Ciao!

Sto cercando per la mia ragazza "qualcosa" che si connetta via WiFi ad una connessione fissa e crei una rete sotto VPN (ho un account Surfshark). Mi serve per far andare su VPN server italiano una TV Smart all'estero.

La rete WiFi è "pubblica" (offerta gratuitamente con l'appartamento), quindi non ho accesso al router per mettere quello sotto VPN.

Grazie mille!

loft-tn Aspetta,la connessione gratuita con l'appartamento arriva da una lan oppure è completamente wifi?

loft-tn Dovrebbe funzionare,da specifiche dice così.

loft-tn Funzionerebbe?

Si, farebbe proprio quello che chiedi, basta utilizzare la sua app (con la quale puoi anche controllare il router da remoto) o tramite interfaccia web.
    Io lo utilizzo quando vado all'estero o in vacanza, basta collegarlo al wifi dell'hotel e naviga subito
    Personalmente, se spendere un po' di più non è un problema consiglio il modello nuovo: https://www.amazon.it/GL-iNet-GL-MT1300-Wireless-Pocket-Sized-Repeater/dp/B08MKZXGBY/
    Questo modello fa circa 20mb (testati anche da me) con openvpn su surfshark
    Il modello Creta da te linkato circa 14mb.
    Considera però che alcuni servizi, ad esempio prime video, fanno parecchie storie quando sono sotto vpn

• [cancellato]

Dani25 alcuni servizi, ad esempio prime video, fanno parecchie storie quando sono sotto vpn

In effetti se @loft-tn ha la possibilità, sarebbe preferibile instaurare la VPN con un host della sua rete domestica.

• loft-tn ha risposto a questo messaggio

Dani25 Grazie per il feedback! I 6mbit in più dubito farebbero grande differenza... già non mi aspetto grandi performance dalla rete WiFi in partenza, e il fattore costo è abbastanza rilevante per l'utente finale.... Non si potrebbe usare Wireguard?

[cancellato] perdonami, di reti ne capisco poco... da dove sarebbe meglio instaurare la VPN? Intendi direttamente dal "device" che la utilizza (nel caso del televisore penso impossibile...)?

L'idea comunque è di usarla solo per la TV (e disattivare la VPN quando non si guarda).

loft-tn Non si potrebbe usare Wireguard?

Non con surfshark. Surfshark (e la maggior parte delle vpn commerciali) permette per ora di essere utilizzata direttamente sul router solo tramite openvpn.

loft-tn L'idea comunque è di usarla solo per la TV (e disattivare la VPN quando non si guarda).

I router di glinet come quello che hai messo permettono di scegliere quali dispositivi fare andare sotto vpn e quali senza. Impostando che solo la TV va sotto vpn non dovresti neanche farlo manualmente ogni volta

• loft-tn ha risposto a questo messaggio
            • [cancellato]

loft-tn Assumendo che al contrario della tua fidanzata tu sia domiciliato in Italia, mi riferivo all'opportunità di configurare il server VPN sulla tua rete domestica affinché l'IP pubblico lato client non sia riconosciuto come quello di VPN commerciale...ma è uno scenario che prevede la soddisfazione di alcune condizioni, probabilmente è fuori luogo nel tuo caso...

• [cancellato]

loft-tn

• Con prodotti consumer, usi un access point come bridge WiFi e valle ci connetti un router che crea la sua rete incluso l'accesso alla VPN
              • Installi sulla rete una macchina che fa da router per la VPN, es. un Raspberry o un mini PC, a seconda di quanta potenza di elaborazione serve. Si può fare anche con un qualsiasi PC da accendere quando si vuole usare la VPN.
              • Acquisti/costruisci un router che possa usare il WiFi come WAN, e instaurare la VPN.

Le configurazioni possono cambiare un po' a seconda che la TV sia collegata via cavo o via WiFi - nel secondo caso andrebbe creata una una nuova rete WiFi, io non metterei un accesso VPN su una rete disponibile ad altri - non sapendo quando sia ben configurato quel WiFi pubblico.

In pratica, usa surfshark con openvpn ahah

[cancellato] ok grazie, molto chiaro. Avevo pensato alla 1, ma l'unica valida per noi penso sarebbe la 3: a parte quello postato ci sono altri router facilmente configurabili (Open WRT...?)

[cancellato] ahhh ok si, certo... Si io rimango di qua del confine. Al momento ho "solo" connessioni VDSL in giro, ma dato l'utilizzo forse i 20mbit di upload basterebbero... L'utilizzo sarà comunque minimale (se non va pace...), Surfshark era stato preso anche per fruire di offerte streaming da paesi terzi, per cui tornava comodo.

Dani25 I router di glinet come quello che hai messo permettono di scegliere quali dispositivi fare andare sotto vpn e quali senza.

Grazie! Sospettavo si potesse, grazie per la conferma 👍 sai anche se lo switch si può usare per accendere/spegnere la VPN?

• Dani25 ha risposto a questo messaggio

loft-tn sai anche se lo switch si può usare per accendere/spegnere la VPN?

Se intendi l'interruttore laterale, si

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile