il fritzbox hai solo 1 gigabit, non 2.5 come con la station

edofullo ha cambiato il titolo in Sostituire la Vodafone Wifi 6 station con FritzBox .

gandalf2016 del taglio di banda ne sono consapevole ma non mi interessa.
    Ho ancora l'ONT di sky. Posso farci qualcosa?

Io ho detto sta vicenda al tecnico ma ha fatto lo gnorri, non ne aveva voglia si vede...

fillobotto avrebbe fatto una installazione fuori standard, ha fatto solo il suo lavoro.

Puoi provare così:
      Via SMS hai ricevuto da Vodafone un SMS col codice pratica attivazione con dovrebbe iniziare per 1 o per 9.
      Salva quel numero.

Collega l’ont di Sky al pc ed assegnagli l’ip 192.168.100.2 e subnet 255.255.255.0, entra da web su 192.168.100.1 con credenziali telecomadmin/admintelecom sezione ONT authentication sotto password metti quel numero che Vodafone ti ha mandato via SMS.
      Salvi e rimetti il PC in DHCP, poi colleghi l’ONT Sky alla fibra e al fritzbox
      Questo a patto che Sky ti abbia dato ONT Huawei.

Se diventa tutto verde con PON fisso lo attacchi al frtizbox,configuri il profilo Vodafone e dovresti navigare.

E allora nada, non ti resta che sentire Vodafone per farti portare ONT per il modem libero

gandalf2016 va bien, aspetterò. Comunque in fase di sottoscrizione mi dissero che avvisavano loro il tecnico di fare un'installazione libera. Evidentemente Vodafone spinge per usare i suoi modem.
          Intanto ti ringrazio, poi scriverò l'esito qui in ogni caso.

ag23900 ha aggiunto il tag Vodafone .

fillobotto Al telefono dico le peggio boiate. L'unico modo che hai di usare il tuo Fritz è chiamare Vodafone finché non ti fanno richiamare dal reparto tecnico (unico modo per sapere che stanno aprendo la pratica nel modo corretto) e poi deve venire il tecnico Open Fiber per configurare l'ONT.

In che città sei?

ag23900 ho chiamato e domani dovrebbe ricontattarmi un tecnico per fissare l'appuntamento. Sono a Bologna città.

fillobotto Se ti chiama davvero il reparto tecnico sei sulla buona strada. Poi devi convincere i tecnici OF a darti l'ONT, perché spesso non vogliono per qualche motivo. Mostragli che sai di cosa parli e che ne capisci.

A Bologna comunque non sono sicuro ma potrebbero usare ONT Huawei.

Il fatto che Sky avesse ONT ZTE indica che sei sulla vecchia Metroweb, quindi in caso OF non ti desse l'ONT cerca un Huawei HG8010H su Subito/eBay e prendilo da lì, poi segui ciò che ti ha detto gandalf2016.

Io a Milano ho comprato l'ONT Huawei su Subito pur di non dover impazzire con Vodafone.

ag23900 dici bene, sono passato alla fibra ai tempi di Metroweb. Vediamo domani se fanno storie, altrimenti provvederò da solo. Ma la procedura Hauwei è ben collaudata? Perchè con ste cose ho la solita fortuna...

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

fillobotto Sì. è ben collaudata. Io sono riuscito con zero problemi a configurare l'ONT, però devo ancora prendere il router per sostituire la Station 😂

Comunque se sei su Metroweb al 99% ti daranno un ONT Huawei.

Mi hanno spedito l'ONT. Il tecnico purtroppo non sapeva se sarebbe stato Huawei o meno

fillobotto Spedito? E chi lo configura? 😂 Deve venire OF, non te lo spediscono

ag23900 è già configurato da Vodafone per quel che ho capito. Il corriere me lo consegna e basta

fillobotto Se effettivamente sarà così era pure ora che decidessero di non mandare più OF, ma finché non lo vedo non ci credo 😅 tienici aggiornati

ag23900 ho iniziato a seguire la discussione, perché son troppo curioso di sapere che cosa gli arriverà a casa.
                            Un ONT o un'altra Vodafone station?

Quando posto qualcosa, si crea sempre un certo seguito. Non so se esserne lusingato oppure se pensare che ciò è indicativo del fatto che a me capitino cose mai viste né sentite

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile