pietro-c lebrone Premetto che hai fatto bene a fare prezzo fisso se vuoi essere sicuro di quel che paghi fino al 2024. Ora non so come utilizzate i fogli di @Fra62, però a me tra la migliore indicizzata (Hera/ Segnoverde) e la migliore fissa (Iren) utilizzando il PSV di oggi 0.34, ci sono circa 130€ +IVA di differenza, che in percentuale rispetto alle indicizzate fa circa un 25% in più.
pietro-c lebrone ok ma il foglio utilizza il PSV forecast per essere allineato al portale di Arera. Il PSV oggi è 0,34. È una delle celle che puoi variare.
lambruscone ciao a tutti, attualmente per il gas ho iren a 2.63euro/smc, che "scontano" a 1.83euro/smc per fare un favore ai clienti. ho provato a passare all'offerta fissa a 0.5euro/smc ma la fregatura è che è solo per i nuovi clienti, per i clienti già in essere iren c'è solo il fisso a 1euro/smc o un altra offerta a 0.8euro/smc. cosa mi consigliate di fare tenendo conto di un consumo di circa 1500smc/anno?
TelhF093 lambruscone Nel mercato variabile a luglio il PSV è stato 0,33€/Smc. Restare con Iren a 1€/Smc è una scelta, secondo me, sbagliata. Cambia fornitore
dickfrey lambruscone anche se scegli il nuovo fornitore tirando i dadi, sarà sempre più conveniente di 1.83€/Smc, una follia. Il PSV oggi vale 0,31 (stima parziale calcolata al 8 agosto 2023). Neanche se ti mettessero lo spread ad 1€ arriveresti a tanto.
robemvp lambruscone giusto per info: quando parlate di tot €/Smc intendete PSV + totale degli oneri stabiliti dal fornitore?
alessio00 Qualcuno sa quando vengono emesse le fatture di pulsee? Io ad oggi non ho ancora ricevuto la prima fattura dopo il passaggio
safethansorry Sapete per caso se i vecchi contratti stipulati inizialmente con l'indice PFOR sono stati automaticamente passati all'indice PSV o bisogna richiedere di cambiare offerta? Hera nello specifico.
andreagdipaolo safethansorry Una variazione del genere costituisce rimodulazione contrattuale e deve essere comunicata in largo anticipo, non può essere variata d'ufficio. Se vuoi cambiarlo devi cambiare tu promozione o gestore. Alcuni continuano a fare PFOR anche ora, mi sembra.
ilboy95 robemvp in genere no. Nel caso specifico che hai taggato, direi che è una prezzo fisso a cui aggiungere oneri e spese di trasporto.
robemvp ilboy95 il prezzo fisso, prima di tutte le altre componenti, non è dettato dal PSV, cioè dall'arera?
ilboy95 robemvp no. Il prezzo fisso viene stabilito unilateralmente dall'operatore. Che indubbiamente si basa sugli indici e le probabilità che questi varino (cioè non si mettono a venderti un'offerta in perdita), però le offerte fisse sono un tipo, le offerte indicizzate un altro.
robemvp ilboy95 forse non riesco a farmi capire... Ho visto che in ogni offerta indicizzata c'è sempre il pun/psv, a cui ogni operatore aggiunge gli oneri (qvd, spread, ccr, etc). Con "parte fissa" intendo l'indice pun/psv (ma forse dovrei usare altri termini), dettato dall'autorità, che è comune a tutti i fornitori
stegg mi è arrivata la prima bolletta (con consumi reali) da quando sono tornato al SEN: giugno e luglio 618 kWh consumati al costo di 0,23€ ivato e tutto compreso. Grazie ragazzi!
ilboy95 pietro-c il ragionamento è corretto e concordo. Il PSV però non va preso da solo, ma bisogna aggiungerci lo spread presente in tutte le offerte indicizzate. Mediamente sono 10cent. Quindi oggi, che siamo ai livelli minimi da mesi, una offerta indicizzata gas ti costa 45cent/smc. Ecco perché una 56cent/smc può avere un senso considerato il probabile (si spera leggero) rialzo del PSV nei mesi invernali.