Fra62 Viuccio Per quel motivo esiste il foglio delle OFFERTE GESTORI MERCATO LIBERO ENERGIA ELETTRICA 😉
Elisa37 Viuccio Grazie dei consigli ragazzi.Avevo trovato l'offerta di acinque che non c'è nell'excel da voi preparato ma non mi sembra male. Si chiama mia serena.Pare simile a a2a easy con qualche euro in meno di commercializzazione, cosa ne dite ?
Fra62 allagu in che sezione è del sito? Non riesco a trovarlo. Grazie. Quel grafico in particolare lo trovi a questo link: https://www.mercatoelettrico.org/It/Default.aspx E, se ho capito bene, da questa tabella il PUN di febbraio dovrebbe attestarsi a 0,16107€/kWh.
Fra62 Elisa37 Io sono rimasta per ignoranza nel tutelato sia per gas e luce Questa discussione è lunga ma, se vuoi aggiornarti su questo argomento, contiene utili spunti per essere informati sulle questioni dei mercati gas e luce. Comunque posso confermare che rimanere sul servizio di tutela ora come ora conviene solo per il gas (finché si potrà) mentre per l'energia elettrica sarebbe il caso di scegliere un'offerta indicizzata nel mercato libero che segua meglio l'andamento del PUN visto che con il SEN il kWh costa 0,41€ per i primi tre mesi del 2023.
Viuccio Fra62 Se avete come distributore per l’energia elettrica e-distribuzione basta iscriversi con il proprio n. di POD e riuscirete a conoscere in tempo reale il vostro consumo di kWh e anche i consumi dei mesi precedenti.
iamlele96 Fra62 io non sarei così ottimista. L'offerta HERA mi è parsa buona e intanto l'ho bloccata per 2 anni. Ho sempre un occhio sul mercato e sul portale ARERA, se questa estate si vedrà qualcosa di meglio con la garanzia del prezzo bloccato per 2 anni, cambio nuovamente. Poi HERA fattura mensilmente e non è cosa da poco con questi aumenti poter diluire tutto in 12 fattura annuali anziché 6. Al momento il prezzo bloccato per 2 anni è rarità, quindi meglio approfittarne. Del resto, nessuno può fare previsioni esatte, ma dopo le ultime vicende io mi guardo bene dal sottoscrivere offerte a prezzo variabile a cui viene per altro applicato quasi da tutti un spread.
robertocarpena iamlele96 Quasi quasi anche io fermerei il prezzo del gas adesso, quella cifra in fondo è quella che pagavo fino a dicembre e per i miei consumi mi andava anche bene...poi se salta fuori di meglio si cambia 🙂 Per la corrente ho in corso il passaggio a octopus dal 1° aprile quindi aspetto.
carlainz io sono nel tutelato energia con il servio elttrico nazionale se passo al libero tipo a2a nel caso volessi tornare nel tutelato ad aprile posso farlo velocemente e senza spese?
mditerli carlainz Io aspetto di vedere i prezzi del tutelato del prossimo trimestre, è vero che in questo trimestre il Kwh era 0,41, ma dovrebbe scendere di parecchio. Comunque cambiando ora si va ad Aprile…
linux1si Viuccio Per fortuna che il TTF sta a 48€/MWh; 2 anni fa con questo prezzo pagavamo la corrente 5 centesimi al KWh ! Ormai penso che il costo della elettricità non scenderà mai più sotto i 10 centesimi al KWh
ilboy95 mditerli Maggio, per la maggior parte dei fornitori che non consentono la rinuncia al diritto di ripensamento.
iamlele96 robertocarpena per me è razionale, se poi esce di meglio si può sempre cambiare. Ad ogni modo un prezzo bloccato per 2 anni continua ad essere rarità. E in 2 anni chi lo sa che succede...
EmeraldHill Ciao a tutti, è da tempo che leggo la discussione. A luglio dello scorso anno sono passato dal libero al tutelato con l'offerta nen di cui allego l'immagine. Ora ho visto che c'è questa nuova offerta hera bloccata 24 mesi, con un ci sumo annuo sui 3400 kWh vale la pena il cambio?
Stefa95 felix6661 Quando inserisci il CAP attendi il completamento automatico così da selezionare accanto al cap anche il nome del comune, se lo scrivi solo con numeri non ti trova niente EmeraldHill Si ti conviene se hai la fortuna di essere coperto da Hera nel tuo comune. Soprattutto con i tuoi consumi alti riesci ad ammortizzare la commercializzazione di Hera.
PauloMurineddu safethansorry Son partito e si 'e rotto l algoritmo, domani torno a casa e riparte in gran forma
EmeraldHill Stefa95 Ho il dubbio per quel che concerne il gas, con nen pago 1,05 mentre qua lo 0.890 del gas non mi pare vada a compensare i più alti costi di commercializzazione. Con hera che opinioni ci sono a riguardo di rimodulazioni? C'è anche questo da considerare, fin'ora mi è parso di capire che sono abbastanza rare / inesistenti per quel che riguarda grossi gruppi.
Fra62 Viuccio Grazie per la segnalazione Viuccio! Aggiungo che se si dispone del contatore 2G è possibile scaricare una tabella CSV con i propri consumi giornalieri suddivisi per ogni quarto d'ora!
matem7 Ho letto che qualche giorno fa si parlava del passaggio al mercato tutelato con Plenitude per il gas. Io oggi ho fatto una voltura online di una utenza attualmente con loro e nella procedura mi ha fatto selezionare senza alcun problema l'offerta "condizioni regolate di tutela" qui c'è anche il pdf con le condizioni economiche: https://eniplenitude.com/it_IT/static/allegati-offerte/campagna-2023-01/CE_GAS_BASE_TR.pdf
Viuccio Fra62 Come monitorare i consumi. Se vi registrate sul sito del vostro distributore potrete vedere i consumi giornalieri. Io ieri ho consumato poco più di 10 kWh e prodotto (da fotovoltaico) più di 4 kWh. Precisando il mio impianto fotovoltaico ha prodotto più kWh ma una parte li ho utilizzati.
dickfrey Elisa37 Occhio che A5 ha la fatturazione "allegra", quindi stare con gli occhi aperti. @Fra62
maxking Chiedo venia,se posso avere un consiglio nella stipula che feci ad ottobre con NeN, venne fuori 203€ mensili fissi in un consumo di 4000kw/h annui...credo che ora si può ottenere meglio come prezzo o il prezzo NeN si allinea con il prezzo in calo del primo trimestre 2023? Grazie
dickfrey maxking o il prezzo NeN si allinea con il prezzo in calo del primo trimestre 2023? A me è arrivata una mail dove hanno detto che mi calano il gas, comunque meno del dovuto perchè hanno solo letture stimate. Li ho contattati spedendogli foto della lettura per vedere se rettificano, comunque ad Aprile torno al tutelato e tanti saluti. Per la luce invece mi hanno aumentato la rata, probabilmente perchè abbiamo consumato di più. Ma anche qui tempo un mese o due e poi migro versi altri prezzi fissi.