Ciao gente! Felice di rispondere a tutte le vostre domande sul servizio offerto dai ragazzi di NeN. Giusto per evitare problemi ed equivoci, ricordo che sono solo un fan di NeN e loro amico, ma non sono in alcun modo collegato a NeN e non ne faccio parte in alcun modo. Sono come voi, solo che sono anche un fan e loro amico.
Detto questo, rispondiamo alle domande!
[cancellato] Energia verde è una boiata markettara perché l energia in tutta italia è prodotta con un mix di fonti e quella che arriva a casa del cliente anche se ha il gestore X non è mai e ripeto mai verde.
Che poi A2A produca energia verde che copre i consumi dei suoi clienti è un altro conto.
Ciò che dici ha un fondo di verità ma non è del tutto vero. Non è una (cito) "boiata markettara" perchè è semplicemente ciò che succede. Non ho mai detto che tu ricevi in casa energia verde. Ovviamente una volta immesso nella rete elettrica non è più riconoscibile, ma sai che tu stai immettendo in rete il 100% di energia solare, eolica o idroelettrica. E questa è la cosa importante. Se leggi una bolletta di NeN, per legge viene indicato il mix di energia, e questo è 100% energia rinnovabile.
Per quanto riguarda il Gas invece, attualmente non si può fare un gas "rinnovabile" per cui NeN lo ha reso carbon neutral. Qui per maggiori informazioni: https://nen.it/gas-impatto-zero-carbon-neutral
[cancellato] Prevedibilità è vero ma tanto alla fine il succesivo anno vai in conguaglio e sempre paghi quello che avresti dovuto pagare, quindi più che Prevedibilità parlerei di rateizzazione o spalmatura dei consumi, perché se consumi di più te di prevedibile c'è poco c'è solo il tuo consumo.
Nì. Io parlo proprio di prevedibilità. Pagare ciò che avresti dovuto pagare è il vantaggio di questo sistema ed a quanto ho capito è obbligatorio nel mondo energia e gas. Il consiglio è di uscire dall'idea di "conguaglio". In NeN la rata è solo una, e si alza e si abbassa a seconda di quanto ho specificato precedentemente. Non esistono importi cosiddetti "conguaglio" o cose del genere. Solo la rata, punto e basta. Inoltre, la rata nuova la conosci prima. Il decimo mese ricevi una prima stima della nuova rata, l'undicesimo una stima ancora più precisa e il dodicesimo mese NeN ti comunicherà la rata che andrai a pagare nel nuovo anno. Quindi sì, puoi già prevedere quanto pagherai il mese prossimo, senza preoccuparsi di fastidiosi imprevisti.
Grassetto aggiunto
In realtà quel discorso è un punto unito alla trasparenza e alla chiarezza dell'azienda. Tu stesso parli di Engie, già coinvolta una volta in un servizio di Moreno Morello per chiamare alcuni non clienti per diffondere informazioni false parlando di essere "l'operatore di zona". Non è trasparente. Non riceverai mai chiamate spam da NeN. Se ricevi una chiamata da NeN, non sei loro cliente e ti vogliono promuovere il servizio, quella chiamata è falsa. E ciò mi collega al secondo punto a cui ti riferisci. "Ogni due mesi". Beh, con NeN la bolletta è digitale e la ricevi mensilmente insieme all'addebito della rata (in realtà inizialmente i fondatori di NeN non volevano nemmeno inviarla perchè per l'approccio di NeN è completamente inutile, ma purtroppo è obbligatorio per legge). Il fatto di ricevere una bolletta mensilmente ti aiuta a tenere tutto più sotto controllo.
Questo per tanta gente (incluso noi) non è poco. Spesso i costi stagionali sono molto alti, meglio allora spalmarli in un anno intero. "La mazzata" non esiste nel 90% dei casi, perchè ci si basa sul tuo consumo annuale. Quindi a meno che tu non abbia cambiato abitudini, dovresti pagare sempre la stessa cifra, senza particolari differenze. Inoltre, se spendi più o men o non c'è alcuna penale o costo aggiuntivo. La rata viene adeguata al fine (non unico) tu possa pagare a NeN ciò che non hai pagato, ma non ci sono tassi o robe strane ulteriori.
curlymoka Per quanto riguarda il discorso energia verde, per quanto lo possa essere, anche Engie la fornisce.
Anche qui, perdonami ma questa è una stupidaggine pura. Questo sì che è solo marketing. Offrire energia green significa tutelare l'ambiente, ma non lo tuteli mica "ad offerte alterne". Credi che si debba far qualcosa per l'ambiente? "con l'offerta x sì, con l'offerta y così e così e con l'offerta z assolutamente no". Non ha assolutamente senso. Un provider o è green o non lo è, punto.
curlymoka Voglio solo capire i reali vantaggi che, forse per un mio limite, Nen offre.
Soprattutto capire cosa intendi per zero burocrazia, alla fine io ho attivato un contratto via web, ho un’app che ogni 2/3 mesi mi fa accumulare 5€ di sconto grazie a un giochino dei passi, l’anno scorso durante il periodo natalizio hanno fatto il calendario dell’avvento tramite un giochino online, ho vinto 50€ di sconto in fattura, ogni settimana pubblicano quiz e sondaggi e mi è arrivata a casa una borraccia che ho vinto, ad ogni autolettura accumuli punti che insieme ai sondaggi mensili concorrono a farti accumulare ulteriori sconti. Per carità sono inezie, nulla di sbalorditivo, ma comunque quei 20€ all’anno di sconto medio fanno sempre piacere. Il tutto per dire che con una compagnia classica non capisco quale sia la burocrazia, se hai un problema ti rispondono subito in chat, anche come assistenza la trovo ottima. Ho anche cambiato caldaia usufruendo dello sconto in fattura con loro e sono stati velocissimi in tutto.
Effettivamente è bello ricevere sconti e cose di questo tipo. Sicuramente anche grazie a NeN il mercato si è rinfrescato molto, ma il bello dell'app NeN è che è prima di tutto educativa. Ti mostra tutto nel dettaglio, ma spiegato in modo semplice, franco, diretto e spesso divertente (ti regala un sorriso) e solitamente spingono a non farti fare la lettura e favorire, quando possibile, l'autolettura.
Qualche domanda: come funziona per fare voltura? Per modificare la potenza? per fare altre operazioni più "amministrative"? In NeN è tutto online, senza inviare/ricevere raccomandate o cose del genere. Tutto è totalmente automatico ed online.
In generale, senza burocrazia significa ricevere comunicazione e bollette scritte in italiano senza termini o parole astruse. NeN non è creata per chi vuole un servizio "economico", ma per chi non vuole stress.
curlymoka se hai un problema ti rispondono subito in chat, anche come assistenza la trovo ottima.
La burocrazia è quando ci sono paroloni difficili e che per fare anche cose semplici come cambiare potenza devi inviare certificati lunghissimi in raccomandata o roba di quel tipo. NeN fornisce supporto al telefono, chat e e-mail. E ti danno sempre del tu, e anche lì alcune volte ti fanno strappare una risata,
Inoltre, con NeN non devi stampare, firmare e inviare il contratto. È tutto digital, e il contratto firmato lo ricevi via mail alla fine. Ed è particolarmente bello perchè anche lì (oltre vabbè al testo in legalese, obbligatorio per legge) c'è anche la spiegazione in italiano. Di nuovo, con NeN tutto è molto più chiaro e trasparente, senza scherzi.
curlymoka Il reale vantaggio di Nen quindi è solo quello di avere una cifra fissa mensile? Perché in tal caso a me non sembra una cosa determinante, in inverno so che deve dedicarci un po’ più soldi ma in estate meno. Come dici tu poi i prezzi non sono dei più competitivi.
Domanda: quanto sarà l'importo che pagherai il mese prossimo? Se non lo sai, stai vivendo nell'incertezza. Io so quanto pagheremo senza fare calcoli incredibili.
graz il tuo fornitore può fornirti per comodità la fattura sintetica. Il dettaglio invece è obbligatorio, altrimenti non puoi controllare le singole voci di spesa.
NeN le fornisce entrambe nell'app. Anche se solitamente non le legge nessuno.
meneguzzo supponiamo che consumo 130 ed ho pagato 90 , e poi a fine anno cambio contratto/gestore , che succede in questo caso , fanno pagare un conguaglio prima del cambio gestore ?
Ecco, questo è l'unico caso che con NeN hai un "conguaglio" vero e proprio. Infatti, quando li lasci, entro qualche mese riceverai da NeN una bolletta finale dove tu e NeN metterete a posto i conti. Infatti, se non sei più loro cliente non ti possono più addebitare le rate mensili, e quindi il sistema delle rate si interromperà tu dovrai pagare (o essere rimborsato) della differenza tra quello che hai consumato e quello che hai pagato. Non ci saranno altri costi o penali.