Canzano99 Buongiorno ragazzi, brevemente questa mattina mi ha chiamato la Wind per riferirmi i parametri VoIP che avevo richiesto. Non essendo molto bravo sinceramente non so esattamente dove inserirli e sopratutto non riesco minimamente a capire come potrei collegare il telefono di casa. Il router secondario in questione è l’home & Life, che mi ha fornito Wind ad inizio contratto. Ho pensato che per poter accedere al servizio VoIP di collegare in lan il router principale in lan per poter fornire internet pensato che il telefono di casa andasse ma non è così. Come potrei risolvere questo mega problema, mi affido a voi, perché io ho perso le speranze
[cancellato] Canzano99 Non essendo molto bravo sinceramente non so esattamente dove inserirli Direi nella sezione telefonia, no? Canzano99 sopratutto non riesco minimamente a capire come potrei collegare il telefono di casa Telefoni o linee telefoniche analogiche vanno connessi alle porte PHONE 1 e 2. Canzano99 Ho pensato che per poter accedere al servizio VoIP di collegare in lan il router principale Canzano99 Il router secondario in questione è l’home & Life, Hai una configurazione con due router in cascata? Così la configurazione si complica un po' Devi far passare correttamente il traffico VoIP fra i due. Qual è il router principale? Se è il WindTre Hub qui trovi anche una guida per la configurazione VoIP: https://www.windtre.it/assistenza-servizi/guida-configurazione-modem, guarda la guida alla riconfigurazione. Ma è necessario che anche il router principale sia configurato correttamente.
Gabriele Perché hai richiesto i parametri (che non sai cosa farne) e non ti affidi semplicemente al loro modem, quindi alla loro configurazione?
Canzano99 Gabriele perché come principale ho impostato un altro router e non ha la presa telefonica, quindi l’unica soluzione è quella di richiedere i parametri per poterla configurare nel vecchio router ma non riesco in nessuna maniera
callfan Canzano99 Scusa ma non puoi invertirli? Home&Life gestisce la fonia e metti l'altro in cascata, che comunque diventerebbe il "principale" della rete casalinga se gli vuoi far gestire anche il DHCP (spegnilo nell'altro però).
[cancellato] Canzano99 l router principale è un ASUS tuf- ax5400 Non ho idea di come si configuri quel router per far passare il VoIP. In generale le alternative sono tre: Il router principale supporta ALG (Application Level Gateway) e gestisce il traffico VoIP in automatico. Se funziona, è la soluzione più semplice. Questa funzione può avere nomi diversi, specialmente nei router consumer (es. SIP Passtrough o simili). Sul router principale si imposta port forwarding per la porta usata da SIP (di solito 5060) e se necessario RTP verso il router secondario. Sul router secondario si imposta il NAT keepalive per tenere aperto il mapping NAT per le porte VoIP Se non si usa ALG può essere necessario usare STUN per permettere al router secondario di individuare l'IP pubblico della connessione. Ci sarebbe anche da impostare un minimo di QoS per evitare problemi di latenza al traffico VoIP, ma se sei in FTTH potresti cavartela anche senza. Tieni presente che il VoIP Wind3 funziona solo usando i DNS Wind. Canzano99 così poi non perdo la velocità ? Più che altro ti trovi in doppio NAT - e se giochi può essere scomodo.
callfan Canzano99 Velocità di cosa, del Wi-Fi o della linea? In entrambi i casi no, perché l'Home&Life gestisce ADSL/FTTC/FTTH alle massime prestazioni (e si autoconfigura), poi lasci gestire la rete interna all'ASUS.
callfan [cancellato] Più che altro ti trovi in doppio NAT - e se giochi può essere scomodo. Ah giusto, non ci avevo pensato.
handymenny [cancellato] non dimenticare la VLAN 836 da configurare, altrimenti in ftth (non BUL) puoi trovarti col server VOIP inaccessibile quando cambi IP [cancellato] Più che altro ti trovi in doppio NAT - e se giochi può essere scomodo. Sullo zyxel il server dhcp si disattiva tranquillamente, basta mettere poi l'asus in dmz (o disattivare il firewall, ma lo sconsiglio)
callfan handymenny Sullo zyxel il server dhcp si disattiva tranquillamente Ah ecco, mi sembrava infatti 🤔 Se inverti i due modem, @Canzano99, ti risolvi ogni problema.
[cancellato] handymenny Sullo zyxel il server dhcp si disattiva tranquillamente, basta mettere poi l'asus in dmz (o disattivare il firewall, ma lo sconsiglio) Se non ricordo male quegli Zyxel sono abbastanza configurabili, specialmente sbloccati. Se può anche spegnere il NAT potrebbe persino fare semplice routing. Però non essendosi dichiarato poco esperto ho lasciato stare configurazioni più complesse. Altri Asus credo abbiano la voce "SIP Passthrough" da qualche parte sotto NAT - immagino sia quella che abilita ALG per il VoIP. Se funziona con quella messo in cascata avrebbe comunque l'Asus in front-end e il VoIP sullo Zyxel.
handymenny callfan non ho mai testato, ma essendo vlan separate, potresti anche mettere in bridge la 835 sul windtrehub, che così diventa completamente trasparente Comunque si anche io credo che invertirli sia la miglior saluzione, tanto sempre due ne devi tenere accesi Per l'SFP meglio lasciarlo nel mediaconverter, dai w3 hub è un po' difficile sfilarlo
Canzano99 callfan sisi infatti è proprio quello che farò sinceramente 😅. A questo punto mi conviene solo rimanere il router home and Life acceso senza linee Wi-Fi e collegare in cascata l’altro avendo lo stesso il massimo della potenza e addirittura il telefono di casa
Canzano99 handymenny nono io ci riesco facilmente, infatti credo che l’sfp lo rimango all’interno del vecchio router, e con l’ethernet lo rimando al nuovo
Canzano99 graz l’ho pagato 108€ su Amazon. Non sono esperto su questo, ho voluto prendere un modem che fosse adatto per il gaming ecc e fino a quando l’ho utilizzato era davvero ottimo, adesso provo a configurarlo cambiandogli l’indirizzo e collegandolo in wan
handymenny [cancellato] Si, come ho detto sopra, volendo puoi mettere la VLAN dati (835) in bridge e lasciare la VLAN voce sul w3 hub, teoricamente puoi fare di tutto - poi bisogna vedere se funziona come dovrebbe 😂