Buongiorno a tutti, spero che qualcuno qui possa darmi un aiuto o semplici suggerimenti per il problema che vengo ad esporre.
Ho attivato nel gennaio 2019 la Fibra 200 presso la mia abitazione: con essa inizialmente raggiungevo i 72 come download massimo, per poi scendere nel corso del tempo fino a 45-60 circa.
Ho ricevuto una telefonata dalla Windtre che mi suggeriva di passare alla fibra pura da 1Gb gratuitamente.
Ho accettato e due mattine fa sono venuti i tecnici a installare il tutto. (Open fiber).
Appena avvenuta la installazione ho fatto delle prove con lo speedtest di Ookla : con la app sul mio smartphone raggiungo costantemente i 320 in download e 180 in upload ma la situazione sul mio pc è disastrosa: vari tentativi mi hanno realizzato tra i 65 e i 70 in download e 55-60 in upload.
Ho disattivato l'antivirus, ho riavviato piu volte pc e router, ho fatto la prova fuori dal browser come ho letto in un altro thread di questo forum, ma il risultato era lo stesso. Il mio Pc è un portatile del 2010 che ho upgradato nel tempo (Acer Aspire 5741 con 8 giga di ram con processore Intel Core i5) e monta la scheda di rete Broadcom 802.11n.
Convinto che il problema fosse la mia scheda di rete integrata nel mio pc, vado ad acquistare una antenna Usb wifi t-link t3u plus, la installo e adesso come velocita in download mi da un massimo di 120 e 80 in upload.
Sullo smartphone è molto variabile, dai 320 indicati prima a volte scende a 130-140.
Non ho ancora chiamato il servizio clienti e ho preferito rivolgermi qui per sapere se qualcun altro ha lo stesso problema. Non pretendo i 1000 ma mi aspetto almeno un 800-900.
Che altro potrei fare per poter trovare il problema? Grazie mille per qualsiasi aiuto
Nicola , Prato