Stefa95 l'efficenza tra una PDC di ultima generazione e una caldaia tradizionale è abbastanza netta.
Questo mi sembra ovvio, a parità di benzina un motore nuovo è più efficiente di uno vecchio !
Stefa95 Lo è ancora di più un piano a induzione per i tempi di cottura che ti fa risparmiare.
In questo caso c'è da discutere... Non metto in dubbio il fatto che con la piastra a induzione non vado a inalare il tossico prodotto dalla combustione... Ma sul costo inferiore la vedo dura... Io ho fatto delle prove empiriche con il mio fornello a GAS, con una temperatura ambiente di 20°C e con una temperatura all'incirca equivalente dell'acqua, al massimo in una giornata di cucina intensa vado a consumare 0.3mc di gas. Vogliamo esagerare e portare a 0.5? al mese sono 15mc che con il costo del metano a 2Euro al mc andrei a spendere 30€ al mese di cucina!
Per mia ignoranza, considerando il costo di 41centesimi al KWh ( fonte arera ) di questo periodo, in un mese si riesce a stare sotto le 30€ parlando della sola corrente utilizzata per la sola cucina ?
Stefa95 demonizzare il cappotto termico
Non ho mai demonizzato il cappotto termico ! è ovvio che ha la sua funzione... Ma puntare a uno spessore maggiore che senso ha se poi si lasciano i ponti termici ?
Venom90 come a condensazione non è più efficiente?
è ovvio che una caldaia di nuova generazione è più efficiente di una vecchia... ma lo hai specificato anche tu nel messaggio...Oltre a cambiare la caldaia hai anche isolato e sostituito gli infissi.. Ma se avessi lasciato tutto com'era ma cambiato solo la caldaia, avresti avuto effettivamente un abbassamento dei consumi ?
@viktorB Guarda che il grafico delle varie società produttrici di caldaie a condensazione servono solo per fare marketing. Il rendimento Termo-Dinamico non potrà MAI essere superiore a 1 !
Il Grafico a cui LORO fanno riferimento è il grafico del RENDIMENTO UTILE, che è un rendimento riferito al PCI ( potere calorifico inferiore ) e in questo caso si aggiunge il calore latente legato alla condensazione dei fumi che viene recuperato e trasferito al fluido temo-vettore. Apparentemente, sembra che il redimento sia superiore alla unità, ma in realtà NON lo è ! Quindi quel grafico postato precedentemente lo devi scalare, e togliere - Perdita di calore disperso attraverso i fumi - Calore disperso attraverso il mantello della caldaia - Calore latente non recuperato dalla condensazione dei fumi ( in questo caso per avere la migliore efficienza devi trovarti SEMPRE al disotto della temperatura di rugiada )