Riegel Da quello che si legge nel progetto ogni armadio copre 3000 ui e ne sono previsti 4,quindi 12.000 ui di copertura. Poi si vede che è anche prevista un espansione di ulteriori 2 armadi, arrivando quindi a 18.000 ui totali
karim Comunque è uscito il nuovo sito BUL, e c'è scritto che il comune verrà terminato metà fine 2021/2022.... 🙁
DANIELEP ovviamente l'unico comune della zona che non ha la mappa caricata è il nostro https://bandaultralarga.italia.it/mappa/?entity=34019
DANIELEP allora pare che TIM abbia preso in considerazione la copertura in FFTC del comune. Stanno comparendo i primi armadi con moduli VDSL. Abitando a 1.5 km dal primo armadio ovviamente mi scordo FFTC. Essendo il comune da sempre area bianca (con prevista copertura del 98% delle unità abitative, la mia compresa) cosa dobbiamo aspettarci da questo fronte? Il naufragio del progetto BUL? In questi casi come si regola OPEN FIBER? Ovviamente dal punto di vista dell'avanzamento dei lavori tutto fermo da maggio
karim DANIELEP Per i lavori del BUL ormai nemmeno la minima traccia, ma da un anno ormai. Vicino a casa mia, dal ponte, hanno attivati gli armadi un paio di settimane fa, perciò ho attivato la FTTC con TIM, hanno messo la 200 mega, quindi per ora ho quella. Non penso che questo intaccherà il progetto BUL, resta che quest'ultimo prima del 2022 secondo me non sarò attivo. Considerando come procedono i lavori pubblici in italia....
sorba Ciao Karim, in che zona abiti? Io sono a Santa Maria e qui non c'è ancora l'ombra di fibra.... Da qualche settimana hanno montato sui vecchi armadi TIm dei sopralzi per la fibra (penso si chiamino ONUcab?) ma ancora non credo siano cablati/aggiornati.. Secondo voi, quanto tempo ci vorrà ancora per diventare attiva la fibra anche qui?
karim sorba Ciao Caro, Io abito dal ponte! Li hanno attivato i cabinet della TIM, ci hanno messo un mesetto dopo la dicitura a breve. Tu in che via abiti?
sorba karim abito in Via Nello Ponzi (dietro l'AVIS) DANIELEP ho inserito l'indirizzo su fibermap.it e alla voce VDSL mi da distanza 405m dall'armadio o dalla centrale e una velocità (teorica) di 60Mb in up e 27Mb in down. Con la mia connessione ADSL di adesso, navigo con 8/9Mb in up e 0,8Mb in down che non è male visto che la centrale è su a Lesignano (dista a 2550m da casa mia) Il brutto è che stavo aspettando - come tutti in questa zona- la benedetta fibra da anni e anni e adesso che finalmente arriverà, mia moglie vuole cambiare casa quest'anno :-( Spero di capitare in una zona dove la fibra c'è già!
DANIELEP Santa Maria è in attivazione TIM FTTC il mese prossimo, inserendo l'indirizzo su fibermap.it e cliccando su dettaglio alla voce VDSL si hanno velocità teoriche e distanza dall'armadio io sono a 1400 metri quindi funzionerebbe peggio che ADSL teoricamente, nel frattempo a S. Maria hanno iniziato a marcare con lo spray i pali della luce per la posa della fibra FTTH del progetto BUL quindi qualcosa si muove
karim sorba Si, se controlli su PLANETEL vedrai che c'è scritto Febbraio 2021. Teoricamente nei primi giorni di febbraio dovresti essere attivo. Ti consiglio di aspettare qualche giorno perché è solito che passino dall'offrire la 100 all'offrire la 200 mega in poco tempo.
sorba karim quindi dici di non avere fretta di attivarla subito? sarà dura ad aspettare visto che 'sta maledetta fibra ci ha messo troppo per arrivarci....😤 grazie mille del consiglio ma direi che dipende di cosa significa: "poco tempo"... 1 mese, due?
karim sorba Nono, una settimana, massimo due. Di solito fanno l'upgrade appena l'attivano. Giusto i tempi tecnici.
sorba Si infatti, l'arrivo della fibra anche a Santa Maria è molto vicino.. A Lesignano è già attivabile, se sul sito di TIM inserisco un indirizzo qualsiasi in centro a Lesignano mi da come disponibile una connessione TIM super mega 100Mb (tecnologia FTTC con EVDSL).
DANIELEP sorba stiamo parlando di 2 cose diverse, i cavi che sono in posa adesso sono relativi al progetto BUL FTTH di open fiber, TIM non c'entra nulla
sorba Vi faccio una domanda: come faccio ad evitare di attivare un'offerta in cui è incluso il modem (TIM chiede €5,00 al mese per 48 mensilità)? Ho visto che qualsiasi offerta TIM online include (senza poter rinunciare) il loro modem. Ovviamente, preferisco usare il mio modem VDSL; adesso ho un Netgear D6400 però penso di acquistare più avanti un Fritzbox.
DANIELEP sorba secondo me devi chiamare il numero verde o recarti in un negozio TIM, dubito si possa richiedere l'offerta senza modem online. A mio parere poi conviene attendere i pochi mesi che ci separano dall'attivazione della FTTH Open Fiber e passare direttamente a quella tramite gli operatori convenzionati (Tiscali, Wind3...) senza doversi sbattere poi nella contestazione di penali applicate da TIM per una FTTC richiesta adesso
sorba DANIELEP Grazie del consiglio Daniele. Onestamente NON vedo l'ora di avere alternative per una connessione internet e quindi di poter smettere di dare i miei soldi alla TIM...