ilboy95 linux1si leggermente più bassa di poste energia, ma si può fare di meglio. Al momento pun e psv sono circa la metà, con previsioni al ribasso.
graz ilboy95 Ovviamente le tariffe fisse proposte da chiunque sono fuori mercato e da non prendere in considerazione a meno di scommette in una nuovo rialzo impazzito per ora poco probabile.
dickfrey Aggiornamento sul mio amico che in ENI sta cercando di tornare al tutelato. Da ENI risposte zero, quindi è andato da Sinergas, ma gli hanno detto che fino al 1 Marzo hanno sospeso i rientri nel tutelato e che gli diranno qualcosa (mi domando se possono farlo...). Quindi adesso bisogna che cerco per lui una variabile PSV con meno spese fisse e meno spread possibili. Consigli ?
graz dickfrey Da ENI risposte zero, quindi è andato da Sinergas, ma gli hanno detto che fino al 1 Marzo hanno sospeso i rientri nel tutelato e che gli diranno qualcosa (mi domando se possono farlo...). NO, non possono bloccarlo in quanto è previsto il rientro nel tutelato. Basta sottoscrivere un nuovo contratto. https://www.arera.it/atlante/it/elettricita/capitolo_1/paragrafo_3/domanda_4.htm#:~:text=S%C3%AC%2C%20i%20clienti%20domestici%20e,cui%20si%20trova%20l'utenza. Ovviamente da parte di qualsiasi fornitore, potrebbe esserci dell'attrito. Se ritorni nel tutelato, a fine anno o passi al mercato libero o verrai assegnato al Servizio a tutele graduali clienti domestici che verrà erogato da un specifico fornitore, quindi in tutti i due casi verresti perso. Indovinate chi ha più da perdere sul mercato? Cominciano con E!!😅
lucano93 ciao a tutti , fortunatamente non userò più il gas per scaldarmi perchè ho una termostufa, quindi se consumerò di riscaldamento un 100smc annui è già tanto,lo userò per cottura cibi e acqua calda, mi è arrivata la lettera di eon che da maggio passo a questa tariffa...cosa ne dite? il mio consumo sarà sui 600 smc annui grazie https://ibb.co/tqgMp3b
Fra62 handymenny Scusami se mi permetto di dissentire ma nelle schede sintetiche per il costo fisso annuo non si fa distinzione tra residenti o meno. Inoltre quando sono presenti sconti questi vengono già detratti dal valore pubblicizzato. Infatti nella scheda sintetica viene poi messo il valore al netto delle imposte e tasse. L'esempio di IREN lo conferma. Costi di commercializzazione pubblicizzati: 10,83€ al mese (130€/anno) , sconto pubblicizzato 30€, costo fisso in scheda sintetica 81,6582, ovvero 100€ aggiungendo i soliti 18,34€.
Monna Per quanto riguarda il gas, come vi sembra l'offerta TeaWeb Gas Fly di Tea Energia? 144 euro fisso all'anno per la commercializzazione, QVD: 0.0079/smc, Speed: 0.10/Smc CCR: 0.0456/smc sconto di 5% del Pun https://www.teaenergia.it/irj/portal/te/teaweb-gas-fly#1441874105862-625e36ff-76a2862d-de95e4eb-248ad51d-93de Con un consumo annuo suo 900 Smc quanto andrò a pagare in più rispetto al servizio di maggior tutela? Grazie mille!
Fra62 Monna Nella scheda di sintesi i tuoi 900 Smc si posizionano subito a ridosso dei valori elencati per il consumo di 700 Smc che come puoi vedere costa 90€ in più rispetto al servizio di tutela. Con 200 Smc in più alla fine spenderai giusto qualche euro in più rispetto ai 90€.
handymenny Fra62 scusami se mi permetto di dissentire ma nelle schede sintetiche per il costo fisso annuo non si fa distinzione tra residenti o meno. quindi che siano esattamente 18,34€ è un caso? Secondo me sarà messo in qualche nota che nel caso di residenti c'è quello sconto previsto da ARERA EDIT: Si applica in misura fissa (euro/anno), a credito del cliente, e per le utenze in abitazioni di residenza anagrafica anche all’energia consumata (euro/kWh), con prezzo più basso per i consumi fino a 1.800 kWh/anno. Ok, mi sono confuso io scusa, la parte fissa è per tutti, sia residenti che non
Monna Fra62 grazie mille! Nel totale della scheda di confrontabilità è incluso anche il corrispettivo fisso di commercializzazione di 144 euro?
graz dickfrey Io richiamerei e gli farei presente la cosa. Se poi dicono che è bloccato il passaggio si potrebbe far presente che potresti segnalarli. Se insistono ancora fa prima cambiare fornitore tra quelli in elenco. https://www.arera.it/ModuliDinamiciPortale/reportistica/compilaRicerca Tanto il tutelato è uguale per tutti. E amen.
graz handymenny E' un modo diverso di comunicare il prezzo fisso nella scheda di sintesi. Alla quota fissa stabilita dal fornitore c'è da sottrarre il DISPbt di -1,52848333 Euro/mese (-18,34 annuo).
dickfrey graz da quella ricerca, non andrebbe filtrato anche il territorio ? Ad ogni modo ho visto che nel nostro comune c'è anche Iren per il servizio di tutela, gli ho mandato il numero per contattarli.
DerAdler dickfrey ma non saprei quanto è vincolante. Io se filtravo per territorio avevo un solo un distributore per il gas tutelato. Alla fine invece sto rientrando nel tutelato con ENI Plenitude, ma non era tra quelli indicati.
Digitalizer Domanda: se ho da gestire una decina di contatori tra luce e gas, avete mai sentito di offerte che possono tenere conto di questo creando un'offerta con sconto personalizzato? Esistono i consulenti per il mercato dell'energia, una figura simile al broker assicurativo, ma 2 son stati provati ed entrambi non svolgono bene il proprio lavoro. Magari qui qualcuno ne conosce uno buono? Oppure qualcuno vuole diventarlo? 😂
QRDG Digitalizer se ho da gestire una decina di contatori tra luce e gas, avete mai sentito di offerte che possono tenere conto di questo creando un'offerta con sconto personalizzato? Diciamo che al massimo esistono quelle "porta un amico" , in cui portando qualcuno ricevi uno sconto tu e loro. Digitalizer ma 2 son stati provati ed entrambi non svolgono bene il proprio lavoro Beh... vanno solo da chi da la provvigione più alta...