Ciao a tutti,
Questo è uno Speedtest fatto con Wi-Fi 2.4.
iPhone 12 Pro Max a meno di 30cm dal modem.
Che succede ?
Ciao a tutti,
Questo è uno Speedtest fatto con Wi-Fi 2.4.
iPhone 12 Pro Max a meno di 30cm dal modem.
Che succede ?
EmanueleAlt Perché fai uno speedtest in 2.4?invece di farlo il 5ghz?
[cancellato] con il 5ghz vado a 500, volevo vedere con 2.4 a quanto andava, ma mi
Sembra molto più basso dello standard, dovrebbe arrivare a 100’almeno no?
EmanueleAlt A me capitava quando avevo dispositivi molto lontani collegati alla 2,4
EmanueleAlt ci sono device lontani che occupano la banda a 2.4 Ghz. È evidente.
I device più lontani inviani meno dati al secondo di quelli più vicini e quindi occupano più tempo di quelli vicini e succede questo.
Ok grazie,
Sapevo delle interferenze, ma non immaginavo che i device più lontani creassero questi problemi.
Pensavo il contrario.
Mentre per quanto riguarda la 5GHz, come mai raggiungo solo 600?
Con Wi-Fi 6 non dovrebbe andare almeno ad 800?
Ho un Fritz 7590 AX
EmanueleAlt Sapevo delle interferenze, ma non immaginavo che i device più lontani creassero questi problemi.
Pensavo il contrario.
No. È assolutamente così: un device lontano ha un modulazione che tramsette meno bit nella stessa unità di tempo rispetto ad uno più vicino.
Quindi se quello lontano trasmette a 1Mbps con una modulazione che trasmette al masismo 2 Mbps occupa lo stesso tempo di 50 Mbps con una modulazione da 100 Mbps. È logico.
EmanueleAlt Mentre per quanto riguarda la 5GHz, come mai raggiungo solo 600?
Con Wi-Fi 6 non dovrebbe andare almeno ad 800?
Ho un Fritz 7590 AX
Se entrambi i device sono AX potresti ottenere 800-900, ma solo a determinate condizioni. 600 ci sta. Il Wi-Fi AX aumenta di poco la velocità a parità di modulazione, non migliora nulla altro lato velocità, solo lato gestione (ODFMA e MU-MIMO).
Occhio che per test accurati dovresti tenerti solamente un device connesso in Wi-Fi, se no succede come per la 2.4Ghz
EmanueleAlt Sapevo delle interferenze, ma non immaginavo che i device più lontani creassero questi problemi.
Ci sono router che implementano una funzionalità chiamata "Airtime Fairness" che serve a ridurre questo effetto - fa sì che sia allocato un tempo più equo di trasmissione ai vari device - anche se questo significa rallentare ancora un po' quelli più lenti. È un'arma a doppio taglio, da usare avendo chiaro quali sono i dispositivi più lenti e quali no, e non tutti i device gradiscono questo tipo di allocazione dei tempi di trasmissione.
[cancellato] Ci sono router che implementano una funzionalità chiamata "Airtime Fairness"
Occhio che è roba abbastanza deprecata.. Roba di wifi N
simonebortolin la cosa strana è che se avvicino a 1mm il cellulare va a 800 ogni tanto
EmanueleAlt nulla di strano, aggancierà alla massima modulazione (1024qam)contro la 256qam
simonebortolin Occhio che è roba abbastanza deprecata.. Roba di wifi N
Non proprio... visto che è implementato anche in AP ac e ax. Certo con MU-MIMO è meno utile, se ci sono pochi dispositivi. Quando sono tanti rimane utile. CI sono dispositivi che permettono anche di regolarla per SSID o anche per specifici device.
Bene raga,
Ho fatto una prova con uno xiaomi mi 11 e fa 940 in down e 320 in UP.
A questo punto è l’iPhone a far pena
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈