Stefa95 Sono contento che dopo le prime incomprensioni iniziali, siamo giunti a dei discorsi di alto livello ! Spero che il confronto continui...
Secondo la mia opinione, sia il tutelato che il libero abbiano entrambi vantaggi e svantaggi. Uscire dal tutelato presuppone comunque di avere sempre gli occhi aperti. Perchè, è probabile che oggi, con il PUN a 13 centesimi, ci siano persone che paghino la corrente in maniera spropositata e potrebbero farlo in maniera incosciente anche nei prossimi mesi.
Stefa95 decretando la fine del tutelato
in questo caso, sinceramente non avrei aspettato la chiusura del tutelato. è certo che poi ti avrebbero appioppato la prima offerta svantaggiosa del caso.
Personalmente me ne sono andato dal SEN al primo accenno di tempesta, con il senno di poi ho fatto bene, perchè mi sono beccato l'offerta a 16 centesimi a prezzo fisso per 12 mesi. Se non lo avessi fatto, il SEN mi avrebbe spianato con i costi assurdi che ha avuto.
Stefa95 se vedi oggi sui prezzi fissi c'è una totale stagnazion
In questo caso, avrei una teoria: Il prezzo del libero mercato hanno un costo bloccato per 12 mesi, il SEN invece solo per 3 mesi. il SEN può intervenire in maniera repentina e rialzare il costo della materia prima solo dopo 90giorni. Poi per il fatto che il prezzo del SEN sia sceso così in basso andando parecchio giù anche del PUN, se ti ricordi avevo posto la domanda qualche giorno fa, in cui facevo notare che c'era troppo sbilancio tra il PUN e il SEN in questo primo trimestre e quando sarebbero stati recuperati quei soldi. Evidentemente quel periodo è arrivato ed è questo trimestre.
Presumo che abbiano abbassato in costo in questo primo trimestre, appunto per cedere un qualche cosa alle famiglie ora. Ma se il PUN si attesterà sempre sui 13 centesimi per i prossimi mesi, a quel punto anche il SEN tornerà su quei valori. Questa tesi è avvalorata dal fatto che non hanno tolto gli aiuti alle famiglie per chi ha ISEE sotto i 15k. Ma 11centesimi per il SEN è il prezzo che cmq pagavamo prima del covid e in quel caso l'ISEE era sotto i 9K per le famiglie. Se non lo hanno tolto evidentemente pensano che quel prezzo del SEN nel prossimo trimestre aumenterà.
Poi nel mercato libero c'è la qualunque. A questo giro ho scelto PULSEE. Da notare che PULSEE insieme a ILLUMIA ( ma che personalmente non mi fido ) hanno 2 tariffe vantaggiose per chi consuma parecchia energia, cioè tariffa che segue l'andamento del PUN con tetto a 30 centesimi per PULSEE e tetto a 25 centesimi per ILLUMIA.
PULSEE con questa offerta mi sembra cmq sempre più vantaggiosa rispetto al SEN, in quanto considerando il passato, avrebbe messo il tetto a 30 centesimi per quei mesi in cui l'energia costava uno sproposito e mentre in questo primo trimestre dell'anno avrebbe cmq fatto pagare quei 17 16 13 centesimi il KWh.