A casa mia ho passato dei cavi Ethernet nella canalina del doppino telefonico, nella scatola dove questi erano derivati ho messo uno switch (fortunatamente avevo una presa di corrente vicino), non è stato un lavorone sinceramente è più a dire che a fare. Una volta cablato ho messo un sistema mesh, mi sto trovando benissimo.
Se non vuoi cablare potresti valutare l'acquisto di un repeater con uplink dedicato da posizionare a metà strada tra il router e lo studio, quel piccolo disimpegno davanti alla camera potrebbe essere il posto giusto, usa un app per valutare l'intensità del wifi in quel punto come wlan di Fritz, vedi che intensità hai sulla banda 5ghz. È un'indicazione di massima, la ricezione di un buon repeater e migliore di quella di uno smartphone, usa il device migliore che hai in casa.
Chiaramente avrai una seconda rete wifi indipendente da quella della Vodafone Station, il che è un po' antipatico, per un sistema mesh triband da mettere in cascata al router immagino si spenda parecchio, se bastassero solo due nodi potresti prenderlo in considerazione.