Bojack ilboy95 io alla fine ho optato per segnoverde, consumo 730 Smc/anno. Ovviamente avevo valutato anche Iren fisso, però poi ho deciso di stare sul variabile. Speriamo bene!
ilboy95 Bojack con 550smc e 1300kwh annui, ho deciso iren fisso per luce e gas. Sulla luce dovrei stare in pari o guadagnarci rispetto al variabile, sin da subito. Per il gas invece, se il PSV dovesse restare esattamente uguale a ora, "regalerò" una decina di euro al mese a Iren complessivamente, chiamiamola assicurazione per la mia serenità. Se il PSV si alza invece... nobody knows
andreagdipaolo TelhF093 considerando gli impianti domestici con cavi standard da 2.5 mm per frutti da 16A, un impianto dimensionato da ammiocuggino, senza le adeguate protezioni magnetotermiche, anche con soli 60s di KW illimitati potrebbe causare grossi danni. Spero che il magnetotermico installato a valle intervenga prima, ma al massimo se proprio c'è un carico bomba scatta l'interruttore da 100A che sta nel contatore, credo. Se non ce l'hai te la sei cercata 😅 auleia dimmi tu se questo è a norma, fine OT. Da davanti sembra tutto ok, non manca nulla. Il giudizio si potrebbe dare aprendo, ma sarebbe OT.
TelhF093 andreagdipaolo Ho visto 7 prese collegate in serie (tra cui piano piano cottura induzione) con cavo 1.5 mm, a protezione magnetotermico da 25A. Ovviamente hai ragione, se le cercano ma tanta gente si affida a gente che reputa professionale e si ritrova con i cavi in fumo (se va bene). Detto questo, hai nuovamente ragione stiamo sconfinando in OT.
fabryferry81 buongiorno a tutti, aprofitto di questo topic per chiedere informazioni sulla scelta di una compagnia per l'energia elettrica visto che l'attuale gestore ha già cambiato da un po le tariffe... mi stavo documentando un po... noto una cosa particolare, sembra quasi che tornando al mercato tutelato si spenda meno del mercato libero, sbaglio io qualcosa o è realmente così?
pietro-c fabryferry81 Ni, nel mercato tutelato le tariffe variano trimestralmente, nel mercato libero, parliamo solo di indicizzato naturalmente, le tariffe variano mensilmente. Ora, è da Aprile 23 che effettivamente il mercato a tutela batte le migliori indicizzate in particolar modo su consumi medio alti. Il prossimo aggiornamento tariffario scatterà il 1 ottobre e sarà valido fino al 31/12, a fine settembre sapremo cosa ha deciso Arera, e a quel punto se uno vuole può fare quel passaggio in prospettiva poi dal 1 aprile 24 di passare a tutele graduali che se rispecchia il tutele graduali microimprese, sarà la migliore indicizzata, ma questo lo impareremo solo dopo le gare. Naturalmente tutelato e tutele graduali sono solo indicizzate biorarie, e per i pochi che non hanno ancora contatore elettronico monoraria.
fabryferry81 pietro-c grazie pietro, è sempre un dilemma con questi gestori di energia, sto facendo molti calcoli ma è complicato lo ammetto, chiedo a te ma a tutti, secondo voi tenendo presente il costo attuale dell'energia in mercato tutelato pari a circa 12 centesimi dal prossimo mese per voi a quanto potrebbe arrivare? c'è già qualche stima prevista?
TelhF093 failax Non vorrei sbagliare ma credo che sia un'offerta indicizzata neanche troppo conveniente e i prezzi che vedi si riferiscono al psv/pun più o meno attuale
linux1si failax Non è una offerta fissa. Direi di eliminare completamente l'immagine in quanto fuorviante. È una delle offerte più costose di sempre.
rossomike1966 Ciao, come contributo: sono cliente enerweb e il mio contratto scade il 31/3/24 (prezzo fisso stipulato il 31/3/22). Ho scritto per sapere cosa succede dopo; mi hanno risposto dicendo che tre mesi prima della scadenza mi saranno inviate le condizioni per l'eventuale rinnovo dell'offerta. linux1si È una delle offerte più costose di sempre 17,5€ di contributo fisso al mese oppure 15€ se sei cliente wind..ogni commento è superfluo
ale82 Buongiorno, sono nuovo ma seguo da un pò. Gestisco i contratti di luce e gas dei miei genitori a cui a novembre scade l'offerta di prezzo bloccato Eni. Ho letto che ci sono agevolazioni e scontistiche per gli over 75 (mai aderito) è davvero conveniente rispetto alle classiche offerte del mercato libero? Per aderire bisogna per forza rientrare nel mercato tutelato come vulnerabile? Grazie a chiunque mi possa aiutare.
flavione vin999 non erano 30 per l'amico e 20 per il già cliente? Ho cancellato, in effetti pensavo fossero €30 per entrambi, invece è come dici tu.
Biosam ciao a tutti chiedo lumi su iren silf luce verde prezzo fisso. nel contratto parla di validità 1 anno mentre sul sito dicono fino al 31/12/2024...a chi devo creder??e...chi è con iren da un pò come si trova?
linux1si Biosam Il prezzo fisso da 19 cent è bloccato per 12 mesi. Lo sconto sul prezzo fisso è valido fino al 31 dicembre 2024. Tra 12 mesi ti comunicheranno il nuovo prezzo per la materia energia, sul quale andranno ad applicare lo sconto fino al 31 dicembre 2024
Maxso78 linux1si il prezzo fisso dell'energia di Iren è bloccato per 12 mesi a partire dalla data di attivazione? Io ho chiesto il passaggio la settimana scorsa e dovrebbero attivarmi dal primo novembre (non ho ricevuto ancora nessuna comunicazione). Quindi non dovrei subire variazione fino al 31 ottobre 2024.
Luis70 Buongiorno, il contratto Octopus Flex prevede un prezzo a kw di PUN+0,01628, mi è arrivata la loro prima bolletta, Spesa per la materia energia € 66,01 per 401 kw, mi viene 0,16461 € a kw, quale può essere la spiegazione ? in considerazione del fatto che il PUN medio di agosto e stato di 0,111 €, quindi 0,111+0,01628 viene 0,12728, perchè Octopus mi fa pagare 0,1628 ??
Miyum Luis70 Il prezzo che vedi sulle offerte non è mai compreso di iva e di altre imposte. Se vai sul foglio excel, vedi che c'è una stringa con l'offerta in questione che mostra il "prezzo finito".
TelhF093 Luis70 Guarda il dettaglio nell'ultima pagina del PDF e non il riepilogo della prima. La spesa per la materia energia si compone di altre voci, non solo Pun + spread
dickfrey Luis70 Occhio che nel costo materia energia è compreso anche il costo fisso mensile (che è di 6.5€). Già senza quelli mi viene 0.148€ il tuo calcolo.