Qualche settimana fa ho riesumato SkyGo dal dimenticatoio dove lo avevo riposto. Tralasciando il fatto che inizialmente non riuscivo a scaricare l'applicazione (misteri di Firefox, usando Chrome l'ha scaricata senza problemi), quando ho avviato la riproduzione è arrivato il vero problema: audio desincronizzato. Premessa: utilizzo quotidianamente e senza particolari controindicazioni il software Voicemeeter Banana. Mio padre ha prontamente puntato il dito contro quest'ultimo, e apparentemente aveva ragione, visto che da quel momento in poi il problema sembrava rientrato. Peccato che più tardi (nonostante il disinserimento di VB) la traccia audio fosse nuovamente desincronizzata. A questo punto ho due ipotesi sulla causa del problema:
In passato, SkyGo veniva fruito via browser con l'utilizzo del plugin Silverlight per la decodifica dei DRM. Più di recente, hanno sostituito il sito web con l'applicazione desktop. È possibile che, per non riscrivere tutto il sistema, abbiano approntato qualche "accrocchio" per gestire i DRM nell'applicazione desktop? E che questo "accrocchio" sia estremamente sensibile a qualsiasi forma di schede audio virtuali? E ancora (domanda collaterale): visto che è sempre Sky a incassare gli abbonamenti - e quindi a gestire la piattaforma - di NowTV, e visto che mi risulta funzioni senza particolari problemi, non potevano portare anche su SkyGo gli sviluppi e le implementazioni già rodate?

Altra opzione: è possibile che i montatori e chi si è occupato del controllo del montato [delle serie che ho visto] fossero così addormentati da non accorgersi del desync?
Fine del rant, adesso arriva il problema vero.
I problemi di cui sopra si sono verificati ovviamente con una macchina Windows. Il problema è che si tratta di una soluzione temporanea: nel soggiorno infatti c'è già un PC, su cui gira però Ubuntu. Come sappiamo però, Linux (qualsiasi distro) non è tra i SO che supportano SkyGo. Esistono però alcuni workaround; di seguito quelli a me noti:
Wine: strada tentata ed esperimento terminato con lo schianto contro il muro dell'errore del tema Aero che, stando a una rapida ricerca su Google (leggi: primo risultato), sembra un modo elegante (o estremamente criptico, punti di vista) di mascherare la mancanza di determinati requisiti (fonte). Interessante anche il rating di compatibilità nel DB di Wine:

Anbox: ancora strada tentata ed esperimento terminato contro un altro muro: stavolta l'errore (meno criptico di prima, c'è addiruttura un codice, 99z) riguarda lo stato di root del dispositvo.
Raspberry Pi: soluzione trovata su questo forum, ma non tentata e poco praticabile, sia perché non ne ho uno a portata di mano, sia perché il PC già presente non è attualmente sostituibile in quanto adibito anche a server Plex e a server VPN.
A questo punto chiedo: altre idee?