Buongiorno a tutti! Sono nuovo del forum per cui innanzitutto mi presento, sono uno studente e abito da poco in centro città, per cui ho esperienza nella configurazione e manutenzione solamente di reti ADSL tradizionali o al massimo di parabole Eolo dato che vengo da un paese di campagna. Vi pongo allora un problema che qualcuno più esperto di me e con esperienza con questa compagnia può essere capace di risolvere. Nell'appartamento dove mi trovo adesso c'è una linea ADSL che sputa a malapena quei 5-6 mbps sufficienti per fare qualche videochiamata in sicurezza, per cui anche per ridurre i costi abbiamo fatto il contratto per la fibra con Windtre. Ora io non avevo nessuna voglia di portarmi a casa il modem della compagnia telefonica, dal momento che recedendo prima dei 48 mesi sarei stato costretto a saldare tutte le rate rimanenti in un'unica soluzione (facendo il conto sono circa 300 euro di modem in tutto) e, dando per scontato che mi attivassero una banale linea FTTC, avevo scelto il contratto appunto senza modem credendo di cavarmela con qualche decina di euro; ho scoperto oggi, un po' contento e un po' no, che invece mi attiveranno una linea FTTH e dunque mi devo procurare un modem apposito. Ora nel sito Windtre scrivono che serve la porta SFP ma nella pubblicità il loro modem ha la porta WAN, le 4 ethernet, forse quella per il VoIp e basta; c'è scritto che forniscono loro un adattatore SFP-ethernet, ma non ho capito in che verso, se ha il maschio ethernet e la femmina; e dunque non riesco a capire che modem comprare senza spendere l'ira di Dio (max 120€). Ad ora avevo valutato due alternative, vi chiedo di dirmi qual è la più sensata ed eventualmente propormene una terza:
- Acquisto di un modem di seconda mano ancora brandizzato Windtre, così quanto a compatibilità sto tranquillo, mi basta resettarlo e configurarlo; ma anche qua, non riesco a trovare un codice né un riferimento per cercarlo: suppongo che la compagnia utilizzi dei modem diversi per connessioni ADSL, FTTH e FTTC.
- Mikrotik RB2011: costa il giusto, ma non so se sia compatibile con il mio impianto e quanto sia incasinato da configurare; ad ora è l'unico con questa accidente di porta SFP, che non ho ancora capito se serva o no.
Vi ringrazio fin d'ora perché questo problema mi sta dando qualche grattacapo.
Un saluto,
F