A proposito di gas, dato che ho ricevuto una bolletta monstre a fronte di consumi contenuti (ho consumato 7 smc ma mi hanno fatturato ben 29smc in più in base ai consumi stimati), praticamente vedo che da quest'ultima bolletta sono passato al prezzo variabile e non più fisso.
Infatti, l'ultima bolletta a prezzo fisso riguardava il periodo agosto e settembre 2022 e il prezzo era 0,378€/smc.
Come detto, a partire dall'ultima bolletta, relativa ai periodi settembre e ottobre 2022 il contratto è passato al prezzo variabile che è pari a 2,139€/smc. Un aumento pazzesco!
Io non ci capisco nulla, quindi chiedo a voi che sicuramente ne capite di più. È normale avere un prezzo attuale così alto? Leggevo che ad ottobre il gas non è aumentato come si temeva, però a quanto pare non cambia nulla, visto quello che pago..
Inoltre, secondo voi quei 2,136€/smc sono giusti? Nel senso che è il prezzo più o meno standard attuale o è troppo?
Facendo quattro conti, se il prezzo rimane così andrò a pagare 3 o 4 volte di più rispetto a quanto accadeva lo scorso inverno, una roba veramente incredibile.