Venom90 Sono d'accordo con te e non condivido il pensiero di @lebrone. Vorrei anche io che i prezzi alti di qualche mese fa siano solo speculazione, ma non credo sia così. Il mercato funziona in un certo modo (legge della domanda e dell'offerta) oltre alla speculazione.
Copio un estratto di un articolo del Messaggero, che cita il Codacons:
Aumento della domanda e inverno rigido: cosa ci aspetta
Ma non basta. Il Codacons ricorda «alcuni fattori che, nelle prossime settimane, potrebbero far di nuovo impennare i prezzi del gas: l'aumento della domanda legato all'accensione dei riscaldamenti, un eventuale inverno particolarmente rigido e possibili ritardi o interruzioni nelle forniture dai paesi da cui importiamo il gas». Questi eventi «farebbero di nuovo schizzare al rialzo le quotazioni». Pure Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, ritiene che «le bollette smetteranno di aumentare, anzi, si prevede una riduzione nei prossimi mesi». Ma il problema è un altro. Nei giorni più freddi dell'inverno, l'Italia può arrivare a consumare 400 milioni di metri cubi di gas al giorno. Metà arriva dalla rete, l'altra metà dalle scorte che si sono fatte nella bella stagione, quando il consumo cala.
Tutti stanno notando che i prezzi calano, ma l'inverno deve ancora cominciare, la vera richiesta di gas non è ancora cominciata e basta poco per far salire di nuovo i prezzi.