giulio21 giuse56 vi ringrazio dei suggerimenti. Concordo con voi sul fatto che lo smaltimento viene fatto riciclando tutto ciò che è possibile (ricordo un belllisimo reportage di dday di qualche anno fa su un'azienda di smaltimento di Milano), ma le inefficienze sono parte di qualsiasi processo. Produrre un nuovo dispositivo e smaltirne uno vecchio non è a somma zero.
Ormai sono diversi anni che cambio il telefono solo quando mi si rompe (purtroppo non c'è cover che tenga, prima o poi a me il telefono casca e si spacca) e sempre con un dispositivo usato (è incredibile quante persone cambino telefono pochi mesi dopo averlo comprato). E sono molto più contento così di quando cercavo sempre l'ultimo modello, non avendone mai avuto esigenze per questioni di lavoro o altro.
[cancellato] anche il tuo è un ottimo suggerimento, e probabilmente sarebbe la scelta migliore in caso di cambio di telefono. C'è da dire che dopo tre centri che mi hanno detto che loro gli Xiaomi non li toccavano, ho il sospetto che non siano telefoni con un grande mercato di ricambi, quantomeno qui a Roma.
Per ora ho deciso di ripararlo dopo aver trovato un centro che mi ha detto me lo avrebbe ridato in giornata. Spero di aver fatto una buona scelta e di poterlo tenere almeno per un altro paio di anni.