Ho un fritx 7530 configurato in modalità clone del modem di fw nexxt e la connessione a internet funziona, mentre non riesco a far funzionare la parte fonia.

In rete si legge che:

username = numero tel.
Pas = codice cliente + prima 4 lettere codice fiscale in maiuscolo

provato ma non funziona..

Perché devi fartele abilitare quelle credenziali chiedendo a Fastweb il modem libero.

Il modem Nexxt,diversamente, usa altre credenziali e server

non posso non avendolo scelto alla sottoscrizione dell'abbo.

se mi chiamo dal cell. il telefono squilla ma non si sente fonia rispondendo.

simonebortolin Sei riuscito a connettere un 7530 connesso "in modalità clone" cioè?

Con la option al DHCP

La cosa strana e' che se mi chiamo dal cell. suona, però non si sente la voce..bho!

SandroRossi Dovresti provare in qualche modo a sniffare le credenziali sul server voip interno, però da quello che so è fattibile solo in ftth con ONT esterno.....

Le credenziali voip interne comunque sono su altra VLAN e comunque devi configurarle....

SandroRossi Evidentemente il server voip esterno funziona per gli avvisi di chiamata ma non per il resto (e avrebbe senso)

Ho configurato, sempre su quel router, un numero messagenet.com , ha funzionato al primo colpo, altro che FW, LOL!

simonebortolin Evidentemente il server voip esterno funziona per gli avvisi di chiamata ma non per il resto (e avrebbe senso)

No è che quando lui mette il fritzbox ha appena staccato il Fastgate, la registrazione SIP del fastgate dura 3600 secondi
        Quindi continua a ricevere chiamate perché il server vede ancora quella registrazione e manda le chiamate in entrata sulla 5060 del medesimo IP che ha preso il fritzbox al posto del fastgate questa volta che è statico, sia esso pubblico o privato.
        Non è su VLAN diversa, usano la stessa solo marcando i pacchetti con CoS 5 anziché il classico 0 dei dati

...e se facessi la portabilità del numero VOIP su un altro gestore tipo ".ehiweb.it" così da non avere + problemi del genere in futuro ?
          al costo di 24,99 Euro/anno.

gandalf2016

il nexxt è spento da sabato 😉

SandroRossi è una cosa delicata, potrebbero disattivarti completamente la linea fissa

handymenny Quasi di certo, io ho migrato un fisso FW ad Olimontel ed è stato cessato l'intero contratto.

callfan La cosa assurda è che poi quando vuoi che venga disattivata te la lasciano attiva 😂

callfan ed e'corretto che cessi l'intero contratto secondo l'articolo 16.4

https://www.fastweb.it/downloads/PDF/famiglia/qualita_carta_servizi/condizioni_generali_contratto_rete_fissa_res.pdf?rel=20211122
                16.4 Nel caso in cui il Cliente richieda, tramite un altro operatore di rete fissa, il servizio di portabilità
                del numero geografico, o qualora passi ad altro operatore tramite la procedura di migrazione
                “Olo to Olo”, il Cliente non dovrà inviare una comunicazione scritta tramite raccomandata A/R a
                Fastweb. Entrambe le richieste comporteranno il recesso dall’intero rapporto contrattuale con
                Fastweb.

quando avevo EOLO veci la migrazione del mi numero TEL. è la linea dati rimase, mi dieterò un altro numero e basta.,

od1n0 ma a quel punto non fai prima a passare a Tim con migrazione linea? Così poi li hai i dati voip e ciaone a fw

apez84 io sono gia' migrato da fastweb 🙂 nel mio caso non ho fatto neanche np perche' il numero fisso non mi interessava proprio.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile