MaxBarbero Calefal Si port forwarding verso il dispositivo, ma non devi mettere nessun di quei servizi devi fare manualmente le impostazioni. Lo strano è che funziona senza. Ci deve essere qualche altra impostazione che ti fa passare il traffico già ora. Provare comunque non ti costa nulla, al massimo cancelli la regola.
[cancellato] MaxBarbero Lo strano è che funziona senza. Il port forwarding non è strettamente necessario. È solo una delle impostazioni possibili. ALG o NAT keepalive possono aprire e tenere aperta una porta senza necessità di fare forwarding a mano. Il forwarding esplicito dovrebbe essere accompagnato da una regola di firewall per non lasciare l'endpoint SIP aperto a tutti - dopo un po' arrivano di sicuro tentativi di fare telefonate a scrocco o voip-spam.
Calefal Ringrazio tutti... problema risolto. Il router non c'entrava nulla (né l'Asus né il Fritz)... bisognava chiedere espressamente l'attivazione del servizio a Tiscali, come ha suggerito Andrea...
callfan [cancellato] andreagdipaolo Ahah ma sì, scherzo, ci mancherebbe! Anche io ho aspettato un po' a chiederlo, proprio per quell'adesso! Ma, dopo tutte quelle prove andate a vuoto, il sospetto era troppo forte. E infatti... 😆
Calefal E' vero ho scritto "adesso" perché mi sembrava che il nominativo si vedesse quando usavo solo il Fritz! di Tiscali... ma forse, molto semplicemente, non ci avevo fatto caso! Comunque... mistero risolto!