AleS Stefa95 Questa novità penso riguardi anche le non partita iva, altri usi domestici non residenti, che fino ad oggi erano esclusi (me compreso). Staremo a vedere.
federicob Stefa95 da foglio di comparazione peró, per un consumo di 4400kwh, mi esce più conveniente SegnoVerde🤷🏻♂️
Joanlui federicob perché l'ho fatta io. Sì però ragazzi, detto milioni di volte! Passatevi tutti i comparatori, switcho, le tabelle di questo gruppo e poi scegliete. Sul futuro nessuno sa niente! Basta sempre a chiedere cosa sia la migliore. federicob e fatti segno verde!
Pasknet pietro-c tutte variabili naturalmente. Si certo, tanto con consumo a zero poco cambia, l'importante la quota fissa più bassa possibile Grazie, darò un occhiata
c64 tariffe gas a confronto: A2A Easy: PSV + Contributo fisso 150,00 €/anno Trend casa plenitude: PSV + spread 0,1350€/Smc Contributo fisso 144,00 €/anno per 6 euro in piu' all' anno e' decisamente meglio A2A Easy che non ha spread ed ha il codice amico sul forum. invece per chi consuma poco meglio il tutelato o Estra.
graz DerAdler probabile che ci sia anche questo elemento nella decisione di mantenere questi prezzi (non allineati rispetto l'andamento degli ultimi mesi), tuttavia (non offrendo il variabile) non credo possano scegliere scientemente di non avere nuovi clienti per mesi. Tengono un prezzo che non è "nè carne nè pesce", diciamo così, e chi si accontenta "mangia quello" (altrimenti va al ristorante dopo). Mentre PLENITUDE ha decisamente sposato quanto dici, lasciando prezzi totalmente fuori mercato per il prezzo fisso, con il chiaro intento di adempiere all'obbligo di avere quel prodotto ma dirottando inevitabilmente sul variabile. Il mercato è troppo volatile per proporre tariffe fisse "decenti" e i giustamente I fornitori che l'anno scorso si sono scottati , preferiscono che il cliente scelga l'offerta variabile. Da quello che si vede negli ultimi mesi l'andamento è comunque al ribasso e non si vede per ora un segnale di inversione che tutti stanno pronosticando ma ancora non arriva. Oggi -13% sul ttf gas sul future di luglio (e la discesa continua) 🤣
Claudio7890 graz D'estate i riscaldamenti sono spenti e c'è molto più sole (quindi il fotovoltaico produce di più), è l'autunno ad essere un'incognita. In Italia, il prezzo dell'elettricità è anche molto più dipendente dal prezzo del gas di tanti altri paesi...
Pastierameccanica Bojack Probabilmente tra due settimane. L'offerta attuale scade il 15, è possibile che si abbassi un po' dal 16.
MentalBreach AleS Sono stato contattato da Sorgenia per darmi il benvenuto, essendo con loro dal 1 Aprile con le tutele graduali. In realtà mi ha subito proposto di passare direttamente al mercato libero Si, non sei il primo a ricevere, da cliente Sorgenia, la proposta di passaggio dalle tutele graduali al mercato libero, con tariffe PUN + Spread.
maxking Buongiorno,vi volevo chiedere se allo stato attuale engie Che stipulai 10 mesi fa può essere ancora valida,da marzo mi è arrivata una comunicazione che il prezzo è leggermente aumentato,vi allego uno screen del consumo e del prezzo in vigore, è un appartamento che vivono 2 persone, alternative con il tutelato? Grazie di cuore https://postimg.cc/gallery/TdZBfjW
pietro-c maxking Paghi circa 0.22 al kwh escluse perdite, oggi il PUN escluse perdite è circa 0.10...... Se parliamo di due persone anziane io tornerei al tutelato. A gennaio passano senza nulla fare a tutele graduali,e in teoria, fino al 2027 non ci si pensa. Se si vuole rimanere nel mercato libero ci sono tariffe con spread e PCV bassi. Con il sottostante file, una volta scaricato, puoi vedere tu stesso le migliori offerte sia prezzo fisso che variabile, segui le istruzioni. https://docs.google.com/spreadsheets/d/10kpa1Ej522-zNxeI3YgeE1wd2IRxxq2uaFV8qm1Hiy0/edit#gid=128307831
Venom90 Claudio7890 il fotovoltaico produce di più (che poi non è del tutto vero perché col grande caldo perde di rendita rispetto ad esempio a maggio) ma aumentano molto di più anche i consumi elettrici, condizionatori classici e tutti i sistemi di condizionamento dai frigoriferi, alle celle a quelli per tenere in temperatura corretta grossi hw ecc ecc ciucciano molto molto di più... e l'idroelettrico cala in moltissimi casi con i bacini più asciutti. Per cui ancora oggi i maggiori consumi elettrici sono in estate.
maxking pietro-c grazie Pietro,siamo di mezza età,ora verifico, dovrei cambiarlo anche in un secondo appartamento sempre adiacente, abitato da dei studenti,sai darmi dei consigli su quale azienda basarmi nel tutelato?
pietro-c maxking Ok, persone di mezza età che se la cavano con internet non è per forza necessario passare al tutelato. Comunque con il link sotto vedi in base alla tua zona con chi fare il tutelato. Se fosse Enel servizio elettrico 800900800 si fa tutto via telefono.
maxking pietro-c grazie ancora,caricata la copia nel mio drive,ma non mi prendete da stupido,io la guida su cosa modificare non la trovo 😣
pietro-c maxking Ok, nella scheda offerte indicizzate puoi modificare la casella L34, L36,L38 e L39, i valori del PUN attuale li trovi nella scheda storico PUN. Nella scheda prezzo fisso puoi modificare L21e L23. A questo punto trovi nella scheda confronto offerte la simulazione dei valori annuali di spesa.
maxking pietro-c grazie Pietro,si simulando con un consumo di 2200kwh annuali , mi viene circa 60€ mensile, risparmierei circa 20€ al bimestre che non sono poche... Octopus mi sembra la migliore,devo valutare se multioraria o monoraria,nel secondo appartamento i studenti fanno lavatrici anche di notte, quindi la multioraria sarebbe sicuramente più indicata
[cancellato] Venerdì è arrivata la prima bolletta Sorgenia tutele graduali ed oggi ho provato ad inserire il pagamento tramite CBill ma mi da sempre errore. Ho provato con due banche diverse ma con entrambe danno errore. In fattura è indicato metodo di pagamento "Bollettino postale allegato" ma poi c'è una pagina con le istruzioni per pagare con CBill... Non vorrei dover andare per forza in posta...
Joanlui maxking in pratica stessa situazione mia, nella mia residenza. Io fatta Octopus fissa 12M, in attesa di attivazione al primo luglio. Sono indeciso se chiedere il passaggio alla monoraria Flex mi pare si chiami così, ballano 24 euro annui circa al momento.