Washi Sono un utente SEN da sempre con un consumo annuo di ca. 1800 kWh...
...Per i miei consumi annuali avete qualche consiglio da darmi?
Non scartare di restare col Servizio Elettrico Nazionale. Così (e solo così) si ha diritto a rientrare nel futuro Servizio a Tutele Graduali per il domestico. Al momento è già attivo per piccole imprese e microimprese-condomìni-artigiani, con costi vantaggiosi rispetto alle offerte sul mercato libero.
Nell'Excel di confronto di cui si parla più su il PE Tutela e il PUN sono quelli previsionali di Arera con cui il Portale Offerte calcola la "convenienza" (virgolette d'obbligo!) di un'offerta rispetto alla Tutela.
Il Portale Offerte promuove il mercato libero mediante costi simulati (per il PUN e per la Tutela) a forte svantaggio della Tutela. Credo che queste prezzistiche vadano prese con beneficio d'inventario.
In dettaglio: PUN previsionale Arera 0,13860 €/kWh (monorario), PUN reale 1-12 ottobre 0,12671 €/kWh (monorario)
Prezzo Energia (PE) Tutela previsionale Arera 0,15571 €/kWh (biorario con ripartizione consumi Arera), PE reale 4º trimestre 0,11331 (idem). Un +8% sul PUN e un +27% sul PE. Io sinceramente rimango in Tutela sino all'ultimo.