ilboy95 PauloMurineddu la tentazione c'è, ma anche io resisto con eni 0,28 luce e 1,3 gas. Per ora pagherò 20-30 cent al mc in più rispetto al PSV, ma se poi arriviamo a Gennaio con aria di razionamento, con ancora 2-3 mesi di riscaldamento da tenere acceso, e il PSV si piazza a 180-200? Preferisco la serenità della tariffa fissa, per ora.
vin999 dickfrey sperando che non finisca tutto con la solita pantomima di 20.000 o 30.000€ di multa e chissene dei consumatori
gio984 Dopo la richiesta di passaggio a Eni Plenitude con l'offerta luce Esselunga di inizio settembre - 0,308 - (prevista per il 01/11) oggi mi è arrivata la mail di Illumia, avvisandomi dell'imminente switch e che sarò contattato da un loro operatore per un'offerta di rientro. Vedo cosa mi offrono e vi faccio sapere.
chris190 Questo interessante video vi spiega il perchè dei prezzi cosi alti e del caro energia unito proprio alla vecchia ed attuale riforma del "Prezzo marginale" ormai obsoleto e dev'essere cambiato! La questione ovviamente è puramente politica! https://www.youtube.com/watch?v=u8D3KbnxZ3k
AleS Il PUN per ora è tornato ai livelli di Maggio ma come allora nessuno previde la speculazione sui prezzi di Luglio-Agosto, nessuno può scongiurare che non accada di nuovo, anche perchè tra price cap e riforme del mercato vedo che se la prendono comoda. Il fatto che nessuno si azzardi ad offrire tariffe fisse a prezzi decenti la dice lunga sull'incertezza attuale.
PauloMurineddu AleS Io aspetterei che venga ufficializzato il PUN di ottobre: anche a luglio col PUN ormai costantemente sopra i 40cent/kWh, c'erano delle tariffe interessanti (ricordo che c'era una tariffa decente di A2A fino a quando non fu ufficializzato il PUN). Per ora l'ultimo PUN "ufficiale" 'e quello di settembre a 42.99cent/kWh.
lebrone Comunque, secondo me, i prezzi veritieri del gas sono quelli che si è trovato chi è nel libero con la tariffa variabile, un mio collega mi ha fatto vedere la sua bolletta ed ad agosto ha pagato il gas 2,5 euro al smc mentre a settembre 2 euro.
cricket Aspettiamo a cantar vittoria, la situazione russa non è mutata, l'inverno non è ancora iniziato e attualmente gli acquisti di gas, con gli stoccaggi ormai pieni, sono limitati. Nei mesi precedenti c'è stata la corsa agli acquisti a qualsiasi prezzo con conseguente esplosione delle quotazioni.
BrunoDM Salve a tutti. Scusate se vi chiedo l'ovvio, ma ho provato a capire qualcosa leggendo il thread ma non è per nulla facile districarsi. Io attualmente sono in ambito maggior tutela (gas) che a gennaio '23 'dovrebbe' terminare. Vista la bolletta l'ultimo prezzo trimestrale del metano è stato 1,08€/Smc . Ho cercato online sul portale ARERA e credo di non "capire" i risultati perche mi da 3 offerte placet ad es che però poi non trovo realmente. Anzi online trovo prezzi tripli per offerte fisse placet (2,9€/Smc fino a 4€/smc - Eni, Edison ecc) e con 2860smc circa annui è impossibile per me. Non vi chiedo "lo spoegone" ma se potete indicarmi un sito CHIARO per poter capire la questione ve ne sarei grato.
gmlt BrunoDM le offerte placet sono delle offerte con condizioni contrattuali standard stabilite da ARERA (piuttosto favorevoli al cliente) ma con il prezzo deciso dal singolo fornitore. Sul portale arera spesso i primi risultati sono offerte placet di piccoli(ssimi) fornitori che credo si "dimentichino" di comunicare le tariffe aggiornate.
Gaudius Eni modifica continuamente la modalità ricezione bollette da digitale a cartacea.. fate attenzione.
Ilbassir Gaudius sono cliente dal 1/10 con lo sconto carta giovani è successo anche a me , nell'area clienti hanno cambiato la modalità di ricezione. dall'area personale non si riesce a fare il cambio, esce sempre errore con uno smile triste rosso. ho subito chiamato il call center; nel loro sistema risulta che ci sia ancora l'email come modalità predefinita. mi ha detto di tener monitorata l'area personale e di richiamarli se continua così. putroppo il sito e l'area personale non funzionano proprio bene, sono fatti male
DerAdler Ilbassir putroppo il sito e l'area personale non funzionano proprio bene, sono fatti male Diciamo che sono proprio fatti col cu.... piedi 🤣 Comunque, io non uso l'App e dall'area personale del sito Plenitude - per ora - vedo DIGITALE su entrambi i contratti; leggendo in queste settimane vari commenti sull'argomento ho ricontrollato più volte e per ora, nel mio caso, non ho rilevato questa anomalia. Comunque, se mi arrivasse mai una bolletta senza lo sconto digitale o solo per un periodo parziale, o mi dimostrano che l'ho disattivata io, oppure vale il contratto firmato. Anche se sono pochi euro, per principio, li tormento finchè non sistemano e rimborsano.
Technetium chris190 Il PUN al quale sono indicizzati i contratti è la media mensile. Quindi deve stare basso per la maggior parte di un mese per abbassarsi. Il costo dell'energia è previsto in rialzo con l'inizio delle temperature fredde nella maggior parte d'europa. Più o meno dall'inizio di Novembre... vedremo come va. P.s. Per ora il calo del consumo di gas c'è stato grazie al bel tempo ma soprattutto dal fatto che molte industrie si sono fermate o hanno diminuito di molto la produzione.
Gaudius ilboy95 anche a me 3 volte. In chat mi hanno detto di avere problemi con l'app e che a loro risulta attivata la mail. Anche da sito oggi non caricava la parte della modalità ricezione. Ogni tanto controllerò e spero vivamente che alla prima bolletta arrivi la mail e non il cartaceo.
cricket Gaudius confermo, anche a me risultano questi problemi sulla bolletta digitale nonostante sia cliente ormai da un anno e sia sempre stata digitale
Venom90 Andiamo bene: In teoria sia luce che gas erano previsti in Plenitude dal 1 novembre, ma su Eon risulta già cessata la fornitura luce. Sul sito Plenitude sta ancora alla prima fase di attivazione la spunta a sinistra. È inquietante...spero sia normale, perché non sono più con Eon, non sono ancora con Plenitude, so soltanto quello con cui non sono 🙈.
iSpartaco Venom90 Potresti verificare sul Portale Consumi Arera. Puoi accedere con SPID e controllare i dati delle tue forniture. Questi dovrebbero essere dati ufficiali e dovresti vedere la nuova forniture con Plenitude.
pattib Venom90 anche io ero con eon, mi hanno chiuso il contratto dal 1 ottobre e ora ho in lavorazione i contratti fatti con enel tariffa fissa che mi sembra altissima, sembra che partano dal 1 novembre, ma ora non so con chi sono..secondo voi dovrei ricambiare subito con un variabile?
ilboy95 cricket però ti è sempre arrivata via mail nonostante sia disattivata in area clienti? Oppure devi riattivarla tutte le volte per star tranquillo?
Venom90 iSpartaco sono senza parole!!! Mi hanno risbattuto nel servizio elettrico nazionale senza dirmi nulla dal 1 ottobre!!! Io questi ora li chiamo e li rovino... c'è scritto che è in corso switching per cui dal 1 novembre DOVREI essere in Plenitute ma quelli di Eon chi gli ha detto di buttarmi nel tutelato un mese prima? Il gas vedo switching ma ancora Eon... Mo li ribalto chiamo il numero clienti li disfo dio santo!
cricket ilboy95 finora è sempre arrivata via email, però sinceramente solo oggi ho controllato in area clienti dopo le vostre segnalazioni.