carlainz ma io che avevo il pfor nel libero a 2.60€+0.21 di spreed posso provare a fare conciliazzione per riavere indietro qualcosa?
Fra62 carlainz Purtroppo no, questa disposizione di ARERA valeva solo per il servizio di tutela, non per il mercato libero purtroppo.
allagu safethansorry Effettivamente non è semplice. Comunque, leggendo meglio le condizioni economiche di estra, (https://cloudmktg.estra.it/wl/?id=3rST1EeBUWcszkdFp6RUwwRpEn4EywpA), ho notato che è si cita PUNf e non semplicemente PUN. Anche leggendo i valori scritti nella scheda, mi sembrano più alti di quelli reperibili in rete, ovviamente a parità di mese di riferimento. Che voi sappiate, c'è differenza tra PUN E PUNf? Grazie.
Fra62 allagu Che voi sappiate, c'è differenza tra PUN E PUNf? Il PUNf è semplicemente il PUN per le fasce orarie. I valori di gennaio 2023 (a anche quelli citati di agosto 2022) presenti nella scheda di Estra sono al lordo del 10% delle perdite di rete:
Stefa95 carlainz Forse perchè sul gas inteso come materia prima non puoi inventarti nulla, ha quel costo. L'energia elettrica dovrebbe essere al momento prodotta al 50% dal gas e il resto da altre fonti che ogni gestore più o meno strutturato riesce ad ottenere in modi e con accordi più disparati. Anche se la risposta che ha dato @itsmaxdd la preferisco 😆
felix6661 Ciao a tutti! Ho provato a usare il portale Arera ma probabilmente ci sono problemi con il mio CAP, Non mi trova niente. Qualcuno potrebbe dirmi le migliori offerte a prezzo fisso bloccato luce e gas? Ho Plenitude 0,28/kwh e 1.31 €/smc, dal secondo anno 0,25 e 1.16. C’è di meglio in giro ora? Grazie
iamlele96 felix6661 C’è di meglio in giro ora? Grazie Se sono prezzi di sola materia prima sono altini. Valuta Hera comm prezzo bloccato 24 mesi. Al momento risulta la migliore. Subito dopo NeN ed Engie. Fonte: portaleofferte ARERA
Stefa95 felix6661 Quando inserisci il CAP attendi il completamento automatico così da selezionare accanto al cap anche il nome del comune, se lo scrivi solo con numeri non ti trova niente EmeraldHill Si ti conviene se hai la fortuna di essere coperto da Hera nel tuo comune. Soprattutto con i tuoi consumi alti riesci ad ammortizzare la commercializzazione di Hera.
iamlele96 Viva il prezzo bloccato. Io tengo quello finché posso e finché c'è. In questo scenario così labile meglio assicurarsi prezzi stabili per 1/2 anni che farli variare continuamente (perché nulla è detto ma potrebbero risalire dopo l'estate). Comunque Hera ha rinnovato l'offerta luce e gas con prezzo bloccato 24 mesi e bollette mensili.
DanielePasseri iamlele96 queste tariffe fisse così basse mi fa ben sperare per il futuro...altrimenti non si sarebbero così esposti
maxking Ben risentiti, a ottobre cambiai per mio padre offerta luce e passai a NeN dal 1/1/23 con 4000 kW/h annui stimati e una spesa fissa di 203€ mensile.Mi consigliate di cambiare ? Loro hanno un potenza impegnata da 4,5kw,la casa è grandina. Grazie per la dritta
DanielePasseri Da domani sono in Pulsee!...siccome passo da una tariffa più alta ad una più conveniente con il GAS non vorrei che se non comunico io, al vecchio fornitore, la lettura me ne facciano una loro presunta. Che dite meglio inviarla una lettura in giornata?
Viuccio Dal portale GME queste sono le previsioni del PUN per i prossimi mesi. Per capire il costo €/kWh (dividere x 1000 + 10% per perdite di rete).
linux1si Viuccio Per fortuna che il TTF sta a 48€/MWh; 2 anni fa con questo prezzo pagavamo la corrente 5 centesimi al KWh ! Ormai penso che il costo della elettricità non scenderà mai più sotto i 10 centesimi al KWh
dickfrey Elisa37 infatti io aspetterei ancora un paio di mesi, probabilmente le fisse dovrano scendere
Fra62 Elisa37 Se quelle previsioni vengono rispettate vuol dire che il PUN non dovrebbe superare i 0,20 €/kWh (0,18171*1,1=0,199881) quindi le offerte indicizzate sarebbero più convenienti di quelle a prezzo fisso da 0,24€/kWh in su.
Elisa37 Fra62 Sembra proprio così, al netto ovviamente di quello che passa nella testa di Putin e soci.. Io sono rimasta per ignoranza nel tutelato sia per gas e luce non vorrei ora passare cambiare nel momento sbagliato, ora peraltro che mi sto facendo (grazie a voi) qualche idea più precisa.:-)
iamlele96 Fra62 io non sarei così ottimista. L'offerta HERA mi è parsa buona e intanto l'ho bloccata per 2 anni. Ho sempre un occhio sul mercato e sul portale ARERA, se questa estate si vedrà qualcosa di meglio con la garanzia del prezzo bloccato per 2 anni, cambio nuovamente. Poi HERA fattura mensilmente e non è cosa da poco con questi aumenti poter diluire tutto in 12 fattura annuali anziché 6. Al momento il prezzo bloccato per 2 anni è rarità, quindi meglio approfittarne. Del resto, nessuno può fare previsioni esatte, ma dopo le ultime vicende io mi guardo bene dal sottoscrivere offerte a prezzo variabile a cui viene per altro applicato quasi da tutti un spread.