PauloMurineddu dickfrey Ce scritto nella foto postata da @chris190, quei futures sono per il gas in vendita a novembre. Il prezzo del gas che influenza il PUN giornaliero dovrebbe essere quello spot o comunque il day ahead.
dickfrey PauloMurineddu Ok, allora se continua così tra un po' vedremo le migrazioni di massa verso il primo che rifà un' offerta decente. Mettermi ad un variabile sul PUN ancora non mi fido.
robbyfifi il mio fornitore attuale di Luce e Gas mi ha proposto l'Offerta ( offerta per modo di dire, pagherei circa 4 volte di più che l'attuale costo ) di Euro 1.227 il GAS e 0,25 la LUCE , prezzo fisso per un anno, mi conviene farla questa "offerta" ?
lebrone [cancellato] Concordo, hai preso un abbaglio, cos'è quel 0,33 che aggiungi al costo della materia prima... robbyfifi Direi di sì visto che da ottobre la luce è aumentata oltre il 50 % PauloMurineddu Volevo proprio fare questa disanima per capire se stanno facendo terrorismo o no e mi hai anticipato; complimenti
ag094 Ciao a tutti, ci tengo prima a ringraziarvi per il thread che mi ha permesso di avvicinarmi a questo mondo che non mi ero mai sforzato a comprendere prima d'ora. A casa abbiamo il Servizio Elettrico Nazionale con mercato tutelato e nella bolletta di agosto-settembre 2022 abbiamo pagato 202,93€ con un consumo di 434 kWh. Mi conviene passare al mercato libero in questo momento? Consumo stimato annuo: 3000 kWh. Grazie in anticipo 🙂
robbyfifi lebrone grazie mille , il contratto vecchio che avevo e mi scade il 1 dicembre 2022, pagavo la luce 0,075 e il Gas 0,275 , con la proposta che mi hanno fatto di 0,25 la Luce e 1,227 il gas pagherei sempre circa 4 volte di più....dai prezzi del contratto vecchio....
[cancellato] lebrone Concordo, hai preso un abbaglio, cos'è quel 0,33 che aggiungi al costo della materia prima... È il costo di commercializzazione che ci aggiunge Eni.....ed è quello chenti frega....
pyder1 [cancellato] Non è il costo di commercializzazione, non capisco da dove ricavi questi €0,33 "costo di commercializzazione" che non sono presenti in nessun contratto. Siamo in tre a dirtelo ormai
Stefa95 [cancellato] Se in 4 ti dicono che ti stai confondendo e da ieri continui a sostenere che è come dici tu, dopo che te lo si fa notare con calma in svariati messaggi, dopo quanti messaggi ti scatta la soglia critica e inizi a pensare "avrò preso un abbaglio?"
Hadx [cancellato] Non devi sommare 0.2987 e 0.3318, 0.3318 è il prezzo che avresti senza gli sconti (0.3318 * 0.9 (10%) = 0.29862)
PauloMurineddu dickfrey Ah ma anche io ci vado coi piedi di piombo, rimango lontano dal variabile come fosse peste per ora...
Gnorantu Aggiornamento capitolo eniplenitude Esselunga mi è arrivato settimana scorsa sto messaggio anche voi ? Quelli che hanno avuto problemi?
dickfrey https://www.dday.it/redazione/44058/caro-energia-e-recesso-lagcm-apre-istruttoria-su-iren-iberdrola-eon-e-dolomiti
vin999 dickfrey sperando che non finisca tutto con la solita pantomima di 20.000 o 30.000€ di multa e chissene dei consumatori
ilboy95 PauloMurineddu la tentazione c'è, ma anche io resisto con eni 0,28 luce e 1,3 gas. Per ora pagherò 20-30 cent al mc in più rispetto al PSV, ma se poi arriviamo a Gennaio con aria di razionamento, con ancora 2-3 mesi di riscaldamento da tenere acceso, e il PSV si piazza a 180-200? Preferisco la serenità della tariffa fissa, per ora.
gio984 Dopo la richiesta di passaggio a Eni Plenitude con l'offerta luce Esselunga di inizio settembre - 0,308 - (prevista per il 01/11) oggi mi è arrivata la mail di Illumia, avvisandomi dell'imminente switch e che sarò contattato da un loro operatore per un'offerta di rientro. Vedo cosa mi offrono e vi faccio sapere.
chris190 Questo interessante video vi spiega il perchè dei prezzi cosi alti e del caro energia unito proprio alla vecchia ed attuale riforma del "Prezzo marginale" ormai obsoleto e dev'essere cambiato! La questione ovviamente è puramente politica! https://www.youtube.com/watch?v=u8D3KbnxZ3k