Ciao a tutti, sono migrato a Tiscali Ftth (Flashfiber) in data 11 Marzo da Vodafone Fttc e da quando è stata attivata la fonia (migrazione numero) il numero di chi mi chiama non è più visibile sui miei 2 telefoni fissi (sono 2 telefoni Sirio 187 che in precedenza con Vodafone mi facevano tranquillamente vedere il numero di chi chiamava). Il servizio “Chi è” è attivo e il modem è uno Zyxel 8924.
Nel menu del modem i numeri chiamanti compaiono ma sembra che l’informazione del num non venga inviata dal modem ai telefoni.
Ho segnalato il problema a Tiscali un paio di settimane fa ma ancora non hanno risolto.
Qualcuni mi saprebbe aiutare? Grazie mille
Problema Tiscali Identificativo Numero chiamante
Gabriel331 Prova a chiamare il settore tecnico, rispondi solo se dall'altra parte arriva un operatore sardo con codice che inizia per 8, ma non 89.
Chiedi se possono spegnere e riaccendere il servizio.
Quanti anni hanno questi telefoni?
andreagdipaolo
Grazie x la risposta Andrea, hanno già provato a disattivare e riattivare il servizio “chi è”ma non è cambiato nulla. La cosa strana è che al modem l’informazione dei numero chiamante arriva (riesco a visualizzarla nel menu del modem Zyxel 8924) ma non viene trasmessa ai telefoni, forse è un problema di frequenze inviate dal modem ai telefoni? I telefoni li ho comprati 3 anni fa ma sono sicuramente usciti diversi anni prima, però l’identificativo ha sempre funzionato con altri operatori (Vodafone fttc e Infostrada Adsl) Sarebbe uno spreco comprarne 2 nuovi x questa motivazione (col rischio che neanche questi ultimi siano incompatibili)
Gabriel331 Sarebbe uno spreco comprarne 2 nuovi x questa motivazione (col rischio che neanche questi ultimi siano incompatibili)
Prendili su amazon (venduti è spediti da amazon) male che vada hai 30 giorni per il reso.
Ti consiglio Gigaset fanno ottimi cordless con audio e microfoni di ottima qualità, altrimenti se vuoi il top i Fritz!Fon sono ottimi.
QRDG
È vero i gigaset sono ottimi ma purtroppo avrei necessità di avere 2 telefoni tradizionali (non cordless) e in questo caso la cerchia si restringe. Se riuscissero a risolvere il problema e potessi lasciare i dispositivi che già ho sarebbe il massimo
Fatti prestare un telefono da qualcuno e vedi se funziona il chi è
Con un cordless gigaset il “chi è” funziona ( ma non posso mettere cordless) non capisco perché con i telefoni tradizionali che già possiedo il servizio non funziona (pur essendo questi abilitati al servizio e avendo funzionato in passato con altri gestori) forse il segnale che viene inviato è troppo debole per un telefono tradizionale?
- Modificato
se cerchi tiscali voip chi è sirio, troverai qualche incompatibilità (mai risolta).
per cui se lato provider non hanno risolto, si potrebbe provare a mettere mano ai settaggi del router (solo che i menu in genere sono nascosti). se non funziona allora non resta che cambiare telefoni (o cambiare provider) perchè incompatibili.
i sirio hanno un manuale, potresti vedere come riconfigurare il chi è su di loro. forse funziona, oppure no e allora sono incompatibili con Tiscali
prova anche a cambiare porta tel, dietro al router.
potresti provare anche un modem voip tuo ( es. un AVM o un tim hub raccattato online o altri simili), almeno ne hai uno di riserva dovesse rompersi il loro ( ci mettono credo 24/36 ore almeno ad inviarti il corriere con quello sostitutivo).
per curiosità il led dei sirio funziona, a parte il chi è? se non funzionano lo stesso, probabilmente necessitano di un'alimentazione superiore a quella che fornisce il router, cosa che magari dava quello di vodafone.
Io so dirvi che i modem Tiscali sono impostati per erogare il chi è in modalità ETSI con standard europeo, se non ricordo male.
Il led del telefono è acceso (anche se tolgo le batterie) quindi la corrente viene ricevuta, ma in chiamata il numero non compare (compaiono solo delle freccette). Alla Zyxel mi hanno detto che essendo il firmware del modem brandizzato Tiscali loro non possono fare nulla e che ci deve pensare Tiscali.
Tra l’altro il firmware Tiscali rispetto a quello originario ha molte meno voci sulle quali andare a smanettare (non c’è nemmeno la voce Telefonia e la voce Accesso Remoto ). Tiscali a questo punto dovrebbe modificare qualche parametro nel modem x rendere più compatibile il servizio “chi è”, ma chissà se lo farà mai.
Gabriel331 Secondo me è il Sirio che è schizzinoso ed è compatibile solo con lo standard che usa Telecom e che per qualche motivo usavano anche i precedenti gestori
andreagdipaolo La penso esattamente come te. @Gabriel331 Se con telefoni cordless recenti funziona a mio parere è proprio il Sirio che rompe le scatole.
- Modificato
Se può interessarvi, il modello Sirio Punto (Sirio.) della Telecom visualizza perfettamente i numeri chiamanti su rete Tiscali; questo è il modello, che peraltro possiedo anch'io:
[https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/41BHqpMuYqL.jpg]
andreagdipaolo
i famosi operatori del call center sito in Calabria....INCOMPETENTI
andreagdipaolo
infatti,,, riguardo la trasmissione del numero (CLI) esistono diversi standard piu' o meno compatibili..
Ciao a tutti x ovviare al problema ho acquistato un nuovo telefono a filo Gigaset DA610 (abilitato alla visualizzazione del num chiamante) ma purtroppo neanche su questo riesco a visualizzare il numero.. non se ne esce.. dovrebbero mettere una lista di telefoni compatibili x lo meno..
Gabriel331 A questo punto penso che il chi è non sia attivo tecnicamente sulla tua linea. Chiedi di disattivarlo e riattivarlo. Ma un telefonaccio non cordless da 5 euro non te lo possono prestare? Quelli funzionano sempre col CID
andreagdipaolo
Il servizio tecnicamente sarebbe attivo in quanto se attacco un cordless (ho provato con un Gigaset) il numero del chiamante compare. È con i telefoni a filo tradizionali che ci sono problemi di compatibilità. Telefoni da 5 euro non saprei.. volevo un telefono di qualità e per questo ho preso il Gigaset a filo ma purtroppo il Caller Id anche qui non funziona. Pensavo a una sostituzione del modem con uno di un’altra marca, ma non so se si può scegliere la marca del modem e se rischio di riceverne uno con prestazioni inferiori (ora ho uno Zyxel 8924 su rete Ftth e funziona bene se non fosse per il problema in oggetto)
Gabriel331 Probabilmente da qualche menu nascosto è possibile cambiare la modalità del caller ID per renderlo compatibile con i gigaset
SE i numeri sono leggibili da modem (menu telefonia) ho notato che il +39... difronte al numero, fa si che la chiamata risulti anonima per i telefoni connessi. Altrimenti è ben visibile.
Non credo che dipenda (come mi è stato detto) dal telefono del chiamante.