giuse56 andreagdipaolo Quindi klik potrebbe anche non alloccare 40 o 77 Mbps nonostante il contratto che ha firmato il cliente lo prevede? E il cliente non potrà mai saperlo, finché effettivamente non si presenta una situazione spiacevole, come es. saturazione di massa di albero GPON. Corretto?
MiloZ giuse56 Il problema non è solo Klik comunque, ci sono molti altri ISP che da contratto garantiscono una BMG di 40Mbit\77Mbit o superiore sempre in OpenStream.
andreagdipaolo giuse56 Sono cose che non possiamo mai sapere né dimostrare, perché non sono affari dei clienti. L'importante è che la linea vada bene, ma non c'è bisogno di pagare così tanto per una buona linea.
RanieroFas andreagdipaolo No, perchè io posso pure venderti una linea con 1Mbps di allocazione a 100€. Tu puoi solo sperare, immaginare e fidarti. intendevo il contrario, il limite inferiore non superiore del valore. Se vendi a X Euro, non puoi avere una BMG, un rapporto banda utenti o come la vogliamo chiamare superiore a un certo valore. Un po il discorso che spesso si fa con il prezzo dell'olio. Se compri quello da 4 euro i conti non tornano....
ag23900 simonebortolin E fare con lo stesso olt più armadi anche no dato che hai più vincoli sulle foglie. Ma che significa 😂 Un OLT (non pizza-box) tipicamente ha 16 linecard da 16 porte, quindi 256 alberi. In realtà, almeno per VF, gli OLT hanno 20 slot, ma 4 sono usate per linecard di management e di uplink. Ti ricordo comunque che OF con un PFP alimenta 4 PFS
simonebortolin ag23900 Dico che solo in città ha senso fare un doppio livello di splitting in PFP e PFS, in aree rulai anche no, che le distanze tra foglie sono troppo elevate....
[cancellato] ag23900 Un OLT (non pizza-box) tipicamente ha 16 linecard da 16 porte, quindi 256 alberi. Dipende dalle dimensioni degli chassis -- esistono telai pensati per diverse configurazioni e numerosità di linecard, a seconda delle densità di porte richiesta. simonebortolin E dove sta scritta 'sta roba?
RanieroFas ag23900 Un OLT (non pizza-box) tipicamente ha 16 linecard da 16 porte, quindi 256 alberi. 256 alberi da 64 = 16.384 utenze Se sono servite da 10 GB (+10 di backup) siamo a 610 Kbit ad utente. E' la mia calcolatrice ad essere impostata male ? 😂 ipotesi 1) sto ragionando a massimo carico, alberi pieni ipotesi 2) sto ragionando con l'OLT rilegato a 20 GIGA (10+10), ma anche triplicando....
ag23900 [cancellato] Dipende dalle dimensioni degli chassis -- esistono telai pensati per diverse configurazioni e numerosità di linecard, a seconda delle densità di porte richiesta. Sisi certo, io ho parlato per Vodafone, tipicamente i loro Huawei e Nokia hanno 16 linecard da 16, con 4 linecard aggiuntive per management e uplink Poi basta vedere quello iliad che è molto meno denso e non usa nemmeno linecard ma direttamente SFP 😂 simonebortolin se parliamo di capacità teorica è identica. Sempre 64 clienti a porta puoi fare… Poi che su UF sia più facile riempire una porta visto che ci sono collegati 4 PFS in zone diverse è un altro discorso..
simonebortolin [cancellato] E dove sta scritta 'sta roba? Mi riferisco a questo: ag23900 Poi che su OF sia più facile riempire una porta visto che ci sono collegati 4 PFS in zone diverse è un altro discorso..
[cancellato] RanieroFas Il ragionamento teorico è corretto ma...non stai pensando quadridimensionalmente: come è ripetuto di frequente, le reti trasmissive e di trasporto sono dimensionate su basi statistiche, non in base al massimo utilizzo possibile...
ag23900 RanieroFas all’inizio vengono rilegati a 10G, poi si fa LAG di più interfacce a 10G. Tim ha la gran maggioranza dei suoi OLT a 10G, 20 solo dove necessario Considera comunque che riempire al 100% un OLT è difficile e che è sempre tutto best effort. Fino a prima del covid l’uso medio di una linea residenziale era inferiore a 1Mbps, ora è 3 per le FTTH e 2 circa per ciò che non è FTTH.
RanieroFas [cancellato] non stai pensando quadridimensionalmente Sono d’accordo con te. Infatti sin dall’inizio chiedevo se ragionare fisicamente/aritmeticamente (2,5/64) fosse la strada giusta o se forse c’è da considerare altro. KLIK anni fa quando facevo (molte) domande sulla BMG (della FTTC) mi disse che sbagliavo a ragionare così e mi parlò di multiplazione statistica. Ho dimenticato tutto. Ma é lui l’ingegnere io no. State parlando della stessa cosa ? Però, tornando terra terra, secondo me fenomeni statistici sono validi per applicazioni discontinue, che succede se tutti vedono DAZN? La statistica si fa benedire?! Ho riletto e non mi capisco nemmeno io.. spero che tu abbia inteso 😂
simonebortolin [cancellato] Beh è facile: avere uno olt stick GPON che serve 64 utenti su una area armadio da 1024 utenti è molto più conveniente che averne uno per un armadio che serve 384 o 256 utenti.
[cancellato] simonebortolin Perché tu pensi che gli alberi vengano caricati al 100%? E soprattutto che il costo di fare passivo sia comprare gli apparati OLT?
DC82 RanieroFas Sempre statisticamente è impossibile che tutti guardino Dazn o altro servizio streaming contemporaneamente (che comunque non fanno chissà che consumo di banda). Poi TIM per Dazn ha attivato il multicast che permette di condividere lo stesso flusso video per tutti gli spettatori della diretta