- Modificato
Ciao ragazzi, ultimamente mi stavo interessando un po' di più alle reti fisse, qualche giorno fa ho finito di guardare i mini corsi sul sito di OF (https://openfiber.it/corsi-di-telecomunicazione/) e di leggere più attentamente la wiki di fibra.click
C'è una cosa che proprio non sto riuscendo a capire e sulla quale ho molta confusione in testa (per questo l'ELI5 nel titolo), i piccoli operatori come Dimensione, PianetaFibra ecc che vendono OpenStream di OF, che infrastruttura hanno? Come e dove avviene la consegna del traffico?
Leggevo che OpenStream può essere VULA o BitStream NGA ma VULA ha un accesso virtuale, quindi l'operatore in questione non è fisicamente presente nella centrale (che dovrebbe essere il PCN per OF in aree bianche, no?) ma il traffico gli viene consegnato tramite VLAN, ciò vuol dire che i server/router di OF vengono "configurati" per accedere alle VLAN degli operatori e indirizzare il traffico lì? L'ISP inoltre deve avere dei POP regionali o ne basta solo 1 sul territorio sul quale si fanno consegnare e smistano il traffico alle utenze?
Insomma, vorrei capirci un po' di più su questo argomento perché non essendo molto esperto nel settore non mi è molto chiaro, quindi se magari qualcuno riuscisse a farmi una spiegazione relativamente elementare (magari con esempi pratici e anche a livello di hardware: router/server) ne sarei grato, visto che è una domanda che mi pongo da anni praticamente ma alla quale non sono mai riuscito a darmi risposta