Buonasera, premetto che ho già cercato la mia domanda in molteplici post ma non l'ho trovata. Abito in un piccolo paesino nell'entroterra Fermano, nelle Marche. In paese è arrivata la fttc, 220 mb, io che invece sto in aperta campagna di questi 220 mb ne riceverei appena 30. Lo so perché mio zio, che abita sotto a me ha collegato questa fantomatica fibra e gli arrivano appunto 30 mb. Non so di quanto sia il contratto, io ho Eolo che sembrava essere l'unica alternativa. Telecom dice che a 18 metri da casa mia c'è un cabinato, ma io non ne vedo. Presumo che sia un semplice switch da cui partono 4 cavi di rame, 2 vanno ad una casa disabitata e mezza crollata e gli altri due arrivano al nostro condominio. Non ci sono me cabinati, né roe ne nulla, dal palo di legno si diramano questi 4 fili (e quello principale continua nella campagna). Qualche anno fa sono venuti dei tecnici che hanno sostituito pali e cavi di rame, mettendo tutto nuovo, e in aggiunta a questo hanno anche fatto passare il classico cavo nero della fibra (che forse collega centrale a centrale?) Ed hanno lasciato una scorta proprio qui davanti a casa mia (rotolo di cavo nero bloccato con dei fermi gialli). Avevo sentito per caso un discorso, chiacchiere da bar, che eventualmente chi di competenza poteva, a spese del cliente, installare una cabina che prende la fibra proprio da questo cavo che corre lungo i pali. Sapete darmi qualche altra informazione? È una cosa possibile oppure da fantascienza? Eventualmente a chi dovrei rivolgermi?
Grazie.