Ciao a tutti ho una domanda da porvi da quel che ho capito girando su Internet e YouTube il cavo Ethernet cat 5e ha un massimo di 100m? Cioè superata quella soglia là velocità massima si abbassa ho sentito perfino alcune persone parlare che la lunghezza dei cavi influisice una connessione per esempio se il modem è a ponente e il cavo a levante non si avranno le massime prestazioni meglio avere due calci più corti? Ma è vera questa cosa? È da quel che ho capito inclusive addirittura sullo speedtest bah non capisco illuminatevi voi... se ho detto qualche cavolata scusatemi tanto perdonatemi...

matteoc ha rimosso i tag FTTH .

@"Gasta10"#p567301Abiti nella Reggia di Caserta e ti serve una LAN larga 100 metri? 😅

• Gasta10 ha risposto a questo messaggio

andreagdipaolo no no hahaha è per capire fino a quanto è la lunghezza massima del segnale pieno... perché da quel che ho capito(potrei sbagliarmi) i cavi per esempio cat 6 e cat 7 superati i 10 metri di lunghezza non prendono banda piena..

Gasta10 Con tutti i cavi dal CAT5e in su hai segnale pieno fino a 100 metri.
        Non comprare CAT7 o superiori se non sei un datacenter.
        Per una patch da 1-2 metri va benissimo CAT5e giallo che esce col modem.
        Per cablare nel muro qualche decina di metri CAT6 o 6A.

• Gasta10 ha risposto a questo messaggio

andreagdipaolo va bene, grazie mille per la risposta!

Gasta10 da quel che ho capito(potrei sbagliarmi) i cavi per esempio cat 6 e cat 7 superati i 10 metri di lunghezza non prendono banda piena..

Hai capito male.
          Lo standard ethernet su rame prevede una distanza massima di 100mt, qualunque sia la categoria: quella che varia tra le categorie è la frequenza minima (banda) a quella distanza (100mt), differente a seconda della categoria (cat5e 100Mhz/1Gbit, cat6 250Mhz/1Gbit/, cat6a 500Mhz/10Gbit, cat7 600Mhz/10Gbit, cat8 2000Mhz/40Gbit). Su distanze inferiori ai 100mt ciascuna categoria è in grado di supportare segnali con frequenza (e banda) superiori (in concreto dipende dallo specifico cavo).

mark129 gentilissimo per la risposta!

• [cancellato]

Gasta10 Cioè superata quella soglia là velocità massima si abbassa

No - superata quella distanza non è garantito che funzioni. Ethernet al contrario della xDSL non elimina frequenze mano a mano che l'attenuazione cresce, riducendo la banda disponibile ma funzionando comunque entro le specifiche. Quello che può succedere è che aumentano gli errori e le ritrasmissioni - ammesso che parte dei segnali sia leggibile.

Gasta10 ho sentito perfino alcune persone parlare che la lunghezza dei cavi influisice una connessione per esempio se il modem è a ponente e il cavo a levante non si avranno le massime prestazioni

Certo, se il cavo è in salita gli elettroni fanno più fatica. Specialmente quando sotto il router c'è un buco nero, o almeno una pulsar (che poi ci vuole pure il cavo schermato visto il campo E/M che produce...). C'è persino chi vende(va ?) cavi Ethernet "unidirezionali" per uso audio a prezzi spaventosi. Scherzi a parte, ogni versione di Ethernet ha precise specifiche, e i cavi vengono prodotti per ottemperare a tali specifiche entro un massimo di tot metri. Al crescere delle frequenze poi l'attenuazione aumenta, quindi ad esempio un cavo Cat 8 a 40Gbit non può raggiungere nemmeno i 100m. Così come il cat 6 a 10Gb è limitato a 55m e ci vuole il 6A per rientrare nelle specifiche per raggiungere i 100m. Poi non sono limiti assoluti, non è che se il cavo è 101m ed è di buona qualità come gli apparati subito non funziona più nulla, però è fuori specifiche. Se vuoi arrivare a 200 e più probabilmente non funzionerà nulla. Un cavo di categoria superiore non farà miracoli anche con velocità inferiori - i parametri di funzionamento dipendono da una serie di fattori - non solo l'attenuazione - che limitano comunque la lunghezza massima utilizzabile. Poi è meglio un cat5e di ottima qualità che un cat 7 cinese che magari è cat 7 solo sulla stampigliatura. Per i 10Gb basta un cat 6 o 6A per le distanze più lunghe. Oltre i 10Gb non è ancora chiaro se il rame sarà sufficiente o ci vorrà la fibra ottica anche in LAN.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile