Kelevra Gatsu non sono sicuro che sia un prezzone sai? Hai consumato 55kwh per un totale di 10,33 + i 27,50 scontati. Sono quasi 38 euro per 55khw... Se non sto sbagliando qualcosa è un furto se si parla solo di consumo effettivo. Anche io ho pulsee luce relax e la prima bolletta è stata una bastonata.
Gatsu Kelevra 10,33€ per 57 kwh (non 55, ho sbagliato) sconto 25€ cvv 12€ La materia prima viene 0,11€ al kwh, se non è "prezzone" questo.....
Kelevra Gatsu Aspetta, mi sono espresso male forse. Correggimi se sbaglio qualcosa: 10,33€ + 25€(scontati) = 35,33€(ipotetici) per 57Kwh consumati. Ora in quei 35,33€ ci sono 12€ di prezzo fisso quindi ne restano 23,33€ per 57kwh. 57kwh / 23,33€ sono circa 2,44€ al Khw (comprensivi di trasporto, caxxi e mazzi). E' corretto?
Gatsu Kelevra Ma non si calcola così il costo unitario della materia prima. Se fai questo calcolo è compreso, non solo la materia prima ma anche dispacciamento e oneri vari (che sono uguali con tutti i fornitori in linea generale) Basta guardare il dettaglio della bolletta in dettaglio per conoscere il costo unitario al kwh.
Kelevra Si lo so bene ma quel calcolo rozzo che ho fatto è il prezzo effettivo (a conti fatti) di quello che vai a pagare al kwh. A te va comunque meglio rispetto a me che pago la materia prima 0,17€
Stefa95 lukeit Scegliendo 10 da contratto avrai una potenza disponibile di 11kw, oltre al fatto che sui picchi di breve durata sei totalmente coperto. Per stare sul sicuro 10,5kw di potenza è quella perfetta per te. Ti consiglio di fare questo downgrade direttamente con il fornitore attuale. maumurolo Non so se hanno offerte esclusive e più convenienti della più bassa che riusciresti a trovare autonomamente, ma essendo intermediari in qualche modo devono guadagnare, se ti sta bene essere profilato allora no problem.
maumurolo Buonasera, spero di non violare le regole del forum. Qualcuno di voi ha usato “switcho” ? Chiedono di fotografare la propria bolletta. Evvaiii i dati sensibili se ne vanno a farsi benedire 😰 Nome, Cognome, Via,Città, PDR…e cos’altro ancora? Mi chiedevo quindi se fosse affidabile o meno. Ps: magari provo ad editare il pdf togliendo tutto.
DavidTozzo maumurolo Evvaiii i dati sensibili se ne vanno a farsi benedire 😰 perdonami, cosa ti spaventa? Matteo Messina Denaro è stato arrestato, e nel mentre è anche venuto a mancare, altri latitanti di tale portata che debbano scappare nascondendo i proprio dati "sensibili" non mi sovvengono. no, a parte gli scherzi, cosa ti terrorizza della cosa, son curioso?
pietro-c Stefa95 Tra le 2 del link, chiaramente la seconda è da scartare per via di quella gabella aggiuntiva (un premio alla loro fantasia) oltre al PCV fisso Scusa Stefa a cosa ti riferisci? A me sembrava leggermente meglio invece. Non sono riuscito a trovare Quella gabella di cui parli. pietro-c Edit, l'ho trovato, mi ero perso.😂
lukeit Stefa95 però sul contatore alla voce "potenza instantanea", quando accendo il forno, vedo che sale anche a 15kw (il forno è 15kw). eppure nelle bollette non supero mai gli 11,6kw come postato sopra. è possibile una cosa del genere? quale dei due valori è corretto?
Stefa95 lukeit Questa cosa è molto strana, in genere ci sono alcuni che sulla bolletta mettono un valore a cifra intera ma enel è sempre stata precisa. Sei sicuro che quella che leggi con 15kw sul contatore sia la potenza rilevata? Perchè se non ricordo male le prime voci sul display indicano la potenza disponibile, poi premendo continuamente ti escono le voci della potenza istantanea. Altrimenti non si spiegherebbe il divario tra quanto scritto in bolletta e quanto registrato sul contatore
handymenny lukeit è possibile una cosa del genere? si, perché quella potenza istantanea che vedi lì nella bolletta, in realtà è una media. Credo una media sui 15 minuti, ma non sono sicuro. Quindi quello che si fa è prendere tutte queste medie e tirare fuori il valore massimo. Per dirti a me capita un paio di volte all'anno di far scattare il contatore, ma la potenza massima che vedo in bolletta (o nei dati del distributore) è spesso al di sotto del limite di potenza, qualche volta pari e mai superiore.
Kibbutz90 Per l'utenza luce un paio di mesi fa ho stipulato un contratto con Eni Plenitude e quando è arrivata la prima fattura sono rimasto sorpreso, ho il contatore da 4kw e in 2 mesi di sola corrente ho consumato 730kw per un totale di 146€ (circa 20 centesimi a kW), il problema poi sono i 98€ di tasse, Iva, canone e porcherie varie 😂
Stefa95 DavidTozzo Lo spam che ne deriverebbe dall'invio di email (queste bene o male arginabile), ma soprattutto chiamate con callcenter delocalizzati e su cui non si ha giurisdizione. Oltre al fatto che l'elaborazione dei tuoi dati prevede un database dove essi vengono anche conservati. Visto che il mercato dei dati personali attrae sempre, e con gli esempi recenti del data breach homobile e restando in tema bollette anche il database di Acquirente Unico violato, affidare i propri dati sensibili finchè è necessario farlo per servizi essenziali è un conto, ma quando inizi a transitare per questi siti terzi è un altro. Un esempio: anni fa usai segugio per l'assicurazione (prima di scoprire il comparatore ministeriale) e per qualche anno alla scadenza della revisione ricevevo per posta [edit: posta cartacea, non email] una lettera da un grosso centro revisioni per ricordarmi della scadenza.
Angelo_V Buongiorno a tutti, ho un contratto con enel energia a 0,14 €/kwh e cvv di 70 euro annui se non erro, questo contratto scadrà il 29/02/2024. Il gestore se ho capito bene deve comunicare 60 giorni prima della scadenza le nuove tariffe? Spero che non aumenteranno di tanto, altrimenti dovrò cambiare gestore, anche se orami le tariffe varie sul portale offerte arera sono tutte più alte di quella che ho attualmente.
pietro-c Angelo_V Ma sei sicuro che sia un contratto a prezzo fisso? Per chè nè due anni fa nè un anno fa si vedevano quei prezzi, solo a fine 2020 inizio 2021 può essere che ti hanno fatto quel prezzo valido tre anni.
Angelo_V pietro-c Si, il contratto si chiama E-Light, è stato sottoscritto online il 10/01/2022 ed è stato attivato il 01/03/2022.
lebrone pietro-c Non è vero perchè io ho fatto eni nell'ottobre 2021 (con passaggio il 1 gennaio) e per due anni (fino al 31/12/2023) pago 0,09
pietro-c Angelo_V Altri tempi allora, con il PUN a dicembre 2021 a 0.28 e a gennaio 2022 a 0.22 offrivano fisse 24 mesi a 0.14....buon per te!