Buongiorno a tutti,
Scrivo per chiedere aiuto o informazioni se qualcuno ha avuto un'esperienza simile alla mia.
Sono andato a convivere in una zona bianca, comune che risulta, da indicazioni su bandaultralarga.italia.it, completamente cablato da Open Fiber, con lavori terminati e data di operatività a Giugno 2020.
Prima di firmare il contratto d'affitto, chiedo ai vicini se qualcuno avesse la fibra ottica attiva e funzionante e uno di loro mi consente di entrare in casa sua per fare uno speedtest.
Dal test vedo un 956Mbps in download, 302 in upload con 15ms di ping con provider GOInternet, chiedo quindi se potesse fornirmi più informazioni sull'effettiva posizione della fibra ottica, mi mostra quindi il cavo che entra in casa sua, che è posizionato sulla parete esterna frontale della sua casa e che tale cavo è posizionato perfino sulla parete della mia futura abitazione, quindi senza indugi firmo il contratto.
Qui inizia la mia odissea, in quanto tutti gli indirizzi della via, da sito verifica copertura Open Fiber risultano connessi, tranne il mio.
Procedo quindi a provare ad attivare il contratto per la connessione con lo stesso operatore che ha gestito la pratica del mio vicino, ma tutt'ora non ho potuto nemmeno fornire i miei dati anagrafici in quanto l'indirizzo non risulta esistente.
Ho contattato quindi Open Fiber dalla pagina contattaci fornendo i miei dati e le immagini del cavo che passa sulla parete della mia abitazione, che allego, in cui si vede il cavo in fibra (quello grigio) che prosegue dal mio indirizzo (il numero 7) al 9 e successivi.

Secondo l'operatore Open Fiber è disposta ad inserire il mio indirizzo tra quelli in cui è possibile attivare la connessione, ma ormai sono già passati 2 mesi dall'avvio della richiesta (sia mia che dell'operatore) e sto cercando di capire quali siano le tempistiche in quanto non ricevo risposte da nessuno, spero insomma che non si parli di anni.
Grazie,
Simone