Ciao gente! Felice di rispondere a tutte le vostre domande sul servizio offerto dai ragazzi di NeN. Giusto per evitare problemi ed equivoci, ricordo che sono solo un fan di NeN e loro amico, ma non sono in alcun modo collegato a NeN e non ne faccio parte in alcun modo. Sono come voi, solo che sono anche un fan e loro amico.

Detto questo, rispondiamo alle domande! 🙂

[cancellato] Energia verde è una boiata markettara perché l energia in tutta italia è prodotta con un mix di fonti e quella che arriva a casa del cliente anche se ha il gestore X non è mai e ripeto mai verde.
Che poi A2A produca energia verde che copre i consumi dei suoi clienti è un altro conto.

Ciò che dici ha un fondo di verità ma non è del tutto vero. Non è una (cito) "boiata markettara" perchè è semplicemente ciò che succede. Non ho mai detto che tu ricevi in casa energia verde. Ovviamente una volta immesso nella rete elettrica non è più riconoscibile, ma sai che tu stai immettendo in rete il 100% di energia solare, eolica o idroelettrica. E questa è la cosa importante. Se leggi una bolletta di NeN, per legge viene indicato il mix di energia, e questo è 100% energia rinnovabile.

Per quanto riguarda il Gas invece, attualmente non si può fare un gas "rinnovabile" per cui NeN lo ha reso carbon neutral. Qui per maggiori informazioni: https://nen.it/gas-impatto-zero-carbon-neutral

[cancellato] Prevedibilità è vero ma tanto alla fine il succesivo anno vai in conguaglio e sempre paghi quello che avresti dovuto pagare, quindi più che Prevedibilità parlerei di rateizzazione o spalmatura dei consumi, perché se consumi di più te di prevedibile c'è poco c'è solo il tuo consumo.

Nì. Io parlo proprio di prevedibilità. Pagare ciò che avresti dovuto pagare è il vantaggio di questo sistema ed a quanto ho capito è obbligatorio nel mondo energia e gas. Il consiglio è di uscire dall'idea di "conguaglio". In NeN la rata è solo una, e si alza e si abbassa a seconda di quanto ho specificato precedentemente. Non esistono importi cosiddetti "conguaglio" o cose del genere. Solo la rata, punto e basta. Inoltre, la rata nuova la conosci prima. Il decimo mese ricevi una prima stima della nuova rata, l'undicesimo una stima ancora più precisa e il dodicesimo mese NeN ti comunicherà la rata che andrai a pagare nel nuovo anno. Quindi sì, puoi già prevedere quanto pagherai il mese prossimo, senza preoccuparsi di fastidiosi imprevisti.

curlymoka cosa intendi per zero burocrazia?

curlymoka Io sono con Engie, quindi un fornitore “classico”, ho fatti richiesta sul sito al passaggio, cinque anni fa, e da allora ho il rid ogni due mesi.

Grassetto aggiunto

In realtà quel discorso è un punto unito alla trasparenza e alla chiarezza dell'azienda. Tu stesso parli di Engie, già coinvolta una volta in un servizio di Moreno Morello per chiamare alcuni non clienti per diffondere informazioni false parlando di essere "l'operatore di zona". Non è trasparente. Non riceverai mai chiamate spam da NeN. Se ricevi una chiamata da NeN, non sei loro cliente e ti vogliono promuovere il servizio, quella chiamata è falsa. E ciò mi collega al secondo punto a cui ti riferisci. "Ogni due mesi". Beh, con NeN la bolletta è digitale e la ricevi mensilmente insieme all'addebito della rata (in realtà inizialmente i fondatori di NeN non volevano nemmeno inviarla perchè per l'approccio di NeN è completamente inutile, ma purtroppo è obbligatorio per legge). Il fatto di ricevere una bolletta mensilmente ti aiuta a tenere tutto più sotto controllo.

curlymoka perché comunque mi fa spendere la stessa cifra e così come mi fa spendere un attimino meno in inverno mi fa però spendere di più in estate.

curlymoka a fine anno, se hai sforato, ti ritrovi la mazzata spalmata su tutte le rate.

Questo per tanta gente (incluso noi) non è poco. Spesso i costi stagionali sono molto alti, meglio allora spalmarli in un anno intero. "La mazzata" non esiste nel 90% dei casi, perchè ci si basa sul tuo consumo annuale. Quindi a meno che tu non abbia cambiato abitudini, dovresti pagare sempre la stessa cifra, senza particolari differenze. Inoltre, se spendi più o men o non c'è alcuna penale o costo aggiuntivo. La rata viene adeguata al fine (non unico) tu possa pagare a NeN ciò che non hai pagato, ma non ci sono tassi o robe strane ulteriori.

curlymoka Per quanto riguarda il discorso energia verde, per quanto lo possa essere, anche Engie la fornisce.

Anche qui, perdonami ma questa è una stupidaggine pura. Questo sì che è solo marketing. Offrire energia green significa tutelare l'ambiente, ma non lo tuteli mica "ad offerte alterne". Credi che si debba far qualcosa per l'ambiente? "con l'offerta x sì, con l'offerta y così e così e con l'offerta z assolutamente no". Non ha assolutamente senso. Un provider o è green o non lo è, punto.

curlymoka Voglio solo capire i reali vantaggi che, forse per un mio limite, Nen offre.
Soprattutto capire cosa intendi per zero burocrazia, alla fine io ho attivato un contratto via web, ho un’app che ogni 2/3 mesi mi fa accumulare 5€ di sconto grazie a un giochino dei passi, l’anno scorso durante il periodo natalizio hanno fatto il calendario dell’avvento tramite un giochino online, ho vinto 50€ di sconto in fattura, ogni settimana pubblicano quiz e sondaggi e mi è arrivata a casa una borraccia che ho vinto, ad ogni autolettura accumuli punti che insieme ai sondaggi mensili concorrono a farti accumulare ulteriori sconti. Per carità sono inezie, nulla di sbalorditivo, ma comunque quei 20€ all’anno di sconto medio fanno sempre piacere. Il tutto per dire che con una compagnia classica non capisco quale sia la burocrazia, se hai un problema ti rispondono subito in chat, anche come assistenza la trovo ottima. Ho anche cambiato caldaia usufruendo dello sconto in fattura con loro e sono stati velocissimi in tutto.

Effettivamente è bello ricevere sconti e cose di questo tipo. Sicuramente anche grazie a NeN il mercato si è rinfrescato molto, ma il bello dell'app NeN è che è prima di tutto educativa. Ti mostra tutto nel dettaglio, ma spiegato in modo semplice, franco, diretto e spesso divertente (ti regala un sorriso) e solitamente spingono a non farti fare la lettura e favorire, quando possibile, l'autolettura.

Qualche domanda: come funziona per fare voltura? Per modificare la potenza? per fare altre operazioni più "amministrative"? In NeN è tutto online, senza inviare/ricevere raccomandate o cose del genere. Tutto è totalmente automatico ed online.

In generale, senza burocrazia significa ricevere comunicazione e bollette scritte in italiano senza termini o parole astruse. NeN non è creata per chi vuole un servizio "economico", ma per chi non vuole stress.

curlymoka se hai un problema ti rispondono subito in chat, anche come assistenza la trovo ottima.

La burocrazia è quando ci sono paroloni difficili e che per fare anche cose semplici come cambiare potenza devi inviare certificati lunghissimi in raccomandata o roba di quel tipo. NeN fornisce supporto al telefono, chat e e-mail. E ti danno sempre del tu, e anche lì alcune volte ti fanno strappare una risata,

Inoltre, con NeN non devi stampare, firmare e inviare il contratto. È tutto digital, e il contratto firmato lo ricevi via mail alla fine. Ed è particolarmente bello perchè anche lì (oltre vabbè al testo in legalese, obbligatorio per legge) c'è anche la spiegazione in italiano. Di nuovo, con NeN tutto è molto più chiaro e trasparente, senza scherzi.

curlymoka Il reale vantaggio di Nen quindi è solo quello di avere una cifra fissa mensile? Perché in tal caso a me non sembra una cosa determinante, in inverno so che deve dedicarci un po’ più soldi ma in estate meno. Come dici tu poi i prezzi non sono dei più competitivi.

Domanda: quanto sarà l'importo che pagherai il mese prossimo? Se non lo sai, stai vivendo nell'incertezza. Io so quanto pagheremo senza fare calcoli incredibili.

graz il tuo fornitore può fornirti per comodità la fattura sintetica. Il dettaglio invece è obbligatorio, altrimenti non puoi controllare le singole voci di spesa.

NeN le fornisce entrambe nell'app. Anche se solitamente non le legge nessuno.

meneguzzo supponiamo che consumo 130 ed ho pagato 90 , e poi a fine anno cambio contratto/gestore , che succede in questo caso , fanno pagare un conguaglio prima del cambio gestore ?

Ecco, questo è l'unico caso che con NeN hai un "conguaglio" vero e proprio. Infatti, quando li lasci, entro qualche mese riceverai da NeN una bolletta finale dove tu e NeN metterete a posto i conti. Infatti, se non sei più loro cliente non ti possono più addebitare le rate mensili, e quindi il sistema delle rate si interromperà tu dovrai pagare (o essere rimborsato) della differenza tra quello che hai consumato e quello che hai pagato. Non ci saranno altri costi o penali.

    AleS
    Epiu o meno quello che si esempre fatto in UK fino a pochi mesi fa, e che ho sempre trovato comodo per i confronti tariffari.
    Le tariffe fisse con bollette mensili venivano fatturati come importi da pagare ogni mese, basati in genere sul consumo annuo diviso per 12 mensilita
    . Al contrario di NeN, la rata mensile non efissa per 12 mesi, ma viene variata se i consumi cambiano in maniera sostanziale.
    Uso il passato, perche
    ormai come in Italia, e` impossibile sottoscrivere tariffe fisse.

    • AleS ha risposto a questo messaggio

      chris190 onestamente non so davvero cosa pensare. È un costo insostenibile per una buona parte della popolazione italiana, un aumento di 10 volte in un anno.
      Per un consumo invernale moderato di una famiglia italiana, considerando il semestre più freddo metà ottobre metà aprile (circa 1000kwh e 500smc di gas stando stretti, siamo a 700€ di sola materia luce a 70cent/kwh, e 900€ di sola materia gas supponendo 1,8€/smc). Aggiungendo tasse varie canone ecc arriviamo tranquillamente a 2500€ di bollette in 6 mesi (quelli più cari dove si usa più energia, ma comunque 6 mesi).
      Significherebbe veramente vivere per pagare le spese. E di conseguenza non spendendo in altri esercizi commerciali questi chiudono e riducono il personale.

        MatteoSpi Ah ricordo che NeN blocca il prezzo della materia prima (€/kwh o €/smc) dell'energia e gas per 3 anni.

        Inoltre, vorrei sottolineare che chiamare NeN come A2A è errato. Vero che A2A è il finanziatore di NeN e che NeN è parte del Grupo A2A, ma A2A Energia e NeN sono due aziende completamente diverse. Il gruppo A2A dentro di sé ha un sacco di realtà: produttori, distributori, fornitori e anche (per chi è di Milano) l'azienda dei rifiuti. NeN è composta da persone 100% NeN. Certamente per alcune cose NeN si appoggi ad altre sue aziende cugine ma non per questo NeN è uguale ad A2A. Sono due entità e aziende diverse.

        MatteoSpi Certamente, non discuto dell’utilità per alcuni di avere una rata fissa, ma come dicevo i vantaggi finiscono un po’ lì.
        Basta andare a vedere i contatori per capire quanto sarà la bolletta, senza Nen non vivi certo nell’incertezza, del resto se hai un contratto a prezzo fisso riesci a farti un’idea di cosa aspettarti.
        Sul discorso dell’energia green non ho ben capito il tuo discorso, ormai un’offerta 100% verde la trovi un po’ ovunque, non è esclusiva di Nen.
        Detto questo anche io ho un’app con il servizio Domus Check che ti fa compilare tutto un questionario delle lampadine, elettrodomestici, caldaia ecc che hai in casa e ti stima il consumo mensile dandoti consigli su come risparmiare. In più ti stimola al camminare, premiandoti con sconti in bolletta. Non è certo una cosa di vitale importanza, per carità ma era per rispondere a “Nen ha un’app che ti fa sorridere”. Per il resto io ho dovuto fare fare un aumento di potenza, ho scritto in chat, mi hanno inviato subito il preventivo per 4,5 e 6, con estremi per il bonifico, fatto il bonifico mi hanno poi aumentato la portata. Poi nemmeno a me Engie ha mai chiamato al telefono, tu dici che Nen chiama i non clienti, non saprei ma comunque mi sembra un po’ una forzatura elencarlo come un vantaggio. Insomma, non discuto della bontà di Nen, era solo per dire che comunque ci sono anche altre realtà con pregi e difetti e non capisco per cosa Nen dovrebbe spiccare.
        Il discorso conguaglio relativo alle rate è un po’ un placebo, non è che con Nen non esista, lo spalma semplicemente su 12 rate, difatti se durante l’anno comunque cambi operatore ti ritrovi tutto insieme nella rata di chiusura. Questo per dire che non capisco perché con Nen si deve uscire dall’ottica del conguaglio. Anche perché questa cosa è una lama a doppio taglio, se ad esempio l’anno prossimo tra luglio e agosto non sono mai a casa, con Nen pagherei due rate piene calcolate con il consumo dell’anno precedente in cui sono stato sempre a casa. Quindi dovrei anticipare soldi che poi mi vengono ridati l’anno dopo.

          chris190 visto ora picco di sempre, ora voglio vedere domani cosa farà il mercato del gas metano, venerdì sera appena c'è stata la news dei 3gg di chiusura di Nord Stream era completamente impazzito.

            MatteoSpi Faccio molta fatica a seguirti. Tutto quello che hai descritto come vantaggi di NEN sono solamente caratteristiche enfatizzate che normalmente i grossi fornitori garantiscono.
            Energia verde è garantita al 100% da quasi tutti i fornitori sul Power e alcuni fanno compensazioni con forestazione per il 100% del consumo del gas domestico.Quindi qui NEN mi sembra molto dietro.
            Sulla rata fissa...mah altra trovata di marketing. Basta raccontarla in un certo modo e sembra un vantaggio del cliente, mentre al contrario è un anticipo di cassa per il fornitore, un incasso immediato consistente e che...non invoglia gli insoluti.
            Sulla amministrazione, gestione della fornitura , non può offrire nulla di più rispetto ai grossi fornitori.
            Altra marketta è stata il Robo, una
            semplice pinza amperometrica che promette risparmi irrealistici, a un costo improponibile, ma ben sponsorizzati da youtuber famosi.
            Ne hanno fatta anche una per il gas che era ancora più imbarazzante...😬

              Mirus86 quasi sicuramente aprirà in rialzo segnando nuovi record!

              • Mirus86 ha risposto a questo messaggio

                chris190 ma sicuro. Ora attendo che Arera rispondi ad un mio dubbio su una cosa, se confermano quanto ho intuito nel contratto sto in una botte di ferro almeno fino a luglio 2023. E forse idem al lavoro gli è andata bene a riguardo, ma non oso pensare a quello che diventerà il resto delle attività lavorative e delle bollette stesse alle famiglie vedendo i prezzi che stanno salendo all'ingrosso.

                flavione Octopus energy, appena sbarcata in Italia, avrebbe potuto provarlo a fare anche qui ma visto l'andazzo dei prezzi...

                  Questa situazione l'ha voluta buona parte della popolazione, perciò è inutile lamentarsi sul latte versato. Per almeno altri 2/3 anni non si vedranno tariffe convenienti come prima.

                  AleS

                  Da ex cliente Octopus, penso ne abbiano la potenzialita'.
                  Li ho lasciati un anno fa solo perche' ho vinto una specie di "lotteria" trovando una tariffa fissa della durata di 3 anni con Scottish Power 😁

                  ilboy95 chi ha uno stipendio sotto i 1500/2000 euro in due , o peggio , saranno dolori .Poi se si hanno figli a carico , condominio, affitto , automobile/i... sarà dura...

                  • Mirus86 ha risposto a questo messaggio

                    meneguzzo per chi non si sarà preparato sarà un'invernata molto difficile.

                    Molto probabilmente a novembre avrò il rogito della nuova casa, ovviamente non posso fare contratti al momento se non quando divento proprietario. Cosa mi conviene fare e cosa potrei scegliere? Lasciare il contratto del vecchio proprietario facendo solamente la voltura oppure? Ci sono offerte tipo 2 utenze che magari posso far attivare ai genitori?

                    • ilboy95 ha risposto a questo messaggio

                      meneguzzo incluso 😒 ma stò aspettando altri preventivi

                      Abbastanza buono, però in sto periodo...

                      meneguzzo filtro di ritorno sarebbe

                      Defangatore magnetico in gergo, serve a preservarla, però deve essere di qualità.

                      meneguzzo Ho i miei dubbi sinceramente.

                      meneguzzo La "compensazione climatica" richiede sensore temperatura esterno, giusto ?

                      Si, però ne vale assolutamente la pena.

                      BrianFurious appena subentri vai di mercato tutelato, non vedo alternative.

                      curlymoka Certamente, non discuto dell’utilità per alcuni di avere una rata fissa, ma come dicevo i vantaggi finiscono un po’ lì.

                      diciamo che è un bel po' di vantaggio. Forse non te ne rendi conto ma in tanti hanno una differenza di prezzo molto molto alta (Si parla anche di €500) per cui la rata fissa per loro è un salvavita per organizzare meglio la loro economia. Un mio amico che è passato a NeN con me, ha fatto passare anche i suoi genitori perchè stava ricevendo bollette incredibili in certi periodi dell'anno. Magari per te è inutile, ma non preoccuparsi della prossima bolletta per molti è un vantaggio non da poco.

                      curlymoka Basta andare a vedere i contatori per capire quanto sarà la bolletta, senza Nen non vivi certo nell’incertezza, del resto se hai un contratto a prezzo fisso riesci a farti un’idea di cosa aspettarti.

                      Non sempre è vero. A parte che con NeN non devi fare nemmeno calcoli complicati, ma ad ogni modo non esiste solo il costo della materia, perchè ad esso si aggiungono ulteriori costi accessori che fanno salire le bollette e tu puoi prevedere poco. Aggiungi anche che spesso i contrattino aiutano perchè scritti in legalese, ti dà un'idea del fatto che spesso non si ha bene idea di quanto tu debba pagare il mese dopo. Questo ovviamente ti impedisce di fare piani in modo tranquillo, perchè ormai viviamo in un mondo in cui sai quanto costa tutto (Netflix, il cellulare, la linea fissa...) ma non quanto pagherai la prossima bolletta. Quella è sempre un'incognita.

                      curlymoka ti stima il consumo mensile dandoti consigli su come risparmiare.

                      NeN fa anche quello, ma non è che "stima" quanto paghi. NeN ti comunica quanto paghi, che è diverso.

                      curlymoka Per il resto io ho dovuto fare fare un aumento di potenza, ho scritto in chat, mi hanno inviato subito il preventivo per 4,5 e 6, con estremi per il bonifico, fatto il bonifico mi hanno poi aumentato la portata.

                      Bene. Io stesso con A2A Energia sul mercato tutelato, per fare una voltura mortis causa mi dicevano che avrei dovuto fare richiesta al telefono, ricevevo un contratto via posta e io lo avrei dovuto rinviare firmato o cose del genere. Troppa roba. Con NeN ho compilato un Google Form e ci hanno pensato loro.

                      curlymoka oi nemmeno a me Engie ha mai chiamato al telefono, tu dici che Nen chiama i non clienti, non saprei ma comunque mi sembra un po’ una forzatura elencarlo come un vantaggio.

                      In realtà ho detto che NeN non chiama chi non è cliente. Come dicevo, ricordo precisamente che un’agenzia partner di Engie è stata protagonista di un servizio di Moreno Morello perchè diceva di essere “l’operatore di zona”. Inoltre, non vorrei dire una stupidaggine ma mi aspetto mi abbiano contattato anche a me settimana scorsa se non erro. Ho chiesto loro dove hanno preso il mio numero, e hanno chiuso in faccia. Wow, bella roba.

                      curlymoka Questo per dire che non capisco perché con Nen si deve uscire dall’ottica del conguaglio. Anche perché questa cosa è una lama a doppio taglio, se ad esempio l’anno prossimo tra luglio e agosto non sono mai a casa, con Nen pagherei due rate piene calcolate con il consumo dell’anno precedente in cui sono stato sempre a casa. Quindi dovrei anticipare soldi che poi mi vengono ridati l’anno dopo.

                      Devi uscire dall’ottica conguaglio perchè questo è molto più simile ad un abbonamento. Nel caso che tu indichi, vero che tu “anticipi”, ma poi ricevi totalmente. E funziona così anche al contrario. Mi sembra un approccio equo, e qui mi collego a quest’altro messaggio:

                      graz Sulla rata fissa...mah altra trovata di marketing. Basta raccontarla in un certo modo e sembra un vantaggio del cliente, mentre al contrario è un anticipo di cassa per il fornitore, un incasso immediato consistente e che...non invoglia gli insoluti.

                      È un vantaggio per entrambi. Sicuramente se consumi meno è a vantaggio di NeN, ma se ti capita di spendere di più (anche poco, d’estate per esempio) il vantaggio è tuo. Diciamo che sia te che NeN avreste vantaggi simili.

                      graz Sulla amministrazione, gestione della fornitura , non può offrire nulla di più rispetto ai grossi fornitori.

                      Leggi in alto.

                      graz Energia verde è garantita al 100% da quasi tutti i fornitori sul Power e alcuni fanno compensazioni con forestazione per il 100% del consumo del gas domestico.Quindi qui NEN mi sembra molto dietro.

                      Molti però sono “green ad offerte alterne”, per cui non possono essere definiti green. Molti comprano i certificati e basta. NeN è solo green. Non è che lo è un po’ sì un po’ no, quando ne ha voglio. Solo energia green, 100%, su qualsiasi offerta (una sola sul mercato), senza esclusioni o asterischi strani. Questo è la forza di NeN. La trasparenza e la semplicità.

                      graz Altra marketta è stata il Robo, una
                      semplice pinza amperometrica che promette risparmi irrealistici, a un costo improponibile, ma ben sponsorizzati da youtuber famosi.

                      “Semplice” non direi. Io personalmente la uso un sacco in questo periodo, per capire quanti dispositivi possono stare accesi prima che la luce salti. Inoltre, quando siamo a rischio che la luce salti, il Robo mi invia una notifica push sul cellulare. Certamente non è l’unico device che lo fa, ma è uno dei pochi che è integrato nelle app e nei servizi dell’operatore.

                        Scusate ma io che dal 1 gennaio sono passato a plenitude con prezzo bloccato per gas e luce per due anni almeno fino ad aprile 2023 (per via del decreto del governo) sono sicuro che non mi potranno rimodulare la tariffa giusto ?

                        MatteoSpi Non discuto come già detto, personalmente però i soldi che “risparmio” nel periodo estivo li lascio in conto per l’inverno, diciamo che sono previdente, poi ovvio che se uno arriva a stento a fine mese può essere una soluzione. Detto ciò, ad esempio, io ora sto installando una stufa a pellet, avessi avuto Nen avrei pagato fino a dicembre la rata calcolata sui consumi dell’anno scorso, totalmente a gas e anche nel ricalcolo del prossimo anno avrei dentro i mesi invernali di inizio anno nel conteggio del consumo. Quindi, al netto della comodità delle rate, non lo trovo un sistema esenta da imperfezioni, calcolando poi il costo della tariffa che non è nemmeno dei più economici e quindi, senza rate, pagherei comunque meno alla fine dell’anno. Tutto qui.

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