Salve a tutti, avrei bisogno di un'informazione: si sa che con il passare degli anni, con l'utilizzo, gli HDD tendono ad "invecchiare" e prima o poi si rompono. Questo vale anche se l'HDD non viene usato? Mi spiego: se compro un HDD, lo tengo nel suo imballo e poi decido di iniziare ad usarlo anche a distanza di anni dall'acquisto, vado incontro a problemi e mi conviene comperare un HDD nuovo di zecca?
Grazie a tutti.

Personalmente ho ancora in uso HDD con oltre 10 anni di vita, se non sono esposti a vibrazioni mentre accesi han vita lunga..
    Comunque controllalo con qualche software per la verifica SMART e almeno ti fai un'idea di in quali condizioni sia.
    Ricorda però che anche l'aver un'HDD nuovo di pacca di un brand reputabile non è una garanzia che i tuoi dati siano a prova di bomba, se hai dati sensibili / importanti la soluzione migliore è sempre avere più copie, che sia un'altro HDD o un NAS o in cloud.

No, puoi tenerlo fermo senza problemi, visto che non avrebbe alcuna usura meccanica dovuta all'utilizzo.

Certo, personalmente non metterei il progetto della vita su un HDD vecchio di 30 anni 😂 Ma dovrebbe funzionare senza problemi.

Arnoldt3 Questo vale anche se l'HDD non viene usato?

Dipende dalle condizioni di conservazione. Umidità/vibrazioni/cadute ed altro potrebbero rovinarlo anche nella sua scatola.

Arnoldt3 Salve a tutti, avrei bisogno di un'informazione: si sa che con il passare degli anni, con l'utilizzo, gli HDD tendono ad "invecchiare" e prima o poi si rompono.

Ci sono dei datacenter che rilasciano ogni anno le statistiche dei loro guasti (usando diverse migliaia di dischi, ne hanno tutte le settimane). In generale i dischi consumer hanno una affidabilità media di circa tre anni. Quelli enterprise circa il doppio (ma costano anche il triplo 😅).

Veehxia Personalmente ho ancora in uso HDD con oltre 10 anni di vita, se non sono esposti a vibrazioni mentre accesi han vita lunga..

Vero, soprattutto quelli "vecchi" fino a 1 TB. Per dischi recenti e/o di tagli superiori le statistiche sono ancora acerbe e non sembrano al momento altrettanto buone.

Veehxia Ricorda però che anche l'aver un'HDD nuovo di pacca di un brand reputabile non è una garanzia che i tuoi dati siano a prova di bomba, se hai dati sensibili / importanti la soluzione migliore è sempre avere più copie

Più che migliore è l'UNICA soluzione. Solo avendo più copie dei dati su più supporti separati si ha la speranza che non si guastino tutti insieme.
      Fino a qualche anno fa, non era raro trovare il backup su CD/DVD illeggibile (e non solo con i supporti più economici) proprio quando ti serviva. I supporti ottici organici (CD/DVD/BD) hanno una speranza di vita "affidabile" ben sotto i dieci anni (e quelli dei dischi "originali" stampati di film/musica spesso meno di cinque....).
      Gli MDISC non si sono mai diffusi più di tanto (e quelli sono gli unici a durare negli anni, finchè hai un lettore per leggerli).

• [cancellato]

• Modificato

LSan83 Ci sono dei datacenter che rilasciano ogni anno le statistiche dei loro guasti

Backblaze. 😉

LSan83 i dischi consumer hanno una affidabilità media di circa tre anni. Quelli enterprise circa il doppio (ma costano anche il triplo 😅).

nelle loro condizioni d'uso che non sono neanche lontanamente paragonabili a quelle domestiche, con decine di esemplari vincolati nello stesso server che si influenzano a vicenda con operazioni di lettura e scrittura sincronizzate (e quindi anche i movimenti d'inerzia hanno una forte correlazione tra unità).

LSan83 I supporti ottici organici (CD/DVD/BD) hanno una speranza di vita "affidabile" ben sotto i dieci anni (e quelli dei dischi "originali" stampati di film/musica spesso meno di cinque....).

Esattamente il contrario. A parte qualche partita che soffre di "disc rot" (ossidazione dello strato riflettente metallizzato) i dischi stampati originali sono "eterni" o quasi, mentre quelli registrati sono tutti destinati a morire perché la vernice che viene bruciata dal laser in "masterizzazione" è basata su composti organici e quindi si decompone con il tempo. Alcuni durano più di altri ma dopo 10 anni è da baciarsi i gomiti essenzialmente...

Arnoldt3 Dopo molto tempo possono seccarsi i lubrificanti ed incollarsi la testina ai piatti (per i modelli che la parcheggiano al centro dei piatti invece che scaricarla fuori dagli stessi), non dovrebbero esserci grandissimi problemi ma nulla è eterno.

Grazie a tutti, molto utile ed istruttivo😀

• [cancellato]

E poi ci sono i miei floppy da 5.25" dei primi anni '80 ancora perfettamente leggibili e scrivibili...ma qui ci addentriamo nel campo dell'insondabile 👽

• [cancellato]

• Modificato

[cancellato] Solo i vecchi. Gli ultimi anni per i 3.5" almeno erano delle porcherie assurde.

• Modificato

Veehxia Ricorda però che anche l'aver un'HDD nuovo di pacca di un brand reputabile non è una garanzia che i tuoi dati siano a prova di bomba

confermo.
          Ho un HDD con più di 10 anni e uso molto intenso alle spalle, ad oggi è ancora funzionante (anche se qualche problemino, più che altro rallentamenti, lo da)
          Ne ho un altro, Seagate, con poco più di 2 anni e un uso molto meno intenso alle spalle visto che era da usare come memoria secondaria all'SSD, che si è praticamente già rotto. Funziona, ma a quanto pare si è danneggiato qualche componente meccanico perché spesso fa i capricci (non riesce a leggere alcune zone di memoria, a volte non si avvia ecc)

Il mio toshiba esterno 2TB si è rotto 2 giorni fa dopo 6 anni sempre collegato al pc, persi 1.5TB di contenuti multimediali non fondamentali però che rabbia😭

Racconto la mia esperienza:
          HDD Seagate 500 Gb 2.5 pollici si è rotto dopo 5 anni, sentivo i rumori come se il disco girasse ma Windows non si avviava e nemmeno me lo riconosceva più il PC. Quindi l'ho buttato.
          HDD Hitachi 1 tb vari settori danneggiati, ma ancora funzionante.

Visto che siete esperti anche di hdd ne approfitto…
          Sono più longevi quelli da 2.5 o da 3.5?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

GioAda Sono più longevi quelli da 2.5 o da 3.5?

Salvo casi parziali/particolari (hdd enterprise), il MTBF dei 3.5 è spesso superiore.
            Ma non puoi prescindere dallo use case concreto.

• [cancellato]

mark129 l MTBF dei 3.5 è spesso superiore

In effetti ho pure una serie di 3.5" (usatissimi) di fine anni '80 in perfetto stato...anche quelli conservati come reliquie e "movimentati" il minimo indispensabile 🤪

E allora mi sa che prendo direttamente uno da 3.5, il seagate st1000lm048 dopo 3 anni fa uno strano rumore e si disconnette/riconnette da solo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile