• FTTCTIM
  • Problema telefono voip a volte muto

Ciao ragazzi, vi porto un problema che sto avendo da alcune settimane. Penso sia iniziato con l'update del fritz 7530 alla versione 7.29.
Sostanzialmente ogni tanto quando qualcuno telefona non si sente l'interlocutore, mentre l'interlocutore sente benissimo me. Anche se richiama 2/3 volte in uno stesso momento non si sente niente fino a che non richiamo io. Oggi mi è capitato di non sentir nulla quando chiamavo io invece. È un problema sporadico che si presenta alcune volte ma molto fastidioso e che non saprei a cosa attribuire. Il cavo telefonico e gli apparati non dovrebbero aver problemi, il telefono è un Gigaset C560 Duo che non ha mai dato problemi. Eventualmente potrebbe essere un'impostazione errata nel fritz?

FiberAddicted Ti capita sempre con lo stesso interlocutore/operatore? Potrebbe non essere un problema del Fritzbox ma del VoIp di Tim o dell'altro operatore.

Nick1997 Effettivamente mi è capitato per ora con TIM. Con i mobili quando chiamano non si sente nulla ma gli altri sentono. Col fisso quando ho chiamato io non sentivo nulla. Ma è sporadico non è così per tutti i mobili/fissi TIM ed in ogni momento.

Aggiorno la discussione:

Questo è il log di una chiamata di alcuni secondi di oggi, come si può vedere tutti i vari ritardi, jitter e burst sono a 0 (quindi non dovrebbero esserci problemi), tuttavia risultano 1807 pacchetti inviati e 0 ricevuti.
      Ci tengo a precisare che il voip è stato configurato dal tecnico TIM che mi ha anche lasciato i parametri ed entrando nella config corrisponde tutto, tant'è che per tutte le chiamate non ci sono problemi ma solo alcune volte. Dunque il problema sembra essere il server voip tim che non trasmette la voce...

Filippo94 si, il problema persiste. A sto punto direi che si tratta dei loro server. Ho provato ad attivare l'opzione "Mantenere attivo l'inoltro della porta del router Internet per la telefonia" altre modifiche non ne farei perchè sembra tutto corretto. Sperem...

FiberAddicted si, il problema persiste. A sto punto direi che si tratta dei loro server

mmm. Strano in quanto è come se mancasse il codec (seconda riga, a differenza dell'esempio sotto riportato).

Hai provato ad utilizzare un altro numero di un altro operatore e telefonare per capire se in tal caso funziona? Oppure provare da altri numeri appartenenti allo stesso operatore?

Filippo94 Non ho a disposizione altri voip da testare. Ho appena ricevuto una telefonata da un mobile tim che normalmente presentava il problema e dopo aver attivato quell'opzione (per il momento) il problema non si è ripresentato. Normalmente nel log di tutte le chiamate ci sono pacchetti inviati e ricevuti sono solo quei pochi casi sporadici (fra l'altro fra numeri tim) che presentano discrepanze.

FiberAddicted Non ho a disposizione altri voip da testare

No, intendevo proprio quello che hai scritto dopo, ovvero numeri TIM che ti chiamano nel tuo caso.

Speriamo che con quella spunta si sia risolto, Facci sapere prossimamente

Aggiornamento: il problema pare non essersi risolto, ergo ritengo inutile lasciare l'opzione attivata.

Se qualcuno ha proposte alternative son tutto orecchi

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile