handymenny CloudXIII sarebbe lecito aspettarsi un prezzo di circa 0,679743 €/smc ? si CloudXIII Se invece di Sorgenia mercato libero fossi passato al mercato tutelato sapresti dirmi quanto sarebbe stato il prezzo €/smc per il mese di febbraio? trovi la risposta nella tabella pubblicata poco sopra: 0,608549 €/smc
sepsep Sempre riguardo all'offerta con prezzo fisso di Hera, mi farebbe inoltre piacere ricevere un vostro parere su una postilla presente nel loro modulo informativo: "Le condizioni economiche esposte sono valide per 24 mesi, salvo diversa comunicazione al cliente in forma scritta di variazioni, con le modalità e nei tempi indicati all’art. 21.2 delle CGC" Cosa significa? Che potrebbero variare il prezzo fisso a loro piacimento? Se fosse così l'offerta A PREZZO FISSO avrebbe poco senso....
safethansorry sepsep sono tutte così le offerte a prezzo fisso. Nulla è per sempre, anche chi lo pubblicizza bello in grande. Il mondo telco ci insegna che esistono mille modi per fare variazioni unilaterali.
Monna Monna buongiorno a tutti! Mi trovo in una situazione strana e non so cosa devo fare. Il 09 di aprile ho firmato con Pulsee sia per la luce che per il gas. Due giorni dopo sull'app ho visto che le richieste erano in KO. Gli ho contattato e mi hanno detto: al telefono che sul mio contatore gas c'è un'altra richiesta di switch, su WhatsApp che risulta un altro switch su entrambi contatori. Ho scritto qui e dalle vostre risposte ho capito che non mi hanno accettato forse perché hanno visto che ho cambiato le forniture di recente (dicembre 2022). Niente... Sono andata avanti e per il gas ho sottoscritto il 22 Aprile con Acea il contratto per rientrare nel servizio di maggior tutela, mentre per la luce ho sotto6com Segnoverde il 23 febbraio. Acea mi ha solo mandato due mail comunicando che la mi richiesta è in lavorazione, senza nessuna data prevista, ma specifico che nel contratto ho dato il consenso che la richiesta venga lavorata nel periodo di 14 giorni. Segnoverde mi ha dato come data prevista per l'attivazione il 01 Maggio, anche se ho inviato la mail per richiedere che la richiesta venga lavorata nei 14 giorni. I giorni scorsi Pulsee mi ha comunicato che le mie due forniture verranno attivate il 01 Aprile, confermato anche al telefono. Adesso io cosa dovrò fare? Mi sapete consigliare, per favore? Grazie mille!
handymenny lebrone delle due chi è più affidabile ? perchè estra non ne parlano benissimo in rete segnoverde la trovi qui: https://it.trustpilot.com/review/www.gesamgaseluce.it Non mi sembra tanto meglio (volendo usare quel criterio) lebrone oppure passare al tutelato e poi vedere come evolve... Forse conviene questo, ormai i costi fissi tranne rare eccezioni sono pari o superiori a quelli del tutelato Monna Il 09 di aprile intendi 9 febbraio? Monna Adesso io cosa dovrò fare? Mi sapete consigliare, per favore? Dipende da quali offerte preferisci tenere e quali vuoi correre il rischio di perdere. Se non vuoi perdere quelle pulsee esercita il diritto di recesso con i nuovi - tenendo conto che c'è il rischio che non facciano in tempo e che quindi poi ti ritrovi nel tutelato (cioè es. 1 aprile pulsee -> 1 maggio segnoverde -> tutelato). Se invece non hai preferenze precise non fare nulla e te la prendi come viene. Comunque in generale è bene far passare 1-2 mesi tra una richiesta di switch e l'altra
Bojack Ho ricevuto la bolletta di febbraio del gas, con vivigas. Il costo della materia prima è finalmente calato. Adesso ho pagato 0,69€/Smc, contro 1,25€/Smc di gennaio. A questo punto speriamo che nei prossimi mesi scenda ancora
Mache Bojack comunque anche qua vorrei capire come diamine fanno a fare i prezzi. Ho vivigas anche io e a gennaio il costo della materia energia me lo segnava a o,754, e nella bolletta di febbraio tu hai 0.69 io ho 0.66. Tra l'altro il mese scorso ho chiamato il servizio clienti per chidere alcuni informazioni, e sono talmente informati che mi dissero che il prezzo materia energia che compare in alto in bolletta è già con il loro spread incluso, ma ovviamente questa informazione è sbagliata. Insomma come sempre non si capisce niente.
Fra62 sepsep Cambia il prezzo dell'energia al kw a seconda che abbia una potenza impegnata di 3 oppure di 4,5 kW? Aggiungo che c'è anche l'accisa di 0,0227€/kWh che viene applicata su tutto il consumo (per i contratti sopra i 3kWh).
lebrone Vediamo se ho capito e qualcuno più esperto di me può confermare: per una casa con consumi bassissimi (del tipo che lunghi momenti non c'è nessuno quindi consumo zero) conviene, ovviamente, un operatore con il prezzo fisso più basso a prescindere dal costo della materia prima; guardando la tabella mi sembra che l'offerta da sottoscrivere sia segno verde (o al limite estra) però il mio dubbio è se sottoscrivere quella (delle due chi è più affidabile ? perchè estra non ne parlano benissimo in rete) oppure passare al tutelato e poi vedere come evolve... consigli ?
Gatsu lebrone Certo che importa anche il costo della materia prima. Nel tuo caso la soluzione migliore è: offerta mercato libero con prezzo in base al PUN e/o PSV con costi di commercializzazione più bassi. Ci sono ESTRA, ITALIA GAS E LUCE e SEGNO VERDE.
AleS lebrone La tua analisi è corretta; se non ti fidi di estra, c'è anche Poste con poco meno di 70 euro all'anno di spese fisse. Per il gas puoi rientrare nel tutelato (con le difficoltà che hai letto qui), per la luce non conviene. Se non hai urgenza potresti aspettare ancora un po', tutte le previsioni danno gli indici in discesa, salvo sorprese ad EST...
graz lebrone Il mercato libero "premia" gli alti consumi. Quindi: TU-TE-LA-TO. E non mi preoccuperei più di tanto per la sua chiusura prevista per fine anno, con gli attuali problemi, verrà nuovamente rinviata (per l'ennesima volta 🤣). AleS per la luce non conviene. Perchè? Ad aprile devono rivedere in forte ribasso le tariffe quindi.......
Monna handymenny si, intendevo 9 febbraio. Ho fatto le richieste ad Acea e Segno Verde perché Pulsee mi aveva respinto. Quindi, se non invio il ripensamento, Segno Verde riesce a fare lo switch ugualmente? Acea non mi ha ancora comunicato nulla, mi hanno solo inviato due mail dove dicevano che la richiesta è stata presa in carico correttamente e mi faranno sapere i prossimi step.
AleS graz Se ha necessità di cambiare subito, le offerte che lui stesso ha citato gli farebbero risparmiare 75 euro circa all'anno, non poco su consumi bassi. Se poi, legittimamente, non si fida, può tranquillamente aspettare offerte migliori che credo non mancheranno. Sul fatto poi che venga prorogato anche stavolta, qualche dubbio in più del passato ce l'ho: per la riforma a cui stanno lavorando con Arera e perché questo governo è molto sensibile ai desiderata delle compagnie oil&gas (vedi vicenda dl aiuti 2022 come è finito).
graz AleS Diciamo che come tutti i governi, questo come i precedenti sono un poco confusi o peggio, pensano di essere esperti. Sull'essere sensibili ai desiderata delle compagnie E* nazionali è un altro discorso. E' ovvio che gli attuali politici non ne sanno nulla di transizione ecologica. Per prendere delle decisioni seriamente, dovrebbero aprire una commissione indipendente che dovrebbe analizzare e tracciare obiettivi e una roadmap per i prossimi 20 anni. Se vogliamo liberarci del gas, dovremmo aumentare la produzione di energia elettrica e come possiamo farlo? Sempre con il gas (piano Mattei)? O con le rinnovabili che per loro natura sono discontinue? Forse ci sarebbe da ripensare sul nucleare ma questo in italia è diventato un tabù per qualsiasi partito!!
itsmaxdd Non capisco l'astio nei confronti di ESTRA. Avete provare a cercare l'attuale vostro fornitore? 😆 Il tutelato per il GAS si ma per l'energia no, sta al doppio ad oggi quasi. Comunque non ho capito una cosa ancora, se ce il diritto di ripensamento ci vogliono 2 mesi mentre se c'è la possibilità di rinunciare al ripensamento ne basta 1 per fare lo switch?
AleS itsmaxdd Comunque non ho capito una cosa ancora, se ce il diritto di ripensamento ci vogliono 2 mesi mentre se c'è la possibilità di rinunciare al ripensamento ne basta 1 per fare lo switch? Purtroppo dipende anche dalle procedure interne di ogni fornitore; ad esempio con NeN contratto fatto il 26 Agosto (senza rinunciare ai 14 giorni) e attivazione 1 Ottobre. Contratto fatto con altro fornitore il 4 Gennaio (con rinuncia ai 14 giorni) e attivazione 1 Marzo.
lebrone itsmaxdd Infatti mi interesserebbe il giudizio di qualcuno che estra o segno verde ce l'ha da un pò per sapere se si trova bene o no ho guardato le condizioni di segno verde ma i 30 euro/anno di fisso non sono riuscito a trovarlo,ho visto questo mentre in estra lo trovo
handymenny lebrone ho guardato le condizioni di segno verde ma i 30 euro/anno di fisso non sono riuscito a trovarlo Sono 150€ - 120€ di sconto web: Il corrispettivo Corrispettivo di Gestione: (Componente a copertura dei costi di gestione) il cui valore unitario è pari a 150,0 €/PDP/anno È previsto dall’offerta: • Uno sconto annuo (Sconto Web) il cui valore unitario è pari a 120,0 €/POD/anno. Verrà applicato uno sconto pari a 10 €/mese per sottoscrizione offerta web a partire dal primo mese di fornitura e per tutta la durata della fornitura stessa. ed è riportato già scontato della componente DISPbt (~ -18,34€) nella sintesi: In sintesi, sono a carico del Cliente, a remunerazione dei servizi di vendita, le componenti sopra descritte il cui valore unitario in quota variabile complessivo è pari a PUN * 1,1 + 0,0271 €/kWh e in quota fissa è pari a 11,658 €/POD/anno con riferimento al 1° trimestre 2023 (Valori comprensivi di eventuali sconti non opzionali).
handymenny Monna Quindi, se non invio il ripensamento, Segno Verde riesce a fare lo switch ugualmente? è una possibilità. Ti conviene sentire loro
Venom90 graz Purtroppo l'italia è un paese dove la maggior parte della gente è soggiogata dai media e dal mainstream...lo abbiamo visto soprattutto in questi ultimi 3 anni. Con il nucleare si è fatta una disinformazione pazzesca, la maggior parte che non lo vuole non sa nemmeno PERCHE' non lo vuole, si limita a dire "Hanno sempre detto che è pericoloso, non hai visto Chernobyl?". Ma pochi si documentano davvero leggendo vari studi soprattutto pubblicati sui media esteri. La stessa cosa la stiamo vedendo con le rinnovabili, ci prendono per il culo insistendo che tappezzando di ftv e eolico siamo a posto, potremmo avere tutto full elettrico, saremo indipendenti dal gas e dagli altri paesi, e ovviamente la maggior parte degli italiani anche qui ci crede e non si informa...chiunque ha un minimo di conoscenza tecnica dell'energia e anche solo una vaga idea degli assorbimenti sa benissimo sono panzane. Un paese sostenibile davvero punterebbe al nucleare appoggiato dalle rinnovabili in giusta misura e sinergia tra loro... L'unico aspetto buono dei salassi è che forse poi qualcuno si sveglia e inizia ad informarsi...
Nicolaelmejo Qualcuno che ha segno verde come si trova? Io al momento ho Eni per l’elettrico con carta giovani a 0,28 fisso e il gas con E.ON variabile + 0,19 di spread…stavo pensando di passare tutto a loro…